Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Re Sono Arrivati!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

ragazzi oggi vorrei fare un cambio di 30lt

l'acqua per il cambio è pronta nella tanica sotto il mobile stabulata da 48ore circa...

i valori sono

GH4

KH4

224us

 

sono gli stessi valori che ho in vasca tranne per la conducibilità che è di poco sopra i 300us

 

non ho un termostato nella tanica quindi l'acqua non è alla stessa temperatura della vasca.

dato che ho comprato un pompa per portare l'acqua dalla tanica alla vasca dove è possibile regolare la portata, è meglio che l'immissione in vasca la faccio avvenire lentamente cosi magari la differenza di temperatura si avverte di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio effettuato di 30lt

i piccoli hanno reagito bene alla prima sifonatura non sono schizzati via come schegge ma sono rimasti li dev'èrano mentre io passavo con il tubo

ho regolato la pompa di risalita quasi la minimo e l'immissione di nuova acqua in vasca è avvenuta nel giro di qualche minuto e loro non ne hanno risentito...

forse la temperatura è scesa di un grado ma non credo che questo crei problemi...sono rimasti tutti tranquilli....

piccolissimo passo in avanti per il cibo.

uno dei due della coppia si è avvicinato alla mia mano ed ha raccolto un granello di cibo....poi si è ritirato...

sembrano stare tutti bene anche se non ne voglioso sapere dio girare per la vasca e se ne stanno sempre dietro le radici.....

 

intanto la coppia continua a ventilare le uova....ne ho viste 3 che erano diventate bianche e se le sono magiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che i pesci sono rimasti tranquilli, ma quando immetti l'acqua in vasca fallo molto lentamente, in modo tale che i valori si stabilizzino con calma e i discus non accusano troppo le piccole differenze di valori.

Sei proprio sicuro di quello stesso valore tra GH & KH ?

Per il resto tutto ok, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che i pesci sono rimasti tranquilli, ma quando immetti l'acqua in vasca fallo molto lentamente, in modo tale che i valori si stabilizzino con calma e i discus non accusano troppo le piccole differenze di valori.

Sei proprio sicuro di quello stesso valore tra GH & KH ?

Per il resto tutto ok, bravo!

 

ok proverò a regolare la pompa proprio al minimo sperando che non sforzi troppo per far arrivare l'acqua in vasca altrimenti avrà vita breve hehehehhe

si per i valori sono quelli e sono praticamente gli stessi che ho in vasca da quando sono arrivati i discus purtroppo sono dovuti ai valori della mia acqua di rete

e senza l'aggiunta di sali non posso ottenere un GH superiore al KH....ma pare che ai discus questi valori non dispiacciono visto che hanno deposto dopo 5 giorni dal loro arrivo....quindi per il momento provo a continuare così

ora devo solo capire perchè non gironzolano per la vasca ma se ne stanno sempre nascosti.....

intanto ieri la coppia ha iniziato a mangiucchiare qualche granulo di cibo....ed uno si è avvicinato molto alle mie dita....piano piano iniziano a non avere più paura quando mi avvicino alla vasca.....ora devo riuscire a convincere anche gli altri hehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paolo anche se ho qualche strano sentore.....boh...se ne stanno sempre nascosti ho paura che ci sia qualcosa che non va ma che non riesco a capire....

la coppia si è scurita ma credo sia normale in queta fase....anche se uno della coppia sembra avere delle piccole macchiette bianche sulle pinne....magari è solo una mia impressione

sto andando un po in paranoia e non so perchè hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo stati un pochino senza risponderti...ma eravamo tutti in giro per varie tappe, scusa Alvar. Allora..

 

@ le piante: sono diverse quelle di Alvar che galleggiano. Quelle visibili (che non sono nate come 'galleggianti') sono la Ceratophyllum e la Ceratopteris cornuta, mentre che non si vede ha una buona crescita di Phyllantus fluitans (non si vede perché è la vera galleggiante, che sporge solo per l'apparato radicale in vasca).

Il segno "mu", o "mi", si fa, con tastiera windows tenendo premuto ALT + 230 (tastierino numerico) e viene fuori "µ", e l'unità di misura corretta è µS/cm.

Non ti formalizzare per quella manciata di micros. di discrepanza, sono gli stessi valori che avevano (più o meno) nelle vasche di mantenimento, quindi è per questo che ti stanno bene fin da subito. La questione comportamentale è legata nel tuo caso ad altri fattori, considerando che crescono in vasche spoglie, e vedono tutto abbastanza nuovo. Ma ormai sei molto avanti. Mangiano adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tato tranquillo non scusarti....

diciamo che stanno iniziando ma per adesso gli unici che qualche granulo lo stanno mangiando sono i due della coppia

che un po si avvicinano alle dita e prendono un paio di granuli che lascio cadere ma poi tornano alle ouva.

gli altri non si smuovono di un centimetro......

 

ho notato un comportamento che a me pare strano in uno o due esemplari....praticamente iniziano a far vibrare velocememte una pinna e anche le pinne lunghe sotto la pancia...e poi fanno un paio di scatti....

dopodichè tornano tranquilli....sapreste dirmi cosa potrebbe significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare che non vuol dire nulla o meglio, normalmente lo fanno quando devono liberarsi da qualcosa...e anche se è sgradevole dirlo spesso si liberano dalla... :042: :dft002: . le uova quando le hanno deposte? A quanto la stai mantenendo la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah....ok....meno male....sto andando in paranoia sarà che li vedo sempre li non si muovono e penso che stiano male....

le uova le hanno deposte domenica e la temperatura è sempre 28/29 gradi...

poco fa sono rientrato e ho somministrato un po di cibo e solo la coppia si è avvicinata ed ha raccolto qualche granello volante....gli altri

narcotizzati heheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dire una cavolata, ma sinceramente credo che gli animali riflettono lo stato d'animo del padrone; e il tuo non è per niente incoraggiante ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.