Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ok! Ci Sono Anche Io!


marcello

Messaggi raccomandati

ok ok! cercherò di togliere gli oggetti kitsch!

 

ma potete consigliarmi altre piante da inserire? qui nella zona dove abito ho trovato solo quei tre tipi che vedete nella foto . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marcello

    64

  • Astro

    22

  • dotto

    18

  • sane84

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Marcello!!!!!

per prima cosa benvenuto nella nostra famiglia che vedo che continua a cresce molto bene!!!! 72.gif 72.gif

 

Come ti diceva il buon Dotto (non a caso il nick ehehehhehe ;) ) l'acquario che hai secondo me ha un grandissimo potenziale!!!! cavolo 300 lt è gia una bella vaschetta!!!! e un bel gruppetto di discus li vedrei proprio bene!!!!

 

C'è un ma,però...........bisognerà cercare di arrivare ad un compromesso,nel senso tra il tuo piacere e quello delle persone a te care ed il piacere degli inquilini che ci vivono dentro, io per darti un idea cercerei di fare cosi dare a chi ci deve vivere dentro un 70% e a te che lo devi ammirare ed essere estasiato da quello che hai creato un 30%!!!!!!

Cmq pensa che quando avrai una vasca con i dischetti stile naturale secondo me ti affascinerà guardarlo che ti incanterai davanti alla vasca ( posso dirtelo perchè ci sono passato!!!!)

 

Un consiglio prova a guardare il post in ABC di Alvar lui ha fatto una bella vaschetta,considera che coem la fatta lui sarebbe la cosa ideale......nel senso per i discus l'ideale sarebbe come ti diceva Dotto creare una zona d'ombra dove ci sarà un intreccio di radici dove i pesci possono nascondersi e tranquillizarsi......in piu uno sfondo posteriore (quelle pellicole che le trovi anche nei negozi del fai da te colore nero) che rendono i discus molto piu tranquilli e vivono al meglio!!!!

 

In piu se l'acqua ambrata non ti piace io ti consiglio di far bollire i legni cosi rilasciano tutto lo scuro (che è manna per il discus!!!!! se li inserisci senza bollirli sarebbe molto meglio)cmq se li inserisci subbito in vasca i primi tempi avrai l'acqua un po ambrata ma poi cmq facendo i vari cambi ritornerà abbastanza chiara!!!!

 

Che acqua usi per la vasca???? quanti cambi fai????

 

Cmq vedrai che anche gli altri ti consiglieranno al meglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Marcello , e benvenuto ! come visto i miei colleghi ti hanno gia presso di mira :08: . comunque, anche il mio parere e da levare le decorazioni, o se no magari nasconderli dietro a una pianta. le piante galleggiante reggono anche sotto il coperchio, te lo dico per esperienza.come a detto anche Dotto, il filtro e abbastanza piccolo, e poi il carbone non ti serve, solo in casi di emergenza(se leggi il forum troverai tante di quelle risposte che a la fine o diventi :47: o :na: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai Crypto e echino, dovresti trovare delle vallisnerie giganti da inserire sui laterali o posteriori della vasca, magari anche delle ninphee in 2 punti come piante da richiamo.

se magari qualcuno del Forum è delle tue parti potete incontrarvi al negozio e ti aiuta nella scelta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello hai la fortuna di abitare in una zona vicino a milano!!!! considera che li in quella zona trovi un sacco di roba!!!! io ho mio fratello che abiata a treviglio e ogni tanto lo mando in missione a prendermi qualche offerta che trovo in quella zona!!!!!

Cmq ci sono un sacco di negozi davvero competenti in quelle zone!!!!

Io ho preso un kit per il movimento della vasca marina dall'acquario di bergamo ti metto il link......non ci sono mai stato ma posso dirti che io ho avuto a che fare con Danilo ed è una brava persona!!!!

http://www.acquariodibergamo.com/index.php?&set=190&dom_id=&dom_sld=acquariodibergamo&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=info3

 

Per tornare al discorso acquario,capisco che non a tutti possa piacere l'acqua ambrata però considera anche che se torbi l'acqua della vasca dei discus,i discus ti ringrazieranno stando meglio e tirando fuori colorazioni eccezzionali!!!! come si diceva in un altro post esistono anche prodotti che rilasciano tannini e roba varia che fa bene al discus senza ambrare troppo l'acqua!!!!!

 

Gli accessori che hai ora in vasca tipo teschio e baule del tesoro.....so che non a tutti possono piacere ma io dico sempre che ovviamente la vasca deve prima di tutto piacere a noi stessi!!! ovviamente cercando cmq di rispettare gli abitanti della vasca!!!! ( se per te non è un problema toglierli sicuramente eliminandoli crei un aspetto piu naturale della vasca) vai a creare un piccolo pezzo di lago amazzonico in casa!!!!! secondo me è la cosa piu bella che uno possa fare!!! come quando fai un marino cerchi di creare una porzione di barriera corallina in casa!!!!!

 

Come coninquilini del RE che ci vuoi mettere?????

 

Ultimissima cosa io ti consiglierei di mettere un filtro esterno tipo eheim un 2075 o 2073........cosi vai tranquillo che non hai problemi di filtraggio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

maammmmaaaa quante info!!!

allora... dopo il lavoro e le prime chicchere di oggi, mi sono diretto dal mio "pescivendolo" di fiducia.. a pochi km da crema

 

dunque, mi sono comprato altre piante.. e una radice.. che ora si trova nell'idromassaggio a impregnarsi un po' galleggia troppo!

 

allora, uso acqua osmosi miscelata con acqua del rubinetto.. dopo 2 cambi d'acqua sono riuscito ad avere un livello ottimale di durezza, ph ottimo.. nitrato ottimo.

 

l'unico fattore che fatica ad abbassarsi è la conducibilità, arrivata a un 4,1 . . . (ora non faccio il figo.. non so che significhi, ma il pescivendolo mi ha detto che è un valore non ancora ottimale.. mi consiglia ancora un cambio d'acqua a fine mese)

 

 

lui mi ha detto che questi valori posso comunque ospitare i discus . . . (sarà vero?) mah...

 

grazie per l'accoglienza a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

maammmmaaaa quante info!!!

allora, uso acqua osmosi miscelata con acqua del rubinetto.. dopo 2 cambi d'acqua sono riuscito ad avere un livello ottimale di durezza, ph ottimo.. nitrato ottimo.

l'unico fattore che fatica ad abbassarsi è la conducibilità, arrivata a un 4,1 . . . (ora non faccio il figo.. non so che significhi, ma il pescivendolo mi ha detto che è un valore non ancora ottimale.. mi consiglia ancora un cambio d'acqua a fine mese)

lui mi ha detto che questi valori posso comunque ospitare i discus . . . (sarà vero?) mah...

grazie per l'accoglienza a tutti!!!

 

Ciao Marcello e benvenuto anche da parte mia!!!

Il valore di 4,1 non può essere la conducibilita! Potresti ripostare i valori? PH - KH - Nitrati (NO2) - Nitriti (NO3) e conducibilità (se hai il misuratore).

Così facciamo un pò di chiarezza. Senza nulla togliere al tuo rivenditore.... informati ben-bene perchè come c'è il venditore informato e onesto c'è anche quello che non capisce una mazza!

Vedrai che se la tua passione continuera' sarai tu stesso a togliere i forzieri gli scheletroni e le anfore!!! :011: :011: :011:

:wel: :wel: :wel:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è solo quello, il negozionate mi ha detto che è un buon filtro. . . io da neofita ci ho creduto. purtroppo il negoziante ha detto che non può disdire l'ordine. . .

quelle decorazioni le ha scelta la mia piccola. . . se le tolgo rischio la rivolta :(

per i rami ci avevo pensato ma ho esitato nell'acquisto perchè mi hanno detto che avrei subito un cambiamento di colore nell'acqua. e l'acqua ambrata non mi piace.

il mio è un acquario chiuso, non so se posso mettere le piante galleggianti..

 

ciao e benvenuto,la vasca gira da troppo poco tempo secondo me,un mese è poco per avere una situazione stabile.prima di inserire i nuovi discus ci penserei bene,mi sembra di aver capito che sono i tuoi primi,giusto? non vorrei che cominci con il piede sbagliato.i pesci una volta arrivati in negozio cosa succedera'? te li porti a casa direttamente nei sacchetti ,oppure verranno inseriti in una vasca e tu li porterai a casa il giorno stesso o quello dopo?scusa il terzo grado ma sono dei pesci che subiranno uno stress notevole,dunque io farei cosi: i pesci arrivano in negozio e li farei stare per un po' almeno un paio di settimane,cosi' avranno il tempo di ambientarsi e tu di osservarli al meglio ed accorgersi se c'è qualcosa che non va'.ed intanto prepari meglio la tua vasca e ti informi bene sulla gestione. ricorda in questo hobbi non bisogna assolutamente aver fretta.:dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marcello.... Con quel filtro sappi che non potrai mettere troppi pesci per i motivi che ti han spiegato, solitamente per una vasca di discus si mettono filtri fortemente sovradimensionati, più del doppio della capacità nominale (es hai un acquario da 300 litri? prendi un filtro che, da specifiche produttore, sia ok per acquari da 700-1000 litri). Io aggiungerei un filtro esterno, tipo Askoll Pratiko 300, Eheim 2026 ecc... Comunque per 5 discus potremmo straci dietro, mi raccomando, almeno il 20-30% di cambio d'acqua a settimana! Prima di mettere i discus però metterei altri pesci da fondo, quali ancistrus e/o corydoras ad esempio, così passa ancora un pò di tempo, il filtro matura e se capita qualche disastro a livello di filtraggio (picco dei nitriti non ancora arrivato), te ne accorgi con dei pesci più economici e comunque robusti.... Quoto sul fatto della conducibilitità, 4.1 microsiemensè un valore impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alvar! W LA CIOCIARIA!

hahahahahahhaa....grazie Marcello se ci fossero più ciociari cosi tifosi....sicuramente vivrei in un posto migliore...comunque

ti dico la mia e calcola che sono iscritto da nenahc eun mese quindi non prendere troppo sul serio quello che dico perchè potrei sbagliarmi e di grosso....

ti do solo qualche piccolo consiglio in base all'esperienza che sto vivendo passo passo con i ragazzi del forum

anche per me è il primo acquario di discus ed è anche il mio primo acquario acquistato

per il filtraggio.....mi associo pienamente a quanto già detto in precedenza....solo quello non basta per una vasca con discus perchè non hai idea di quanto mangiano e di quanto "scaricano"

io ho un rio240 ho lasciato il filtro interno e l'ho affiancato ad un esterno l'eheim 2075 che è una vera bomba e silenziosissimo....costa un po ma credo che in futuro mi eviterà un sacco di problemi legati proprio al filtraggio....considera che ho un acquario da 240lt scarsi e l'eheim 2075 per acquari da 600lt + il filtro interno....

per l'acqua ambrata anche a me non fa impazzire però devo dirti in tutta onestà che da quando ho i legni in vasca aspettando che affondino(maledetti non ne vogliono sapere)hanno ovviamente rilasciato sostanze e il mio acquario ora sembra una bella vascona di thè e devo dirti che con le luci accese l'effetto inizia davvero a piacermi da un tocco di naturalezza davvero bello

se poi consideri che i futuri inquilini ne godranno a non finire.......

per il layout.....astro ti ha detto di guardare il mio topic ma sappi che adesso c'è tutto tranne che un layout! ho legni ammassati piante incontrollate e sporcizia a non finire comunque quando tutto sarà completato ci sarà vallisneria gigante che occuperà l'angolo in fondo a sinistra e sulla destra un bell'intreccio di radici e legni che offriranno riparo e ombra ai dischetti

poi ho un po di piante galleggianti(scusami ma non so i nomi heheheh) e con le loro radici che scendono dalla superficie aumentano la sensazione di naturalezza della vasca e schermano la luce che se troppa infastidisce e non poco gli ospiti e poi forse ne inserirò qualcun'altra...

io ti consiglio di orientarti su una cosa del genere e, scusami se mi permetto, toglierei se fosse possibile gli arredi che hai in vasca al momento

ci tengo a precisare che parlo e ti consiglio PURAMENTE a titolo di gusto personale perchè l'acquario è il tuo e deve piacere prima di tutti a te

però andrai ad ospitare delle creaturine davvero splendide che se accolte nel posto giusto ti ripagheranno alla grande quindi pensa a anche a loro che non te ne pentirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... ma ora mi chiedo:

mio fratello ha il mio stesso acquario e il mio stesso filtro da quasi 2 anni circa!

lui ha dentro 7 discus se non ricordo male e un gruppetto di cardinali e fa dei cambi d'acqua una volta ogni mese e mezzo circa.. . . beh ora i discus sono belli grossi, e non hanno nessun tipo di problema. . . e leggendo i vostri consigli mi sembra di capire che il filtro che ho/abbiamo è un po' un filtro del ca********** giusto? sto andando un po' in confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marcello,anch'io in passato nella mia prima vasca ho tenuto i discus con un filtro simile al tuo,problemi evidenti non ne ho avuti.pero' adesso che uso filtri piu' idonei e cambi d'acqua soventi la differenza nella crescita e nella salute si vede.poi tu dai consigli puoi trarre le conclusioni che vuoi ed è giusto che ti fai le tue esperienze anche se purtropo dagli errori oltre al portafoglio chi ne paghera' di piu' le spese saranno i tuoi pesci. io ti do' solo un consiglio e te l'ho gia scritto in precedenza,prendi tempo nel ritiro dei pesci e verifica che tutto sia in ordine.:thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto......

 

Passiamo alla situazione filtraggio.

Dunque, un solo filtro e come il tuo non riuscirà a mantenere e smaltire il carico organico da solo, quindi dovrai per forza aiutarlo con i cambi e a questo punto di circa il 30% settimanali, almeno.

Io ti consiglierei, di affiancarlo, come ti hanno già suggerito, perché ho avuto all'inizio il tuo stesso problema.

Ho un Rio 300, con due filtri, interno ed esterno, all'inizio il mio acquario montava solo il filtro interno, ma dopo qualche settimana l'ho affiancato con un filtro esterno e adesso funziona tutto alla grande..

Un valore di conducibilità così non è possibile, quindi confido o in un errore di trascrizione oppure stiamo parlando di un altro valore, ma non di conducibilità. Se puoi riportali nuovamente tutti.

 

L'estetica della vasca è importante, ma solo ai fini personali legati ai propri gusti; ricorda però che saranno i discus a dimorare in quell'ambiente, quindi mentre noi appaghiamo la nostra voglia estetica e di arredamento, loro ci vivranno.

Io farei così:

toglierei anfore e pietre o roba di questo tipo, aspirerei la sabbia e aggiungerei una sabbia fine in modo tale che loro possano soffiarci sopra prima di mangiare il granulato o altro che cadrà su di essa, comprerei un filtro esterno e partirei da zero. E' ovvio e capisco che ormai la voglia che hai di vedere il tutto formato è tanta, ma l'unico consiglio che secondo me è fondamentale in quest'hobby è la calma e la pazienza.

Se non vuoi partire da zero dobbiamo fare invece delle modifiche in corso d'opera, e credimi sarà più complesso...

Hai prenotato i discus se ho ben capito, su quali specie ti sei orientato? Che provenienza hanno?

 

A proposito, sul discorso delle radici, io metterei alcune radici su un lato in modo da ricreare un ambiente con nascondigli e qualche pianta sull'altro. Anche la luce è fondamentale, se riuscissi ad orientarla solo sul lato libero (senza radici) sarebbe l'ideale.

 

Per quanto riguarda il filtraggio di tuo fratello, non so in che condizioni stanno i discus(crescere non vuol dire che stanno bene), ma un cambio ogni mese e mezzo circa non mi fa pensare positivo, anzi.

Scusa se non schietto, ma non riesco a girare attorno al problema..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marcello.... Con quel filtro sappi che non potrai mettere troppi pesci per i motivi che ti han spiegato, solitamente per una vasca di discus si mettono filtri fortemente sovradimensionati, più del doppio della capacità nominale (es hai un acquario da 300 litri? prendi un filtro che, da specifiche produttore, sia ok per acquari da 700-1000 litri). Io aggiungerei un filtro esterno, tipo Askoll Pratiko 300, Eheim 2026 ecc... Comunque per 5 discus potremmo straci dietro, mi raccomando, almeno il 20-30% di cambio d'acqua a settimana! Prima di mettere i discus però metterei altri pesci da fondo, quali ancistrus e/o corydoras ad esempio, così passa ancora un pò di tempo, il filtro matura e se capita qualche disastro a livello di filtraggio (picco dei nitriti non ancora arrivato), te ne accorgi con dei pesci più economici e comunque robusti.... Quoto sul fatto della conducibilitità, 4.1 microsiemensè un valore impossibile.

 

ho già un gruppetto di corydoras sul fondo. . . aggiungerò anche un filtro esterno . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Marcello.... Con quel filtro sappi che non potrai mettere troppi pesci per i motivi che ti han spiegato, solitamente per una vasca di discus si mettono filtri fortemente sovradimensionati, più del doppio della capacità nominale (es hai un acquario da 300 litri? prendi un filtro che, da specifiche produttore, sia ok per acquari da 700-1000 litri). Io aggiungerei un filtro esterno, tipo Askoll Pratiko 300, Eheim 2026 ecc... Comunque per 5 discus potremmo straci dietro, mi raccomando, almeno il 20-30% di cambio d'acqua a settimana! Prima di mettere i discus però metterei altri pesci da fondo, quali ancistrus e/o corydoras ad esempio, così passa ancora un pò di tempo, il filtro matura e se capita qualche disastro a livello di filtraggio (picco dei nitriti non ancora arrivato), te ne accorgi con dei pesci più economici e comunque robusti.... Quoto sul fatto della conducibilitità, 4.1 microsiemensè un valore impossibile.

 

ho già un gruppetto di corydoras sul fondo. . . aggiungerò anche un filtro esterno . . .

 

Ottimo,

Se riesci a nascondere anche il tubicino dell'aria sotto la sabbia e magari farlo accendere solamente tramite timer quando le luci sono spente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.