Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

a pag. 13 di questa discussione ne abbiamo già parlato del modo in cui puoi fare questa operazione, ovviamente senza la pretesa di non stressare i pesci...

 

Si si lo so, stavo cercando una soluzione per fare tutto in una operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavetto sotto sabbia ce l hai? meglio qualcosa sull ambrato o sul beige come sabbia sul bianco si nota di più lo sporco..quanti cm vuoi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavetto sotto sabbia ce l hai? meglio qualcosa sull ambrato o sul beige come sabbia sul bianco si nota di più lo sporco..quanti cm vuoi fare?

 

No nn ho il cavo sotto sabbia.

 

Nn lo so, 2 / 3 / 4 cm... Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me 3cm vanno bene..per il cavetto problemi di zone anossiche con 3cm di fondo nn ne avrai ma avrai temp uniforme e ricircolo dell acqua in vasca..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa la pompa ad aspirare anche il fondo?

 

Pensavo di mettere il tubo di aspirazione direttamente sul fondo

 

Ok, ma non appena la sabbia arriverà nella pompa ti bloccherà la stessa... forse sono io che non riesco a capire.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa la pompa ad aspirare anche il fondo?

 

Pensavo di mettere il tubo di aspirazione direttamente sul fondo

 

Ok, ma non appena la sabbia arriverà nella pompa ti bloccherà la stessa... forse sono io che non riesco a capire.... :huh:

 

Pensavo che la pompa essendo grossa, la terra potrebbe passere...

Ma forse il meglio è di farlo in più volte con un semplice tubo, sifonando.

 

Per la sabbia, c'è un diametro ideale?

Voglio dire, fina si, ma quanto?! :)

 

Penso di prendere 40/45 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa la pompa ad aspirare anche il fondo?

 

Pensavo di mettere il tubo di aspirazione direttamente sul fondo

 

Ok, ma non appena la sabbia arriverà nella pompa ti bloccherà la stessa... forse sono io che non riesco a capire.... :huh:

 

Pensavo che la pompa essendo grossa, la terra potrebbe passere...

Ma forse il meglio è di farlo in più volte con un semplice tubo, sifonando.

 

Per la sabbia, c'è un diametro ideale?

Voglio dire, fina si, ma quanto?! :)

 

Penso di prendere 40/45 kg

 

secondo me te la blocca... per la sabbia io la prenderei finissima, quasi come quella delle spiagge per interderci, quindi meno di 1 mm (tony non me ne volere, è questione di gusti :047: )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ce la fa con 30 Kg, può sempre prenderne 35 per eventuali sifonature improprie.

Cmq per il rifacimento del fondo (e quindi della vasca) ti posso chiedere di documentare tutto? Sono molto scettico, e francamente ogni cm di sabbia lo sposterei col suo cm3 di acqua, perché ho la fobia del fondo avvelenato maturo.

Link al commento
Condividi su altri siti

wado stai attento a nitriti e ammonio perchè aspirando il fondo aspiri anche una parte di batteri nitrificanti..quando vai a mettere la nuova sabbia taglia il fondo di una bottiglia e versi la sabbia nella bottglia in modo che n faccia un polverone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ce la fa con 30 Kg, può sempre prenderne 35 per eventuali sifonature improprie.

Cmq per il rifacimento del fondo (e quindi della vasca) ti posso chiedere di documentare tutto? Sono molto scettico, e francamente ogni cm di sabbia lo sposterei col suo cm3 di acqua, perché ho la fobia del fondo avvelenato maturo.

 

Sarà un lavoraccio.

Ancora nn sono pronto perché aspetto di avere tutto sotto mano prima di iniziare, in modo da visualizzare tutto bene e iniziare quando avrò già pensato e previsto tutto... Mi spiego? Nn voglio stressare i pesci più del necessario.

Ormai andiamo a fine agosto perché nn trovo la quantità desiderata nei negozi in zona. Poi costa anche il doppio di quella che si trova in aquariumline. Credo che prenderò proprio quella, bianca, finissima.

Niente cavo sotto sabbia, penso che le lumache che ho mescoleranno bene la sabbia già di loro, e poi ad ogni sifonatura lo posso fare anche a mano.

 

Sarò costretto a farlo in più volte probabilmente.

Pensavo allora di cercare di procedere a "settore". Tolgo in tutta la parte destra la sabbia e la sostituisco con quella bianca. Trovo un modo di impedire che si mescolino, e alla sifonatura successiva faccio un altro pezzo procedendo bello stesso modo. Così magari nn scombussolo troppo l'equilibrio biologico della vasca, permettendo ai batteri di colonizzare gradualmente la sabbia nuova prima di togliere tutta la sabbia vecchia.

Oppure tolgo tutta la terra vecchia in più volte e un volta tolta tutta metto quella nuova, ma nn mi sembra l'idea migliore.

 

Di sicuro sarà un lavoraccio...

Quanto rimpiango di aver ascoltato quel venditore che mi consigliò quella terra quando prisi la vasca!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wado, intanto non darti colpe per cose che colpe non sono. Peccato che non ho IO una foto della prima vasca con discus mia...e allora capiresti che ci si arriva con le deduzioni personali e col confronto a certe conclusioni. :045:

Non so se per il banco di sabbia pagherai qualche extra su Aquariumline, ma sicuramente sempre meno di un negozio che non la fa un euro al chilo.

Non mi andava di dirlo prima perché mi piace come si descrivono alcuni accessori...ma anche se sono ripetitivo lo dico: con i selvatici una piccola escursione termica fondo-superficie è una piccola cosa che fa la differenza: ci sta tutta. In natura si appostano durante le ore notturne in prossimità della superficie, mentre durante il giorno per nascondersi stanno sul fondo. Ma lo stesso Bleher che studia il loro comportamento non sa se è per via della concentrazione di ossigeno, per una forma di difesa, per la temperatura o per tutte queste cose insieme. Quindi se dici niente cavetto io ti dico che va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente prima toglierei tutto il fondo vecchio e poi con calma inserirei quello nuovo,forse sara' che io non ci capisco molto, ma non vedo tutta questa preoccupazione. ad ogni cambio ne aspiri un po',nel giro di un paio di settimane ti ritrovi il fondo lindo.e secondo mè i tuoi pesci non se ne accorgono neanche.è una operazione che ho svolto gia' tre volte e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente prima toglierei tutto il fondo vecchio e poi con calma inserirei quello nuovo,forse sara' che io non ci capisco molto, ma non vedo tutta questa preoccupazione. ad ogni cambio ne aspiri un po',nel giro di un paio di settimane ti ritrovi il fondo lindo.e secondo mè i tuoi pesci non se ne accorgono neanche.è una operazione che ho svolto gia' tre volte e non ho mai avuto problemi.

 

Sai Fabry, il pericolo più grande (che non non ci siam mai posto per incoscenza/mancanza di conoscenza) è il reale pericolo che nelle zone anossiche (zone dove non c'è ossigeno) si formino sacche di gas e composti tossici che, liberati in acqua potrebbero causare seri problemi. Infatti sifonare il fondo era un'operazione da fare con attenzione, soprattutto su fondi maturi (quindi vecchi di anni). Però tengo a precisare che io e fabrizio lo abbiamo fatto almeno tre volte con ottimi risultati, ma forse ci è solo andata bene... ora faccio la domanda stupida, non hai un'altra vaschetta dove alloggiare i pesci per il tempo necessario al cambio fondo (3-4 ore di intenso lavoro)? anche solo una bacinella con aereatore e riscaldatore van bene, i tuoi pesci (wild) hanno superato un viaggio in sacchetti di giorni, sopravviveranno anche a star ein una bacinella... in questo modo eviti ogni rischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente prima toglierei tutto il fondo vecchio e poi con calma inserirei quello nuovo,forse sara' che io non ci capisco molto, ma non vedo tutta questa preoccupazione. ad ogni cambio ne aspiri un po',nel giro di un paio di settimane ti ritrovi il fondo lindo.e secondo mè i tuoi pesci non se ne accorgono neanche.è una operazione che ho svolto gia' tre volte e non ho mai avuto problemi.

 

Sai Fabry, il pericolo più grande (che non non ci siam mai posto per incoscenza/mancanza di conoscenza) è il reale pericolo che nelle zone anossiche (zone dove non c'è ossigeno) si formino sacche di gas e composti tossici che, liberati in acqua potrebbero causare seri problemi. Infatti sifonare il fondo era un'operazione da fare con attenzione, soprattutto su fondi maturi (quindi vecchi di anni). Però tengo a precisare che io e fabrizio lo abbiamo fatto almeno tre volte con ottimi risultati, ma forse ci è solo andata bene... ora faccio la domanda stupida, non hai un'altra vaschetta dove alloggiare i pesci per il tempo necessario al cambio fondo (3-4 ore di intenso lavoro)? anche solo una bacinella con aereatore e riscaldatore van bene, i tuoi pesci (wild) hanno superato un viaggio in sacchetti di giorni, sopravviveranno anche a star ein una bacinella... in questo modo eviti ogni rischio!

 

Grazie a tutti per i vostri commenti!

 

Escluderei la possibilità di avere zone anossiche perché tra le neritine e le melanoides tuberculata, ho una bella squadra che mi smuove il fondo in continuazione :D

 

Però per il futuro con la sabbia bianca, penso di togliere sia l'una che l'altra specia. Le neritine mi fanno uova da per tutto e nn le soporto più, le melanoides sono marrone, e nn credo che sarà bello da vedere sulla sabbia bianca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.