Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

A sto punto viene da pensare che la terra allofana si adsorba tutti i tannini e acidi umici... riesci a fare una prova mettendo dell'acqua pronta da immettere in vasca in una bacinella-secchio con un aereatore e lasciarla li 3 giorni e vedere come si comporta? se il colore rimane invariato prova amettergli una manciata di terre allofane dell'acquario e aspetta altri 3 giorni, almeno ci togliamo un dubbio...

 

ma il pH ti rimane stabile in vasca o cambia anche lui dopo qualche giorno ? e se si, che fa? si alza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso piuttosto che mi devo organizzare e in qualche modo sostituire la terra allofana da sabbia fina.

 

Per il ph sono sempre tra 6,3 e 6,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso piuttosto che mi devo organizzare e in qualche modo sostituire la terra allofana da sabbia fina.

 

Per il ph sono sempre tra 6,3 e 6,5.

 

sicuramente male non gli fa... anche per la vista, quel terricciò poco si abbina ai tuoi discus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso piuttosto che mi devo organizzare e in qualche modo sostituire la terra allofana da sabbia fina.

 

Per il ph sono sempre tra 6,3 e 6,5.

 

sicuramente male non gli fa... anche per la vista, quel terricciò poco si abbina ai tuoi discus...

 

Madonna quanta strada dal mio primo layout!

Vi terrò aggiornato con foto delle mie prossime mosse.

 

Voglio sostituire il fondo senza togliere i pesci...

Devo trovare un modo.

Un'idea c'è l'ho già ma sono curioso di sentire le vostre idee...

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un'operazione che manterrà i pesci tranquilli, soprattutto selvatici. E' bene che tu lo sappia. Il fondo da quanto tempo è lì in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

l idea mia è quella che durante le sifonature che fai normalmente per la pulizia ci aspiri anche il fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

l idea mia è quella che durante le sifonature che fai normalmente per la pulizia ci aspiri anche il fondo..

 

cosi ho fatto anche io. ci e voluto un puo di tempo ma a la fine e andato tutto tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

l idea mia è quella che durante le sifonature che fai normalmente per la pulizia ci aspiri anche il fondo..

 

cosi ho fatto anche io. ci e voluto un puo di tempo ma a la fine e andato tutto tranquillo

 

Facendo così avrò finito l'acqua prima del fondo! :)

Pensavo di usare la pompa di un filtro apertoper aspirare e mandare l'acqua in una vasca.

Il fondo essendo pesante cade in fondo alla vasca e la pompa rimanda su in vasca l'acqua.

 

Nn so se mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

a pag. 13 di questa discussione ne abbiamo già parlato del modo in cui puoi fare questa operazione, ovviamente senza la pretesa di non stressare i pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

l idea mia è quella che durante le sifonature che fai normalmente per la pulizia ci aspiri anche il fondo..

 

cosi ho fatto anche io. ci e voluto un puo di tempo ma a la fine e andato tutto tranquillo

 

Facendo così avrò finito l'acqua prima del fondo! :)

Pensavo di usare la pompa di un filtro apertoper aspirare e mandare l'acqua in una vasca.

Il fondo essendo pesante cade in fondo alla vasca e la pompa rimanda su in vasca l'acqua.

 

Nn so se mi sono spiegato?

l'aspirazione del fondo non la fai tutta in una volta,ogni volta che fai i cambi regolari ne aspiri un po' ,un po' di pazienza ed in breve tempo avrai la vasca completamente pulita,pronta ad ospitare il nuovo fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

*questo silenzio mi fa presagire che è già all'opera :dft012:

 

Ahahah quasi! prima voglio trovare e preparare (lavare) la sabbia fina bianca. Poi una volta che ho tutto allora inizio i "lavori".

 

Secondo voi quanti kg mi servono? La vasca fa 120*50 e vorrei fare un bel strato, anche per le piante.

 

Tatore, il fondo è in vasca dall'avvio a fine gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa la pompa ad aspirare anche il fondo?

 

Pensavo di mettere il tubo di aspirazione direttamente sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.