Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ok! Ci Sono Anche Io!


marcello

Messaggi raccomandati

oddio ho lavato i i cosetti di ceramica e le spugne con l'acqua dell'acquario... come mi è stato spiegato dal pescivendo... ho sbalgiato?

l'acqua che ho cambiato all'acqquario prima di buttarla (nelle ortensie :thumbsu: ) l'ho messa in secchio e ho "lavato" tutto . . . . .

 

dovevo lavare tutto sotto acqua corrente come volevo? :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • marcello

    64

  • Astro

    22

  • dotto

    18

  • sane84

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

oddio ho lavato i i cosetti di ceramica e le spugne con l'acqua dell'acquario... come mi è stato spiegato dal pescivendo... ho sbalgiato?

l'acqua che ho cambiato all'acqquario prima di buttarla (nelle ortensie :thumbsu: ) l'ho messa in secchio e ho "lavato" tutto . . . . .

 

dovevo lavare tutto sotto acqua corrente come volevo? :undecided:

 

 

:na: :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na:

Ti hanno consigliato la cosa più sbagliata e terribile che potevano consigliarti!!!!!!

 

Non bisogna mai e dico mai lavare i cannolicchi, non devono mai uscire dall'acquario!!!!

 

Le spugne vanno lavate quando serve e lontano dai cambi d'acqua, lavandola con un pò di acqua dell'acquario

 

la lana perlon va lavata più spesso, ma sempre con l'acqua dell'acquario.

 

Adesso non toccare più nulla, se il dannno non gravissimo lasituazione torna a posto da sola nel giro di una settimana, se no tocca mettere dei batteri...

 

Marcello, questi pescivendoli... :thumbsd: :thumbsd: :thumbsd:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovevo lavare tutto sotto acqua corrente come volevo? :undecided:

 

No, non lavare mai nulla del filtro con l'acqua corrente, sempre acqua vecchia prelevata dall'acquario!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio ho lavato i i cosetti di ceramica e le spugne con l'acqua dell'acquario... come mi è stato spiegato dal pescivendo... ho sbalgiato?

l'acqua che ho cambiato all'acqquario prima di buttarla (nelle ortensie :thumbsu: ) l'ho messa in secchio e ho "lavato" tutto . . . . .

 

dovevo lavare tutto sotto acqua corrente come volevo? :undecided:

 

Porcaccia la miseria,ma non ho capito se il tuo negoziante è un pescivendolo che oltre a vendere branzini,orate,gamberoni ecc (ovvviamente da mangiare) vende anche pesci tropicali d'acquario oppure se è un negozio di acquari che vende solo pesci tropicali.......

Cmq mi sembra strano che un proffessionista (cului che ha un negozio di acquariologia) possa consigliarti una cosa del genere!!!!!! sei sicuro di aver capito bene di lavare i cannolicchi???? se fosse cosi non metterci piu piede,anche perchè considera che facendo una cosa del genere il rischio è quello di mandare a putt....tutto e quindi fare morire tutto quello che hai perchè lavando i cnanollicchi praticamente azzeri il filtro eliminando i batteri che sono il cuore del filtro!!!!

Meno male che non li hai lavati come volevi fare tu con acqua del rubinetto piena di cloro se no eri davvero fregato!!!!!!

 

Spero per te che riesci a ristabilire la situazione e anche per gli abitati della tua vasca poveracci!!!!!

 

Ora è d'obbligo andare subito a comprare dei test per tenere tutto super monitorato,facendo i test almeno una volta al giorno e vedendo come procede la vasca......potresti anche aver resettato il filtro e adesso stai ripartendo da 0 quindi potresti avere il picco di no3!!!!

Quindi vai di test e pronto con lo stop ammo e batteri!!!! solo se servono ovviamente!!!!

Buona fortuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si a quanto pare gli NO sono ok . . . ora li rimisuro domani...

mi potete rispondere alla domanda di prima?

 

ps: il pescivendolo è venuto a casa per constatare la situazione dell'acquario... anche lui mi ha dato del pazzo per aver lavato i cosini...

+avevo capito male io . . . uff vabbè... speriamo in bene

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine preso dalla disperazione ho chiamato l'assistenza. . . .

ora sembrerebbe tutto risolto . . .

il filtro esterno siere riempito di piantini galleggianti che avevo messo da poco . . . ora sembra che il periodo di nebbia fitta sia finalmente finito! SPERIAMO : : : : :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso il pescivendolo (colui che mi ha fatto assitenza) mi ha detto che il fondo che mi ha venduto è pessimo . . . e si è scusato . . . e mi regalerà un discus per l'incoveniente.

il fondo, è un fondo già fertilizzato della JBL . . . purtroppo appena lo si sifona, basta il minimo movimento e moltissime micropalline salgono in superficie, senza contare la forte presenza di calcio contenuta.

 

ora posso dire di poter fare sogni tranquilli . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto e bene ciò che finisce bene... però non aver fretta a mettere i discus adesso, lascia che il filtro si riassesti.... poi mi raccomando per i prossimi interventi, segui quanto scritto sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto e bene ciò che finisce bene... però non aver fretta a mettere i discus adesso, lascia che il filtro si riassesti.... poi mi raccomando per i prossimi interventi, segui quanto scritto sopra....

 

Andre mi sa che li ha già i discus se non ricordo male un gruppetto di 6,di circa 5-6 cm di grandezza!!!

Ora Marcè non toccare mai piu i cannollicchi ahhahahhah ;) ;) miraccomando al massimo prendi ogni 3-4 giorni la lana la butti e la sostituisci con quella pulita e nuova oppure la sciacqui con un po d'acqua della vasca.......

Tienici aggiornati anche con le foto Marcello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.