Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Di torba uso la Rio Negro torba della Wave.

Ho messo 250g per il momento ma mi sto chiedendo se non dovrei metterne di più (il doppio) per acidificare ancora l'acqua?

 

La torba è divisa in sacchi di carta di 250g.

I miei si sono rotti. Cosi li ho messi in una calza da donna però, se li muovo nell'acqua rilasciano tanta di quella "merda" che l'acqua diventa tutta marrone... è normale, o le maglie della calza sonno troppo grosse secondo la vostra esperienza con questa torba?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Matteo, io direi sostanzialmente un paio di cose. Dopo che abbiamo parlato dal vivo mi sono fatto una idea ben precisa del modo in cui intendi gestire la vasca, e non ho niente da obbiettare, anzi condivido in pieno.

Le cose su cui avevo ed ho qualche dubbio sono ancora 3 (le solite): il primo è l'allestimento in sè, con substrato allofono etc, e qui abbiamo visto possiamo sorvolare; secondo, l'utilizzo della Co2 che non mi va molto a genio; terzo i cambi e la preparazione dell'acqua.

In particolare questo punto. La vasca è sui 300lt, con 6 discus che mangiano un 5 volte al giorno mi sembra. I cambi di 30lt a settimana secondo me non sono sufficienti, dovresti cambiare un 50lt a mio avviso. Se consideri quello che ti ho suggerito, di procurarti una cisterna da 100lt puoi stoccare acqua per 2 cambi, e trattarla direttamente in cisterna e non in vasca.

I tuoi valori di acqua di rete sono ottimi, averceli, ma ti consiglio comunque di considerare un piccolo impianto ad osmosi, con il quale puoi avere maggiori possibilità di regolare i valori a quelli che a te sembrano più congeniali.

Per il resto come detto centra anche molto anche la qualità di partenza dei pesci, ed il loro stato di forma. I blu si statto riprendendo, i Green sono un po' più indietro ma come varietà è di per sè un po' più esigente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mitch!

 

Sai il piccolo a trovato i suoi simili e sembra stare bene! :)

 

 

Avevo tolta la co2 del tutto per parecchie settimane, ma non ho notato nessun cambiamento sui discus, ne di comportamento, ne di respirazione niente. Cosi l'ho rimessa settimana scorsa ma in quantità veramente bassa, solo per le (ormai poche) piante.

E in fatti i pesci non hanno mostrato nessun cambiamento, nessun segno di fastidio, niente ; mentre le piante crescono meglio.

Poi con l'elettrovalvola si accende conla luce e si spegne assieme alla luce la sera.

 

Per i cambi voglio portare a 2 x 30l a settimana e vedere se i discus stanno meglio.

Devo solo organizzarmi per fare decantare l'acqua di rete, mescolarla a acqua RO e torbare il tutto.

Pensavo di fare 50/50 e vedere il valore in uscita e poi se necessario adattare in base a i valori che desidero raggiungere.

Vorrei filtrare su carbone l'acqua di rete per almeno 48 ore, poi mescolarla a acqua RO e filtrare su torba.

L'idea è di avere queste due vasche sempre piene di acqua con i filtri che vanno sempre, venire a prendere con un bidone l'acqua che mi serve per il cambio da un rubinetto e via. Sostituisco l'acqua che ho appena preso e lascio stabulare per il prossimo cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darebbe qualcosa di questo genere : (scusate ma sono un pessimo disegnatore)

post-1708-0-88940700-1308736162_thumb.jpg

Si capisce qualcosa?

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco nuovi video dei miei dischetti con il nuovo layout :

 

Un discus blu si è fatto male ma non preoccupatevi.

Il mio patrigno è arrivato per 1 mese a stare a casa, però i pesci hanno paura del cane (grosso cane)!

Mi sembra sia il movimento della coda a spaventarli... Appena entra in salotto spariscono, diventano cosi neri che non li vedi se non sai che ci sono... giuro!

Speriamo si abituino poverini! Non escono neanche a mangiare!

Però appena metto fuori il cane vengono fuori come se niente fosse (o quasi...)

 

Qualche foto

post-1708-0-44473800-1309158194_thumb.jpeg

post-1708-0-86621900-1309158168_thumb.jpeg

post-1708-0-05813300-1309158148_thumb.jpeg

post-1708-0-05422000-1309158221_thumb.jpeg

post-1708-0-28495400-1309158246_thumb.jpeg

post-1708-0-70857700-1309158268_thumb.jpeg

 

Come li vedete?

Rispetto a prima vi sembrano cresciuti / ingrassati / meglio?

 

Grazie!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cambi e il 50/50 sono daccordo ed anche sulla torbatura, sul fatto di filtrarla anche con carbone nn penso sia indispensabile basta farla stabulare e girare con biocondizionatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda l'impiantino di cambi d'acqua direi che ci siamo, all'inizio devi monitorare i valori che ti escono dalla miscela 50%-50% ma poi se tutto funziona non ti dovrai più preoccupare dei valori.

 

I pesci mi sembrano meglio e anche il Layout. I blu hanno preso un po' di colore, i green meno, forse la conferma che gli haraldi sono più adattabili....

Di base resta il fatto che non ti sono stati venduti pesci di gran qualità, e anche le condizioni in cui stavano non erano decisamente al top. Ma stai facendo un buon lavoro per recuperarli e si vede che ci tieni.

Bravo Matteo....... +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per quanto riguarda l'impiantino di cambi d'acqua direi che ci siamo, all'inizio devi monitorare i valori che ti escono dalla miscela 50%-50% ma poi se tutto funziona non ti dovrai più preoccupare dei valori.

 

I pesci mi sembrano meglio e anche il Layout. I blu hanno preso un po' di colore, i green meno, forse la conferma che gli haraldi sono più adattabili....

Di base resta il fatto che non ti sono stati venduti pesci di gran qualità, e anche le condizioni in cui stavano non erano decisamente al top. Ma stai facendo un buon lavoro per recuperarli e si vede che ci tieni.

Bravo Matteo....... +1

 

 

Grazie Mitch,

 

Loro non hanno chiesto a stare li, il meno che posso fare è farli stare il meglio possibile!

Non sono pesci di prima qualità, ma vanno considerati come qualsiasi altri secondo me.

 

Per i green, voglio trovare il modo di farli stare bene.

Proverò ad acidificare ancora l'acqua che al momento ha un PH a 6.5, lo voglio portare vicino a 6 perché i green amano anche l'acqua un po' più acida vero? e i blu non dovrebbero patire di un PH a 6.

Aumentero la torba da 250g di Wave Rio Negro a 500g.

 

Per il resto il KH=0, GH=4, NO2=0, NO3=0.25, NH4=0

 

I nitrati sono saliti da quando ho tolto le piante a crescita rapida.... ma finche rimangono a 0.25 va bene.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

sono il meno indicato per dare opinioni sui wild ma penso che di base i pesci che ti sono stati venduti nn siano il max però devi sempre cercare come stai facendo di farli vivere nelle condizioni più idonee possibili a loro.. hanno dei bellissimi colori..continua così..anche il lay out e molto bello..

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente stai facendo grandi progressi. il layout e molto bello(quello di prima era stupendo ma purtroppo non adatto alle esigenze dei wild). per la qualita dei pesci non ti preoccupare, anche i miei appena arrivati sembravano una chiavica ma adesso sono stupendi. dagli tempo, cibo e acqua pulita e vedrai. con il tempo si abitueranno anche con il cane, ma hanno sofferto un puo questo periodo sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado, la situazione layout adesso è sicuramente più favorevole e abitabile per discus selvatici. Mi piace. Sinceramente ho poca esperienza con discus wild, anche se la gestione della mia vasca è stata sempre dedicata alla realizzazione di un habitat nonostante allevassi degli ibridi. Per quanto riguarda gli esemplari, il colore di base c'è, non sono da concorso, ma devono piacere soprattutto a te, l'importante è nutrirli per bene e farli uscire da questa situazione "troppo magra". Il resto è OK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prendermi qualche discus in più perché penso che ci stanno.

Sempre wild ovviamente

 

Sono indeciso sulla quantità... 2? 3? 4? Di più non ci stanno, già 4 in più forse sono troppi.

Secondo voi quanti in più potrei mettere?

Lo scopo non è di metterne il più possibile, ma avere un bel gruppo comunque, bello da vedere nuotare assieme.

 

Per le varietà anche qui sono indeciso...

Mi piacerebbe uno o due rossi (tipo alenquer), un bel Green red spotted... o pure un Royal Green...

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti dico che al max ne puoi inserire altri 2 nn di più..personalmente preferisco i rossi..tipo gli alenquer o i super red rio trombetas

Modificato da tony81
Link al commento
Condividi su altri siti

da qualche parte mr. Bleher scriveva che non e indicato a tenere discus de specie diverse , green, blue, heckel insieme in vasca per i valori del acqua e comportamenti diversi. io mi orienterei su la stessa specie o predominante. secondo me altri 4 li puoi mettere ma crescerà anche la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.