Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Trova un compromesso definitivo, se le piante non reggono i 29-30° sacrificale piuttosto che sacrificare i pesci. Devi fare molta attenzione in questo momento

 

Wado utilizzi torba per scurire e acidificare l'acqua? penso che i wild gradirebbero parecchio...

 

Le galleggianti e le echino lasciale le altre via :-))

 

 

Sono d'accordo con gli amici che ti hanno dato questi consigli!!!!

la temperatura alzala piano piano io la porterei anche sui 29-30°C vedrai che mangieranno anche piu volentieri!!!! li vedo ancora un pochetto magri ma secondo me se alzi la temperatura usi la torba e fai i cambi regolari vedrai come diventano cambiano completamente,belli cicciotelli!!!! ;) ;) ;) ;)

Wado secondo me li vedrai cambiare e anche stare meglio!!! sign0098.gif sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acidificare l'acqua uso la CO2.

 

Ho portato la temperatura a 28 e poi 29 gradi, le piante che lo sopportano, bene. Le altre le togliero'.

 

 

Di apetito non ne mancano!

Do 4 / 5 volte al giorno per farli ingrassare un po' e mi chiedono ancora ogni volta che passo davanti alla vasca. Imperssionante quanto mangiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per acidificare l'acqua uso la CO2.

 

 

 

acidificare con CO2 significa che metti un altro gas in acqua che già lo eliminano loro abbastanza. acidificare con la torba significa che aggiungi un apporto di sostanze benefiche, acidi umici, tannini che si consumano o non esistano in acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti!

 

Seguendo i vostri consigli ho inserito settimana scorsa della torba nel filtro.

In pratica ho inserito 250g di torba JBL TorMec activ (per 300/320l litri netti).

 

Non ho notato ancora cambiamenti nei valori dell'acqua, anche perché uso ancora la CO2 per mantenere il PH stabile a 6,6.

La mia intensione era di aspettare di vederee a quanto scende il PH con la torba, e se non vedo differenze di diminuire la CO2.

Comunque voglio diminuire la CO2.

 

Il problema è che non ho idea di quanto tempo abbia bisogno la torba per fare effetto!?

Ne se la quantità che usa basta!?

 

Avendo la terra allofana e un KH di per se già basso (KH=3), non voglio rischiare crolli di KH e/o di PH...

Secondo voi 250g per i miei 300l bastano? Controllo ogni 2gg il valore del KH, non vorrei che terra allofana + torba provochino disastri!!

 

 

Comunque al livello dei pesci, non so se è collegato all'inserzione della torba in vasca, ma due discus che fino ad ora erano tranquilli stanno menando tutti gli altri e hanno preso "il potere" nella vasca!

Potrebbe essere collegato alla torba secondo voi? magari ha iniziato a rilasciare sostanze che non posso misurare ma che li fa stare bene/meglio?

 

Mi confermate la mia ipotesi?

Basta la quantità di torba secondo voi?

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inserito la torba nel filtro? Non mi sembra per niente una buona idea, a meno che non hai un filtro interno con un primo vano che ti permetta di alloggiarla senza interagire con i materiali meccanici o biologici, ma non mi sembra il tuo caso.

La co2 non ti serve e non ti deve servire per regolare il ph, la co2 serve solo ed esclusivamente per le piante. Visto che ti è stato da più parti detto di puntare più sui pesci che sulle piante (fermi restanto al fatto che tu voglia recuperarli e far viver bene) la co2 la devi togliere, la torba la devi utilizzare meglio sull'acqua in stabulazione, la terra allofana non dovrebbe neanche essere stata inserita, ma essendo ormai presente in vasca ragione in più per torbare l'acqua in stabulazione e non introdurre torba nel filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai inserito la torba nel filtro? Non mi sembra per niente una buona idea, a meno che non hai un filtro interno con un primo vano che ti permetta di alloggiarla senza interagire con i materiali meccanici o biologici, ma non mi sembra il tuo caso.

->Potresti spiegarmi questa cosa? Il mio filtro interno è quello originale della Juwell, ho tolto il carbone attivo e ho messo la torba tra due spugne (tra l'altro come consigliato dalla JBL sull'imballaggio della torba)

 

Per i pesci non ti preoccupare, lo dico io dall'inizio che il loro bene passa prima del mio gusto del estetismo, infatti sto cercando la soluzione migliore partando dalla mia situazione. La terra allofana ormai c'è quindi devo arrangiarmi con questa, ecc.

E se dovrò rifare tutto rifarò tutto.

 

Il problema terra allofana + torba mi è ben chiaro, e controllo il KH ogni 2gg appunto per tenere tutto sotto controllo e poter intervenire in caso di problemi.

 

Non ho tolto la CO2 perché non voglio provocare inutili sbalzi di PH.

Adesso è a 6,6, se scende con la torba allora toglierò la CO2 che non servirà più, se invece non scende proverò a mettere più torba (sempre se il mio KH me lo permette).

Se togliessi la CO2 adesso il PH salirebbe (a 6,9 già provato) per poi scendere lentamente al valore dato dalla torba.

Pensavo che questo su e giù del PH potesse essere fonte di stress per i pesci, per questo motivo non ho tolto la CO2 ancora. E' sbagliato come raggionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo migliore per mantenere e far vivere bene discus selvatici è di fornire delle condizioni e dei valori d'acqua stabili, e fin qui siamo d'accordo. Questi valori non si limitano al PH, ma hanno spettro più largo e complesso: la conducibilità dovrebbe essere bassa, come il Kh che può anche essere a zero in determinati casi, assenti anche No2 e No3.

Mi sembra che nel tuo caso partiamo da un errore fondamentale di base: creare ph acido con l'utilizzo della co2, te lo dico papale papale, in acquario di discus wild la co2 dimenticatela...........

Non so se utilizzi acqua d'osmosi, se non fosse così ti consiglio vivamente di procurarti un impianto ad osmosi inversa ed una cisterna da 100lt. Togli la co2, ti fai 100lt a settimana di acqua stabulata 50% di rete e 50% RO (o comunque in accordo con i valori di rete che hai e quelli che vuoi avere in vasca), fai sempre la stessa acqua e gli stessi cambi costantemente, e vedi come cambia la faccenda.

 

Questo eliminerebbe anche il grosso problema che hai adesso, e cioè quello di passare l'esistenza a monitorare i valori per paura di crolli, in quanto elimineresti la torba dal filtro interno per filtrare l'acqua in stabulazione, quindi fuori vasca!!!

Il fatto che Jbl ti consigli di utilizzare la torba direttamente nel filtro non esclude che tu possa incontrare dei problemi, soprattutto se in combinazione con fattori esterni come può essere il fondo allofono.

 

Sul fatto che se fosse necessario rifare tutto saresti disposto a farlo, già ti dico di cominciare a pensarci seriamente secondo me. E non vorrebbe dire solo mettere un centimetro di sabbia bianca e 4 tronchi, vorrebbe dire ripartire da zero anche dal punto di vista gestione della vasca (con stabulazione e osmosi come ti ho detto sopra). Dal punto di vista del filtraggio invece saresti apposto così come sei....

Wado, non sono critiche ma tentativi di farti capire che se vuoi goderti il fatto di avere un pezzo d'amazzonia in salotto devi sudartelo e cercare di ricreare le condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch no ti preoccupare, accetto le critiche più che volentieri!!

Altrimenti non sarei qui a chiedere il vostro parere.

 

Avete più esperienza di me e ogni critica/consiglio viene preso in considerazione.

Naturalmente ogni acquariofila deve vivere la sua passione sulla sua pelle.

Sono partito con un idea che non era l'ideale, sto cercando di adattarla seguendo i vostri consigli e guardando il risultato sui miei pesci. Se poi dovessi rifare tutto lo rifarei e basta. Il mio intento è di fare stare bene i pesci.

 

Vado avanti con piccole e successive modifiche in modo da trovare la soluzione migliore e capire quale modifica per quale risultato.

 

 

Quindi come ti dicevo, per la CO2 il mio intento è di dimezzarla, oppure di toglierla se è necessario.

Per la torba ho iniziato ad utilizzarla settimana scorsa e non ho idea di quanto tempo abbia bisogno per fare effetto?

 

Comunque avevo come idea di trovarmi una vasca di 120 / 150l, filtrare su torba e usare quest'acqua per i cambi... devo solo trovare lo spazio per un'altra vasca (e farlo accettare da mia ragazza... mi sa che sarà più facile trovare un posto per la vasca! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Mitch riassume in breve tutto quello che ti serve per tenere bene gli inquilini. Hai anche dei green, che non sono facilissimi se da essi vuoi tirare il meglio.

La pratica è che l'acqua dei cambi e quindi in stabulazione è quella che va seriamente presa in considerazioni per quanto riguarda i valori. Di cambiamenti in vasca per l'assetto chimico: pochi (CO2 via..) e niente.

Una piccola nota: sottovalutiamo l'importanza del cambiamento degli arredi o dell'immissione di esemplari nuovi in vasca. Iniziamo a pensare che ogni volta che mettiamo nuovi esemplari o sconvolgiamo l'assetto delle cose si ritrovano a dover ricominciare da zero in un ambiente in cui di vecchio c'è solo l'acqua.

Vai così che vai bene, e se hai delle foto...aggiornaci sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto delle radice sulla parte destra della vasca... Purtroppo questa operazione ha forse stressato un po' i miei pesciolini, li vedo scuri e con le stress bar come se fossero appena arrivati :'(

Posterò delle foto non appena saranno presentabili...

Non stanno molto tra i legni anzi, stanno sempre dall'altra parte in piena luce! boh!

 

Per la torba nel filtro, saranno quasi 10 giorni e non ho notato di crolli di KH, sono sempre a 3.

 

Ho spento la CO2 e il PH si è stabilizzato a 6,8...

Secondo voi, dovrei mettere più torba?

 

Comunque è temporaneo, come dicevo in precedenza voglio prendermi una vasca di seconda mano per prepare l'acqua dei cambi.

Questa vasca avrà solo troba nel filtro e nessun pesce, acqua già a temperatura e via, resta solo a fare il cambio ;p

Purtroppo dovrò aspettare un mesetto prima di installare una nuova vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle foto del nuovo layout, giusto per vedere. E' normale che ci sia diffidenza comunque.

Ricorda che quello che porta scompiglio all'interno del gruppo è sostanzialmente una coppia di fattori che possono diventare stress: il cambiamento di layout, e l'inserimento di nuovi esemplari. Non dimenticarlo mai. Quindi un pochino è normale.

Per quanto riguarda i valori: quanta torba in che filtro? Quali erano i valori di partenza? Quanti °dKH avevi prima dell'inserimento della torba? Quale torba stai usando? magari le avevi già scritte queste cose, ma ti chiedo scusa se te le faccio ripetere (sto lavorando). :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatore,

 

Non ho problemi a scrivere di nuovo figurati!

 

Allora i parametri di partenza erano :

test chimici della Sera Aqua-test box

PH 6,6 (ma forzato con la co2)

KH 3

GH 6

µS 225

NO2 0

NO3 0

NH3/NH4 0

T° 28,5

Terra allofana oliver knott (che gia' di per se mangia carbonati)

 

Ho inserito 250g di torba TorMec della JBL nel filtro interno.

Ho tolto la co2.

 

Il risultato e' che il PH per ora e' salito a 6,8 ; il KH per ora e' sempre a 3.

 

Scusa per la qualita' della foto, cerchero' di farne di piu' belle piu' avanti, era solo per fare vedere il layout.

Ci sono ancora delle pietre sulle radice per mantenerle sul fondo, poi le togliero' ovviamente!

 

Che ne pensi?

Dici che dovrei aggiungere piu' torba? E' che non vorrei che che piu' torba mi faccia crollare il KH!

 

A termine voglio utilizzare un'altro acquario di 120 l circa, senza niente dentro e filtrare su torba. Userei quest'acqua per i cambi acqua.

post-1708-0-79004000-1304700621_thumb.jpg

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatore, e gli altri ovviamente! :038:

 

Allora oggi ho ricontrollato i parametri perche' erano 4gg che nn li controllavo.

Il PH e' sceso a 6,7 per il momento. Sono curioso di vedere fino a quanto scendera' con la torba!

Il KH sempre 3.

 

Per curiosita' ho inserito una pietra porosa per ossigenare.

Voglio vedere se i pesci respirerano piu' lentamente e se stanno meglio cosi.

Secondo te, posso mettere la pietra porosa nel filtro interno (nel compartimento della pompa e del termo) in modo da nascondere il tubo e le bolle o potrebbe essere dannoso per certi batteri anaerobi nel filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatore, e gli altri ovviamente! :038:

 

Allora oggi ho ricontrollato i parametri perche' erano 4gg che nn li controllavo.

Il PH e' sceso a 6,7 per il momento. Sono curioso di vedere fino a quanto scendera' con la torba!

Il KH sempre 3.

 

Per curiosita' ho inserito una pietra porosa per ossigenare.

Voglio vedere se i pesci respirerano piu' lentamente e se stanno meglio cosi.

Secondo te, posso mettere la pietra porosa nel filtro interno (nel compartimento della pompa e del termo) in modo da nascondere il tubo e le bolle o potrebbe essere dannoso per certi batteri anaerobi nel filtro?

 

Con la pietra porosa vanifichi in parte il lavoro acidificante della CO2 in quanto aumenti lo scambio gassoso e si libera più anidride carbonica di conseguenza... per la dannosità basta che non metti il flusso d'aria a contatto con i cannosint, ma se lo metti nel locale pompa non avrai problemi di questo tipo.... sul beneficio che potrai avere però per far respirare meglio i pesci non ci giurerei, un aiuto lo darà anche ma.... ma con tutte quele piante non penso che (di giorno) avrai carenze di ossigeno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il CO2 l'ha del tutto abolita, e ha fatto bene.

La Limpnophila sessiflora se riesci un pochino a snellirla (dovrebbe essere lei) non faresti alcun danno. Ascolta, Wado, io penso che la TorMec JBL non sia quella che fa per noi, e ti chiedo scusa se te lo dico solo adesso. Se usi la Wawe Rio Negro (un pacco costa circa 4 euro ed è di due conf. imbustate pronte tipo cialde)sicurissimamente troverai pan per i tuoi denti, e anche la Sera è ottima, da calibrare in un retino. La JBL per quel che concerne la torba mi sta deludendo parecchio, perché a parte che non colora, o si vende descrivendo male i prodotti, o non funziona perché troppo neutra.

Non mi meraviglio pertanto che non ti si colori l'acqua.

Io uso lo stesso tuo stratagemma per aerare la vasca, e non dar fastidio ai pesci, mettere la porosa in un vano del filtro(in uscita è meraviglioso). Pertanto complimenti per la gestione. I valori che noi stiamo aspettando si possano modificare con la torba, secondo me sono stazionari per la qualità della JBL. Ottima per tutto ma non è la torba da discus, e me lo confermi.

Per i batteri anaerobi, se mai si sono formati (ci vogliono anni di filtro, e una stazione-vano in cui nulla succeda mai) non stanno nell'area dell'ultimo scomparto, quindi è OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.