Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

eccoci alle larve, le prime


chil

Messaggi raccomandati

in questo momento do pastone di carne (principale), pastone di verdure e continuo col secco che però sembra non esser di loro gradimento. sospeso l'artemia

Link al commento
Condividi su altri siti

miiiiiiiiiiiiiiiiinchia, spostando acquari, prese di corrente e multiple.... ho saltato di attaccare la spina al riscaldatore dei piccoli.......

 

l'indomani..... tutti vivi, a 23 gradi, ma mezzi paralizzati immobili dal freddo.... mi sono accordo subito che qualcosa non andava e ho scoperto il fattaccio.

 

attaccato la spina e la temperatura ha cominciato a salire.... in un paio di ore, era di nuovo a 29 gradi.

al ritorno dal lavoro, non vi dico l'ansia, erano tutti belli arzilli, affamati e al calduccio....

 

ma che spavento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

breve aggiornamento: i piccoli sono nati il 23 dicembre e il 26 il primo giorno di nuoto libero.

 

ora sono così!!

 

che ne dite?

 

ho preparato il 100 litri e attivato un pratiko 200 che gira da una settimana. ovviamente rimarrà a girare ancora un po' visto che le grandezze dei piccoli ancora non richiedono spazi + ampi, però se non altro, si sta preparando la vasca di accrescimento. dite sia il caso di dividere il 100 litri in due con una rete per separare i pesci più grandicelli da quelli ancora piccoli?

 

l'alimentazione continua con pastoni di vario genere, tutti molto apprezzati, + il secco che però non sembra farli impazzire. forse perchè prima devo lasciarli n po' a digiuno.

 

che ne pensate?

post-1639-0-04671100-1328722309_thumb.jpg

post-1639-0-20570100-1328722319_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Chil vedo che stanno procedendo!!!! come prima covata direi alla grande!!!!! anche io sono nella tua stessa situazione, i miei ora sono in una vasca da 90 lt e sto iniziando a preparare un 180 lt per spostarli tra 1 mesetto circa.....dopo averlo fatto maturare per bene ;) ;) ;)

Si vede molto che c'è il RT mischiato ad un Melon per marcato colore perimetrale nero......anche io ne ho qualcuno cosi,un pochino meno marcato ma si vede.......purtroppo penso che salteranno fuori base rossa con un po di nero......ma saranno bellissimi!!!! ;) ;) ;) complimenti ancora e continua ad aggiornarci.....

 

ah dimenticavo ora anche i miei sembrano degli squali quando metto il pastone in vasca,il pezzetto di pastone non si vede piu da quanti ci sono attorno,si crea una palla di discus ahhahahahhaha ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella astro, è uno spettacolo no vederli circondare il pastone....

 

da qualche tempo anche il dito mi prendono... se lo immergo in acqua.. eheheh

 

trooooppo bello!

 

speriamo che i colori siano affascinanti, non so proprio come potrebbero essere. ancora si vede poco. iniziano ad accennare il giallo rosso... ma già sapevo che quella è la base di tutti. certo non avrò turchesi...

staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, breve aggiornamento della situazione.

 

i piccoli sono nati il 23 dicembre 2011. hanno praticamente compiuto due mesi.

 

ce ne sono 46. il + grande misura sui 4 cm, il + piccolo resta dentro l'unghia del mio pollice.

 

dal 35 litri li ho spostati nel 100 con un pratiko 200 allestito e fatto girare per due settimane a vuoto.

ho prima spostato 4 pesci, poi altri 2, poi altri fino a spostarne 23....

 

il quinto giorno ho spostato anche l'altra metà dei pesci perchè i valori non cambiavano, aggiungendo però anche il filtro che usavo nell'acquario piccolo e le due porose.

 

cambio 20 litri di acqua ogni giorno e sifono. uso solo acqua di rubinetto stabulata a condizionata, ma non la scaldo. metto la tanica sopra la vasca e lascio scendere un filo d'acqua. 20 litri impiegano un paio di ore a scendere e non fanno variare la temperatura dell'acqua.

conosco per ora solo il ph, 7.4 e no2 assenti. per il resto, usando acqua di rubinetto, non possono variare di molto.... quindi ho smesso di controllarli.

 

sto seriamente introducendo il secco e ho notato che iniziano a mangiarlo di gusto, ma per ora solo quello in scaglie. il granulato ancora non lo vogliono

 

continuo con cuore di bue ma questa volta addizionato con mezza banana, mezzo broccolo e delle foglie verdi di bieta e senza gelatina.

 

ora qualche foto....

post-1639-0-19026800-1330003876_thumb.jpg

post-1639-0-29913700-1330003884_thumb.jpg

post-1639-0-64575500-1330003892_thumb.jpg

post-1639-0-24545800-1330003901_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bene vedo che cresco!!!! solo che mi sembra di vedere tutti a base rossa con parecchi melanofori.........come il papá c'è poco......peccato ;) ;) cmq bravo ottimo lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo sceglierne qualcuno fra tanti di questi, visto che il mio caro amico @@chil me li regalerà :) , voi come scegliereste?

è vero che scegliendo i piu grandi c'è il rischio che potrebbero essere tutti maschi o non vuol dire? cosa sarebbero i melanofori? quando è il periodo migliore per fare una scelta sui colori ovvero quanto bisogna attendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo sceglierne qualcuno fra tanti di questi, visto che il mio caro amico @@chil me li regalerà :) , voi come scegliereste?

è vero che scegliendo i piu grandi c'è il rischio che potrebbero essere tutti maschi o non vuol dire? cosa sarebbero i melanofori? quando è il periodo migliore per fare una scelta sui colori ovvero quanto bisogna attendere?

di queste dimensioni basati solo sulla forma :

 

corpo bello tondeggiante,

pinne belle aperte

assenza di malformazioni sui raggi duri delle dorsale e sulla pinna ventrale

branchie che coprono per bene le lamelle

occhio vispo..

 

insomma le stesse cose che guarderesti in un discus adulto, il lato positivo è che non hanno colori, quindi puoi focalizzare al meglio ogni minimo difetto ( e rinfacciarlo a @@chil )

 

 

ahahaha su quest'ultima frase ovviamente scherzo :)

 

cmq lasciali a lui finchè non li ha svezzati al granulato per bene , in gruppo ne bastano pochi che lo mangiano e gli altri li seguono dopo poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.