Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

 

Qui troverete una foto della mia vasca. Come vedete è piantumata.

Si tratta di un RIO 300 della Juwel, con 4 neon (e riflettori).

Ho lasciato il filtro interno ed ho aggiunto un filtro esterno della eheim, il Professionel III 2073-1050 l/h, che pero' tengo a 3/4 della potenza perché mi sembra troppo forte quando è al massimo.

Diffuso della CO2 per le piante e per il ph, con un'elettrovalvola che la spegne di notte.

 

I pesci, quando sarà completo saranno :

- 30 o 40 paracheirodon axelrodi

- 9 corydoras adolfoi

- 5 corydoras sterbai

- 1 coppia di ramirezi

- 1 coppia di ancistrus

- 15 caridina multidentata

- 10 neocaridine "red cherry"

- 2 discus tefe green wild

- 2 discus tefe red spotted wild

- 2 discus blu wild

 

Speriamo che i discus non mi mangino i gamberetti!

 

I parametri della vasca sono :

T° : 28°

PH: 6.6

kh: 3

GH: 7

NO2: 0

NO3: 0

Conduttivita' : 215 µS

 

Allora i parametri sembrono a posto.

Per i cambi d'acqua uso, per il momento, acqua del rubinetto decantata per 2 giorni con biocondizionatore.

Uso acqua del rubinetto per uso il fondo Nature Soil di Oliver Knott, che richiede un acqua con KH alto.

 

La vasca ha 2 mesi ormai.

I nitriti non sono mai saliti (controllavo ogni 2 gg), probabilmente per i continui cambi acqua (ogni 3 giorni, sempre per colpa del fondo di oliver knott), e anche perché ho avviato il filtro con dei canolicchi di un vecchio filtro in funzione da tempo.

I primi pesci sono stati inseriti dopo 3 settimane, poi pian piano gli altri.

Devo ancora aggiungere 1 legno grande che parte dall'alto e va verso il basso, nell'angolo, per creare un nascondiglio.

Ci sono anche piante galleggianti per questo (pista stratoides).

 

Ora mi mancano ancora 11 cory e i discus.

 

So che i puristi mi diranno che i discus hanno bisogno di sabbia finissima bianca, e poche piante... io voglio provare con una vasca piantumata, se dovessi notare che i pesci dopo qualche mese stanno male, gli vendero o cambiero il layout.

 

Qualcosa che devo sapere secondo voi?

 

Grazie,

Matteo

post-1708-0-23765200-1301598514_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo molto bella la vasca ma non la vedo adatta a discus wild forse con degli ibridi allevati te la puoi cavare benissimo lo stesso.

Certo la vasca è tua e fai quello che vuoi ma non credo sia adatta ad ospitare le varietà che hai elencato, anche perchè non credo la spesa sia poca.

Cmq il loyaut mi piace molto veramente molto.

Un saluto :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

...innanzi tutto conoscere la specie: sono green (S. aequifasciatus), blue/brown (S. haraldi) o heckel (S. discus)?

Si può anche essere puristi, ma quello che conta è avere informazioni sulla provenienza intesa come importazione (Germania o cosa), e varietà. Se ti da 6/7 heckel ti dico: no, meglio informarsi di più, usare più torba, scurire di più l'acqua, sospendere la CO2. Il discorso rimane invariato ma cambia l'urgenza per le altre due varietà (diciamo codice giallo). E poi...perché ti "straccia" il prezzo? Sono sani i pesci? Grandi di età? Che ti da? Li sai valutare? Se i pesci hanno una taglia importante è probabile anche che siano a 3/4 della loro vita. Valuta tutto, perché potresti pentirtene. Alla fine se conosci bene alcuni parametri vitali dei discus selvatici ti fai i conti in maniera diversa. Ma la fretta di prendere senza sapere cosa...non devi accettarla come consigliera. sign0098.gif

A te la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

e si, ogni tanto i discus mangiano i gamberetti e quando prendono gusto non si fermano piu. una volta introdotti i pesci il CO2 non ti servirà più perché saranno loro a produrlo. secondo me le cose tropo complicate non servono ai discus, parere personale. ho usato i piu costosi sfondi i piu innovativi sistemi di CO2 lampade e super riflettori (che adesso sono buttate in soffitta) per arrivare ad usare un banale sacchetto di sabbia bianca da 4 euro e due lampadine a basso consumo da 9 watt. pero i dischi stano bene e io sono contento anche se fino a questo punto ho speso una barca di sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo layout ma anche secondo me non adatta ai discus wild... In natura non hanno tutte quelle piante e tutta quella luce, necessitano di più nascondigli... Questa è la regola, ma tale non è se non viene smentita... Seguirò gli sviluppi con molta attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo layout ma anche secondo me non adatta ai discus wild... In natura non hanno tutte quelle piante e tutta quella luce, necessitano di più nascondigli... Questa è la regola, ma tale non è se non viene smentita... Seguirò gli sviluppi con molta attenzione!!!

Condivido, le caridine ritengo che non si sentiranno a loro agio con le temperature da discus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 7 al massimo 8 ci possono stare, chiaramente devi prendere in considerazione che più ne inserisci più manuenzione e pulizia devi fare. Che wild hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho caridine adulte in acquario molto ben piantumato a 29 gradi con 5 discus, 4 dei quali sono di circa 7-8 cm. i gamberetti stanno molto bene, ho visto alcune specie uscire e girare sulla sabbia alla ricerca di cibo, ho notato anche alcuni esemplari con uova....

 

immagino sia per le tante piante presenti, ma mi sento di non confermare il conflitto tra gamberi, temperature alte e discus....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi anche riuscire a farli star bene i wild, ma devo ammetttere come gli altri che non è per niente la vasca e l'impostazione ideale. Molte piante e impianto CO2 non hanno niente a che vedere, le caridine tanto meno e idem il fondo Knott di cui parli. Come è noto se si escludono Heckel soprattutto Rio Negro gli altri wild, aequifaciatus e Haraldi, sono più adattabili, ma se non riescono ad adattarsi rischi di farli patire inutilmente. Hai gia avuto discus in passato?

Il layout comunque è molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi alcuni dei miei pesci arrivati venerdi. Cosa ne pensate?

 

Sono dispiaciuto perche' alcuni hanno cicatrici... non so che fare se lamentarmi dal venditore o se passerano o cosa...

 

Ho fatto un video adesso cerco un modo per postarlo

post-1708-0-55541300-1301821243_thumb.jpeg

post-1708-0-77638700-1301821254_thumb.jpeg

post-1708-0-33066100-1301821265_thumb.jpeg

post-1708-0-25891700-1301821275_thumb.jpeg

post-1708-0-38810900-1301821284_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi alcuni dei miei pesci arrivati venerdi. Cosa ne pensate?

 

Sono dispiaciuto perche' alcuni hanno cicatrici... non so che fare se lamentarmi dal venditore o se passerano o cosa...

 

Ho fatto un video adesso cerco un modo per postarlo

Per le cicatrici ... se intendi abrasioni è del tutto normale, io non sono mai riuscito a non notarle negli esemplari wild appena immessi, se invece intendi cicatrici vere è proprie... fa quasi ridere, se sono wild certamente non vivevano in un ambiente "amore e carezze" sono segni di altri predatori o lotte con conspecifici.

 

Comunque ora sotto con l' alimentazione, li vedo un po' magrettini ma recuperabili, mangiano chiro ? Se si per un primo periodo consiglio chiro e artemia per inciccirli.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio,

 

Si hai anche ragione.

Spero solo non essere stato fottuto tutto qua.

 

Mi sono stati venduti come discus delle Glaser.

 

Per mangiare mangiano, senza problemi. Chiro a volonta, anche un po' di secco lo accetano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.