Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Guarda a parte l' essere un po' magrettini (solo alcuni) sono un bel gruppetto di green, secondo me miglioreranno molto al mese dall' immissione in vasca. quindi sotto con il cibo e complimenti!

ciao :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Li vedo un po magrotti e con l'occhio grandicello..

Ora tocca a te tirar fuori quel che hanno di buono, dacci dentro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tutti green, ma nel complesso non sono poi questo scempio, anche perché devono riprendersi e dai sotto col cibo. Non sono piccoli di età, ma tempo e cibo faranno tanto. Glaser è un importatore tedesco di pesci tropicali, ed ha sempre un mix di qualità per tutte le tasche.

Io penso che puoi fare un buon lavoro ma..non lo imbottire subito di proteine. Non far mancare loro mai spirulina e granulato. In nessun caso. Valuta l'idea di poter utilizzare della torba.

Il successo dell'allevamento è riposto anche nei cambi che farai.Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh certo non sono belli quanto quello nella tua firma!!

Sono due blu e 4 green tefe, di cui due red spotted.

 

Una domanda, come mi devo comportare con il cibo?

Chiro (congelato) lo accettano più che volentieri, ma quante volte al giorno lo devo dare?

Artemia (congelata) ancora non hanno capito che si mangia, ma il cibo secco della Jbl, il Grana Discus hanno iniziato a mangiarlo ; anche se per il momento fa più la gioia dei corydoras!

 

Insomma cosa mi consigliate di dare come cibo e con quale frequenza per farli riprendere?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco nuove foto, dopo una settimana.

Sulle foto le stress bar sono molto apparente, ma di solito non si vedono cosi tanto ; probabilmente erano stressati per la modifica al layout effettuata poco prima delle foto.

 

Ho modificato un po' il layout in modo da liberare piu' spazio per il nuoto.

Voglio trovare un modo per creare piu' nascondigli per le caridine e neocaridine, che tra l'altro non soffrono proprio per le alte temperature perche' si riproducono.

Ho anche abbassato la temperatura da 28 a 27° per le piante... speriamo i discus non ne soffrirano!

 

I discus sembrano di stare bene, addiritura al contrario di quanto pensavo inizialmente, passano il loro tempo nella zona piu' illuminata della vasca (a sx) piuttosto che nella parte ombreggiata! Forse perche' e' la zona in cui do da mangiare?! boh!

Mangiano di tutto, anche se solo uno ha capito per il momento che la spirulina si mangia.

Non sono affatto piu' timidi anzi, quando metto la mano in acqua per un motivo o l'altro, si avvicinano curiosi.

Hanno iniziato anche abbastanza presto le litti per la gerarchia.

 

Ditemi cosa ne pensate!

post-1708-0-93947300-1302556653_thumb.jpg

post-1708-0-52253100-1302556753_thumb.jpg

post-1708-0-69185100-1302556869_thumb.jpg

post-1708-0-84512300-1302556913_thumb.jpg

post-1708-0-95436800-1302557189_thumb.jpg

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Wado, ho unito le due discussioni perchè procedevano in modo simmetrico senza differenze l'una dall'altra, in questo modo con una discussione sola creiamo meno confusione e verrai seguito in modo meno dispersivo e più accurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazzio, infatti ieri non sapevo piu' come fare quando ho realizzato che le due discussioni parlavano poi delle stesse cose... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non fai bene ad abbassare la temperatura a 27, i selvatici posso anche tollerarla ma è anche vero che se lasciati per molto tempo a temperature basse (e 27 è un po' bassa) possono sviluppare fattori di stress e patologie. Con pesci non ancora ambientati e un po' da recuperare come i tuoi stai correndo un grosso rischio.

Inoltre l'ambientamento va fatto bene ed è importantissimo soprattutto con i selvatici, mi sembra che tra cambi di layout a variazioni di temperatura non gli stai rendendo la vita facile. Trova un compromesso definitivo, se le piante non reggono i 29-30° sacrificale piuttosto che sacrificare i pesci. Devi fare molta attenzione in questo momento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non fai bene ad abbassare la temperatura a 27, i selvatici posso anche tollerarla ma è anche vero che se lasciati per molto tempo a temperature basse (e 27 è un po' bassa) possono sviluppare fattori di stress e patologie. Con pesci non ancora ambientati e un po' da recuperare come i tuoi stai correndo un grosso rischio.

Inoltre l'ambientamento va fatto bene ed è importantissimo soprattutto con i selvatici, mi sembra che tra cambi di layout a variazioni di temperatura non gli stai rendendo la vita facile. Trova un compromesso definitivo, se le piante non reggono i 29-30° sacrificale piuttosto che sacrificare i pesci. Devi fare molta attenzione in questo momento.

 

 

Ok grazie mille per i consigli, riporto la temperatura a 28/29°, e togliero' le piante che non resistono.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non fai bene ad abbassare la temperatura a 27, i selvatici posso anche tollerarla ma è anche vero che se lasciati per molto tempo a temperature basse (e 27 è un po' bassa) possono sviluppare fattori di stress e patologie. Con pesci non ancora ambientati e un po' da recuperare come i tuoi stai correndo un grosso rischio.

Inoltre l'ambientamento va fatto bene ed è importantissimo soprattutto con i selvatici, mi sembra che tra cambi di layout a variazioni di temperatura non gli stai rendendo la vita facile. Trova un compromesso definitivo, se le piante non reggono i 29-30° sacrificale piuttosto che sacrificare i pesci. Devi fare molta attenzione in questo momento.

 

 

Ok grazie mille per i consigli, riporto la temperatura a 28/29°, e togliero' le piante che non resistono.

Grazie!

 

Questa è cosa buona e giusta Wado, mi raccomando continua con impegno questa fase di acclimatazione, da questo periodo dipenderanno gran parte delle soddisfazioni che avrai in futuro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.