Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Melanofori


fraie84

Messaggi raccomandati

Ragazzi qualcuno mi spiega cosa sono i melanofori , se sono trasmessi geneticamente oppure compiono quando ci sono cattive gestioni dell'acqua e se poi possono scomparire o sono permanenti.

Ps se ho sbagliato sezione mi scuso sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fraie84

    5

  • tatore

    3

  • 46valentino46

    3

  • Jamy Diamond

    1

Popular Days

Ragazzi qualcuno mi spiega cosa sono i melanofori , se sono trasmessi geneticamente oppure compiono quando ci sono cattive gestioni dell'acqua e se poi possono scomparire o sono permanenti.

Ps se ho sbagliato sezione mi scuso sign0098.gif

Ciao Fraie, i melanofori sono solitamente detti i puntini neri su soggetti pigeon. Si Trovano spesso in pigeon incrociati con altre varieta' e/o in forme non totalmente stabili come colore. Possono averle anche altre varieta' oltre il pidgeon, come i cobalt o in generale i ful color non puri. Sono trasmessi geneticamente, non sono una malattia. un metodo per farli notare meno è usare acqua piu dolce con basso kh e ph, oppure alimentando con mangimi che "pompano la colorazione", per esempio questi trucchi li usano diversi rivenditori asiatici, poi in vasca noi scopriamo di avere un pesce "diverso". I discus con tanti melanofori si vede quando non stanno bene (per qualsiasi motivo) vengono usate un po come le stress bar.

 

spero di aver detto tutto giusto :dft010:

 

ciao bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fraie, i melanofori sono solitamente detti i puntini neri su soggetti pigeon. Si Trovano spesso in pigeon incrociati con altre varieta' e/o in forme non totalmente stabili come colore. Possono averle anche altre varieta' oltre il pidgeon, come i cobalt o in generale i ful color non puri. Sono trasmessi geneticamente, non sono una malattia. un metodo per farli notare meno è usare acqua piu dolce con basso kh e ph, oppure alimentando con mangimi che "pompano la colorazione", per esempio questi trucchi li usano diversi rivenditori asiatici, poi in vasca noi scopriamo di avere un pesce "diverso". I discus con tanti melanofori si vede quando non stanno bene (per qualsiasi motivo) vengono usate un po come le stress bar.

 

spero di aver detto tutto giusto :dft010:

 

ciao bello

Ok grazie sei stato esaudiente , ho fatto la domanda perchè in una vasca di esposizione un pigeon ne ha cacciati alcuni e quindi prima di monitorare meglio l'acqua ho chiesto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie sei stato esaudiente , ho fatto la domanda perchè in una vasca di esposizione un pigeon ne ha cacciati alcuni e quindi prima di monitorare meglio l'acqua ho chiesto :)

Di che proveninza sono questi pesci in cui lo hai notato ? sai per caso da che incrocio vengono ? (anche se bisognarebbe conoscere la linea di sangue o almeno se i nonni erano puri)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che proveninza sono questi pesci in cui lo hai notato ? sai per caso da che incrocio vengono ? (anche se bisognarebbe conoscere la linea di sangue o almeno se i nonni erano puri)

ciao

Sono discus SG checkboard... però i nonni non lo so che erano ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l' unico pigeon che ho, è con me da tanti anni e mi sono affezzionato ormai, non è canonicamente detto un bel discus, secondo me deve essere un incrocio tra uno dei primi pigeon e un green spotted (dai puntini e dalla forma allungata) :dft011:

ciauz

post-1321-046828400 1280252898_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l' unico pigeon che ho, è con me da tanti anni e mi sono affezzionato ormai, non è canonicamente detto un bel discus, secondo me deve essere un incrocio tra uno dei primi pigeon e un green spotted (dai puntini e dalla forma allungata) :dft011:

ciauz

A me ne ha alcuni sulla fronte nel weekend vedrò di fare qualche foto così ve le mostro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, 46valentino46.

Melanofori in animali a sangue freddo e melanociti in animali a sangue caldo, sono in pratica delle cellule produttrici di melanina, che viene secreta se stimolata da determinate condizioni, che possono essere fisiologiche o prettamente chimiche e ambientali(il sole per noi, i parametri chimico-fisici per i pesci).

Nei pigeon è quanto è rimasto del pigmento scuro (o delle stress bar) che hanno le altre varietà distrubuiti in maniera uniforme. Se noti mentre in quasi tutte le varietà in fase riproduttiva si nota non solo uno scurimento della pelle ma anche un ispessimento della cute, nei pigeon questi centri di raccolta e produzione di melanina (scura e pigmentante) si è ridotta a 'puntini'. Non è detto quindi che non siano anche indice di disagio del pesce, che non ha altro mezzo per mostrarne i sentori. Sono quasi una caratteristica morfologica dei pigeon, ereditata dalla progenie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da tatore.

Io fino ad ora ho riprodotto diverse specie di pidgeon e ho notato che geneticamente vengono ereditati, però siccome questa specie è l'unica che probabilmente non mostra le stressbar la situazione di disagio la si scorge dai questi puntini neri, appunto melanofori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono esemplari che tendono a mostrarli maggiormente, altri ne hanno meno. Si vedono maggiormente su pattern particolarmente chiari o in esemplari in cui tali cellule si sviluppano piu' superficialmente a livello cutaneo. Ma non credo che si possa stabilire una correlazione tra colore e melanofori. Col beneficio del dubbio. Io ho solo un pigeon, "sporchissimo" di melanofori. E si vede ad un km che li ha sullo strato cutaneo piu' esterno, perché sono localizzate fin da quando era solo un piccolo esemplare. Ed è chiarissimo, quasi bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel mio caso credo che si tratti più di genetica perchè i discus stanno benissimo mangiano e sono motlo vivaci senza nessun sintomo di stres...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel mio caso credo che si tratti più di genetica perchè i discus stanno benissimo mangiano e sono motlo vivaci senza nessun sintomo di stres...

Infatti..sono espressioni fenotipiche. E' solo quando vediamo che ne mostrano parecchi e li tirano fuori in determinate circostanze che possono anche essere denuncia di un cambiamento comportamentale o altro.

 

gallery_3_449186.jpg

 

Non è che sta male questo genitore premuroso. In questo caso lo scurimento che puo' procurarsi per segnalare alla prole la sua posizione è data dai melanofori, visto che non ha proprio la possibilità di scurirsi come altre varietà.

Infatti in molti casi non avere la possibilità di mostrare segni di sottomissione (stress bar o livrea scura) all'interno di una gerarchia, vuol dire essere regolarmente pestati dall'esemplare alfa :dft010:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.