Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ok! Ci Sono Anche Io!


marcello

Messaggi raccomandati

sono valori che mi ha dato il pescivendolo. . . io non ho strumenti . . .

 

Richiedeglieli così sei più sicuro. Hai immesso batteri tipo Nitrivec?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marcello

    64

  • Astro

    22

  • dotto

    18

  • sane84

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

sicuramente è come dice maury.nemmeno l'acqua d'osmosi ha KH e GH cosi prossimi allo 0.cmq marcello un paio di test a reagenti prendili che servono sempre e poi col tempo magari anche il misuratore TDS. non so che tipo sia il tuo pescivendolo :005: però molti non sanno nemmeno come farli i test (metodi sbagliati per velocizzare,strumenti starati)...

inoltre non dimenticarti che il periodo post inserimento pesci è fondamentale per capire come lavora il filtro e deve venir monitorato.meglio spendere 15euro adesso piuttosto di veder morire qualche pesce da 40 :dft004: ..poi quando la vasca diventa stabile puoi fare i test ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così: Ti compri almeno i reagenti NO2 (nitriti), PH , KH...il minimo indispensabile. Tieni d'occhio tutti i giorni questi parametri. Non farei cambi per 2-3 giorni ,ma ti prepari l'acqua stabulata (riposata) pronta per eventuale emergenza e proverei a spegnere le luci almeno per un giorno, domani provi ad accenderle e vedi se è migliorato qualcosa. Niente mani in vasca,niente spostamenti o aggiunta piante o pesci. Solo il cibo che somministri di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che per caso il filtro non era ancora completamente maturo ed iserendo un carico organico eccessivo non ha retto e cosi hai dell'ammoniaca in vasca???? di solito l'acqua di color biancastro a quel sintomo!!!! senti se l'acqua puzza!!!!

e cmq come ti hanno consigliato anche gli altri prendi subito dei test e fatteli tu lascia perdere i negozianti che ti spillano soldi e basta!!!! chi fa da se fa per tre!!!!!! ricordalo sempre!!!!!

Io per molti anni mi sono sempre appoggiato al negoziante,oltre al fatto che spendevo un sacco di soldi per fare i test,in piu la vasca non è mai andata bene come adesso che me li faccio io in casa da me!!!!!e per finire capisci anche molte piu cose,per quanto riguarda il funzionamento della vasca!!!! assicurato!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i test me li fa gratuitamente.. comunque... l'acqua non puzza... o comunque non puzza di ammoniaca...

e se c'è dell'ammoniaca che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendere del stop ammo della prodibio e aggiungere del bio digest della prodibio......anche se mi sembra di aver letto che tu usi i batteri della shg quindi vanno bene anche quelli!!!!

cmq prima fai i test e vedi che salta fuori e poi vediamo come agire!!!! ;) ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho preso delle striscette della JBL - --

i colori sono tutti nelle zone consigliate, NO2 NO3 color bianco che mi indicano 0 ph 6.5 colore giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

butta le striscette marcello e prendi i reagenti le strisce non sono affidabili.

per l'ammoniaca c'è un test a parte da fare.

ci fai vedere questa vasca come evolve con qualche foto o devo venire a prendere il caffè da te?

hihihi

Un saluto Grande :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non strippare Marcello...mi raccomando! Tutti i consigli che ti vengono dati sono a fin di bene! I test a striscie è vero che non sono precisi ma almeno ci danno l'idea che i nitriti siano a zero o comunque non alti.Ma in tutto quali parametri controllano questi test? Quelli della Sera davano anche il GH e il KH!

Come dice Dotto fai una o due foto oggi.Domani ne fai ancora una o due alla stessa ora con la stessa luce.Così vediamo l'evoluzione....può darsi che non sia niente di grave ma è sempre meglio prevenire e rimediare prima che sia tardi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.