Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Vi posto qualche notizia nuova!

 

Allora ho lasciato la torba nel filtro interno anzi, ne ho anche messo di più!

Con 250g non riscontravo grandi risultati, allora ho messo tutta la scattola, 600g.

 

Adesso si che vedo differenza!

- L'acqua si è colorita leggermente di giallo (ho preso appositamente questa torba perché colorisce poco l'acqua)

- il PH è sceso un poco, ora sono a 6.7 (6.9 senza torba)

- il HK è sceso a 2

- ma soppratutto, i pesci sembrano stare meglio!

 

Quello più sottomesso ha preso un po' più di colore e sembra meno stressato.

Anche li altri stanno visibilmente meglio.

Continua la lotta per il dominante, ma pesci sotto messi fino ad ora si danno da fare per farsi rispettare!

 

Adesso, dopo una settimana ho i seguenti parametri :

PH 6.7 (spero scenda ancora, secondo voi scenderà ancora?)

KH 2

GH 5

µS 225

NO2/NO3 assenti o non misurabili

NH3/NH4 0

T° tra i 28,5 e i 30

(in base alla temperatura esterna cambia quella dell'acqua. Io lascio fare finché sta tra 28-32, in natura non hanno la temperatura stabile a 29°!)

 

Se volete altri parametri chiedetemi pure!

Ora voglio capire fino a quanto scenderà il mio PH, perché probabilmente il KH non scenderà oltre adesso.

Magari devo aggiungere ancora più torba?! altri 250g secondo me, ma aspetto ancora di vedere dove arrivo con questi 600g attuali (quanto tempo devo aspettare secondo il vostro parere?

 

Secondo voi, quale PH devo raggiungere? 6,5? 6? meno?

Ho due blu e 4 green tefe

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Wado. Non la quantità ma la qualità della torba.

A questo punto mi viene da pensare che la JBL non è idonea al tuo intento. Ma lo sai che con un sacchetto Wave, o Sera, di torba nera, ci faccio almeno 8 x 50lt di acqua in stabulazione quindi sempre nuova? E ancora la utilizzo. Non capisco come con mezzo chilo e oltre non riesci ad abbassare "nemmeno" il KH, e abbassi di 0.2 punti il pH. Quando con quella quantità dovresti essere vicino ai valori del Rio Negro.

Per quanto riguarda il range ideale...ovviamente osserva i pesci e vai di "occhiometro". Sarà lo strumento più potente che potrai usare.

Empiricamente invece discus Blue e Brown (S. haraldi) stanno benissimo (per il mantenimento) in valori di pH 6.7-6.0, comunque acidi o debolmente acidi. I Green (S. aequifasciatus) preferiscono valori acidi (5.5 - 6.5 il range ottimale).

Non sei lontano dalla meta, ma ti chiedo di cambiare la torba (la qualità), usarne di meno e monitorarla. Per il futuro questo lavoro fallo fuori dalla vasca, come ti abbiamo sempre vivamente consigliato.

Volevo far presente che con la torba nel filtro non è il pH a crollare, ma il sistema, che se ha un "ciucciatore" di carbonati, non ce la farà a servire batteri azoto-fissatori e piante senza arrancare o crollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi dare anche al filtro il tempo per maturare. con un filtro che lavora avrai bisogno de la torba solo per gli acidi umici e il colore. io per 700 litri uso un sacchetto da 200 g da 4 mesi ormai e il pH sta a 4,8 -5.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Wado. Non la quantità ma la qualità della torba.

A questo punto mi viene da pensare che la JBL non è idonea al tuo intento. Ma lo sai che con un sacchetto Wave, o Sera, di torba nera, ci faccio almeno 8 x 50lt di acqua in stabulazione quindi sempre nuova? E ancora la utilizzo. Non capisco come con mezzo chilo e oltre non riesci ad abbassare "nemmeno" il KH, e abbassi di 0.2 punti il pH. Quando con quella quantità dovresti essere vicino ai valori del Rio Negro.

Per quanto riguarda il range ideale...ovviamente osserva i pesci e vai di "occhiometro". Sarà lo strumento più potente che potrai usare.

Empiricamente invece discus Blue e Brown (S. haraldi) stanno benissimo (per il mantenimento) in valori di pH 6.7-6.0, comunque acidi o debolmente acidi. I Green (S. aequifasciatus) preferiscono valori acidi (5.5 - 6.5 il range ottimale).

Non sei lontano dalla meta, ma ti chiedo di cambiare la torba (la qualità), usarne di meno e monitorarla. Per il futuro questo lavoro fallo fuori dalla vasca, come ti abbiamo sempre vivamente consigliato.

Volevo far presente che con la torba nel filtro non è il pH a crollare, ma il sistema, che se ha un "ciucciatore" di carbonati, non ce la farà a servire batteri azoto-fissatori e piante senza arrancare o crollare.

 

Ciao tatore, grazie per il tempo dedicatomi e per i tuoi consigli, sempre molto apprezzati!

 

Ho capito, quindi (come mi avevi gia' detto) che la torba non e' quella giusta per me.

Mi avevi consigliato una torba ma non ritrovo il post, scusami ; quale torba mi consiglieresti? (ne vorrei una che scurisca poco l'acqua, ma naturalmente come dico dall'inizio se per il benessere dei pesci devo fare in un altro modo, scelgo il benessere dei pesci!)

 

La torba nel filtro e' temporanea, devo trovare una vasca di seconda mano di +/- 120l nella quale mettere solo la torba nel filtro e userei quest'acqua per i cambi, gia' stabulata.

Purtroppo per il momento non posso permettermela.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me devi dare anche al filtro il tempo per maturare. con un filtro che lavora avrai bisogno de la torba solo per gli acidi umici e il colore. io per 700 litri uso un sacchetto da 200 g da 4 messi ormai e il pH sta a 4,8 -5.

 

Caspita! e io che ne ho messo 600gr perche' non vedevo risultati!

Vabbe' abbiamo capito, la torba JBL non fa per me!

 

Titi ti faccio la stessa domanda che ho fatto a tatore, quale torba mi consiglieresti, sapendo che non vorrei scurire troppo l'acqua?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza diretta e in corso:

Rio Negro Wave, un sacchetto su due (già dentro una garza di carta) ti basta e ci devi pure stare attento.

Sera torba in granuli. E anche con questa ci devi stare attento. Ci tengo a ribadire: non sono queste due torbe ad essere potenti....sono solo naturali (la torba è un elemento naturale. Cambia l'area di estrazione, ma null'altro), ma la JBL che forse o è troppo giovane come composizione, o è troppo neutra.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti, ecco la situazione ad oggi in video :

 

Sto aspettando la torba Rio negro wave, dovrebbe arrivarmi domani.

La mettero direttamente nel filtro interno, in quanto con la torba JBL non ho avuto nessun problema, ne di KH ne altro.

Comunque terro' un occhio sui parametri nel primo periodo!

 

I parametri sono sempre stabilissimi

PH 6.5

KH 2

GH 5

µS 225

NO2/NO3 assenti o non misurabili

NH3/NH4 0

T° tra i 28,5 e i 30

 

Commenti? consigli? critiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wado, prima di tutto ti rinnovo i complimenti per la vasca! Bellissima! Trovo solo due cose da dire : i nitrati a 0 sembrano strani, ma ci potrebbero stare visto il verde che hai. I dischetti mi sembrano belli attivi ma un pò stressati... probabilmente quando colorerai l'acqua questo migliorerà....vedremo.... Scusa non mi ricordo ma torbi l'acqua dei cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è molto bella, complimenti, anche s eper i discus selvatici il mio ideale di vasca prevede meno piante e più radici con un acqua color thè, ma comunque hai creato un bellissimo layout, bella anche la scelta dei coinquilini.... Lo stres dei pesci diminuirà sensibilmente con una torbata come dio comanda.... sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti wado davvero una gran bella vasca....sullo stress o meno dei dischi non mi pronuncio perchè non saprei che dire hehehe

ma per il resto mi piace davvero tanto sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è molto bella, complimenti, anche s eper i discus selvatici il mio ideale di vasca prevede meno piante e più radici con un acqua color thè, ma comunque hai creato un bellissimo layout, bella anche la scelta dei coinquilini.... Lo stres dei pesci diminuirà sensibilmente con una torbata come dio comanda.... sign0098.gif

 

Grazie Sane84, perché iniziavo a preoccuparmi! dopo 3 mesi, vederli ancora stressati mi dispiace molto!!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wado, prima di tutto ti rinnovo i complimenti per la vasca! Bellissima! Trovo solo due cose da dire : i nitrati a 0 sembrano strani, ma ci potrebbero stare visto il verde che hai. I dischetti mi sembrano belli attivi ma un pò stressati... probabilmente quando colorerai l'acqua questo migliorerà....vedremo.... Scusa non mi ricordo ma torbi l'acqua dei cambi?

 

Grazie Maury,

 

No ancora non torbo l'acqua dei cambi, torbo con la torba direttamente nel filtro interno.

La torba che uso è quella della JBL, oggi dovrei ricevere la torba wave rio negro che intendo usare nello stesso modo, perché non ho visto nessun crollo di valori o altro problemi. Comunque nei primi tempi starò molto attento e controllerò bene i valori!

 

Per il momento i cambi sono fatti con acqua del rubinetto decantata, con aeratore e biocondizionatore, e riscaldata.

 

Voglio prendermi un'altra vasca di 120l (di seconda mano), riscaldare e filtrare su torba e basta, niente altro.

In questo modo avrò sempre 1/3 del volume del mio acquario pronto per cambi, e anche in caso di emergenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro sistema che ho usato poco tempo fa perchè volevo abbassare il ph a 6,2: Ho preso un piccolo filtro esterno (Hydor prime 10) caricato con la torba della sera e fatto girare direttamente in acquario. In questo modo raggiunto il grado di acidità e colorazione voluta si può spegnere, se il valore sale si può riattivare. In questa maniera il raggiungimento del ph desiderato non è invasivo: è naturale e graduale!

Un'altro vantaggio è che non tocchi o modifichi l'altro filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro sistema che ho usato poco tempo fa perchè volevo abbassare il ph a 6,2: Ho preso un piccolo filtro esterno (Hydor prime 10) caricato con la torba della sera e fatto girare direttamente in acquario. In questo modo raggiunto il grado di acidità e colorazione voluta si può spegnere, se il valore sale si può riattivare. In questa maniera il raggiungimento del ph desiderato non è invasivo: è naturale e graduale!

Un'altro vantaggio è che non tocchi o modifichi l'altro filtro.

 

Uhm interessante!

Ci penserò sù, grazie Maury!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.