Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Vasca 350l Lordi Per Discus Selvatici


Wado

Messaggi raccomandati

Durante il giorno stanno inquartate se non sbaglio. A me piacciono le lumachine...ma ovviamente non sono quel granché di estetico come tocco.

Ma non ti ho chiesto se la vasca vuoi piantumarla, vuoi lasciarla spoglia (sempre parlando del fondo) con qualche radice, o vuoi mantenere una leggera vegetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il giorno stanno inquartate se non sbaglio. A me piacciono le lumachine...ma ovviamente non sono quel granché di estetico come tocco.

Ma non ti ho chiesto se la vasca vuoi piantumarla, vuoi lasciarla spoglia (sempre parlando del fondo) con qualche radice, o vuoi mantenere una leggera vegetazione.

 

Si durante il giorno le neritine si nascondono. Il loro unico problema sono le uova. Tantissime uova che nn mangiano le altre lumache o i pesci. Stanno per settimane...

Anche a me piacciono le lumache e considero che hanno il loro posto nei piccoli ecosistemi chiusi che sono le nostre vasche.

Inoltre permette di capire se qualcosa nn va se proliferano troppo oppure se spariscono ecc...

 

Per il prossimo layout voglio conservare un po' di piante 1 perché mi piacciono e 2 perché mi sono cresciute bene e nn ho il cuore a buttarle via!

Devo solo capire cosa farne... L'ideale sarebbe di metterle in un'altra vasca ma nn credo di riuscire a convincere la mia dolce metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi.

 

Domani faccio un salto a Cesena, penso di trovare li la sabbia che mi serve a un prezzo ragionevole, e forse una vasca sui 100l dove mettere le piante che tirerò fuori.

Poi inizio i lavori, settimana prossima probabilmente.

 

Avevo mezza idea di usare il muschio per ricoprire il vetro posteriore, con l'uso di una zanzariera e di ventose, cosa ne pensate?

 

Probabilmente la vasca di 100l sarà dedicata ai endler, perché già quelli che ho in acquario sono troppi per la mia seconda vasca attuale (40 litri), in più ne ho ancora di più fuori da portare dentro a fine mese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

 

Domani faccio un salto a Cesena, penso di trovare li la sabbia che mi serve a un prezzo ragionevole, e forse una vasca sui 100l dove mettere le piante che tirerò fuori.

Poi inizio i lavori, settimana prossima probabilmente.

 

Avevo mezza idea di usare il muschio per ricoprire il vetro posteriore, con l'uso di una zanzariera e di ventose, cosa ne pensate?

 

Probabilmente la vasca di 100l sarà dedicata ai endler, perché già quelli che ho in acquario sono troppi per la mia seconda vasca attuale (40 litri), in più ne ho ancora di più fuori da portare dentro a fine mese...

 

 

per la rete io avrei paura che se intasa de sporcizia. io avevo usato un ramo che lo avevo fissato con le ventose sol vetro , e sul ramo avevo messo il muschio. sul peso il muschio tende a scende e diventa come una tenda. meto qualche foto per farti idea come era. mi manca la foto panoramica ma posto due foto dal inizio e una di come era diventato post-1270-0-04985900-1314947140_thumb.jpg post-1270-0-35642100-1314947142_thumb.jpg post-1270-0-96722500-1314947137_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

 

Domani faccio un salto a Cesena, penso di trovare li la sabbia che mi serve a un prezzo ragionevole, e forse una vasca sui 100l dove mettere le piante che tirerò fuori.

Poi inizio i lavori, settimana prossima probabilmente.

 

Avevo mezza idea di usare il muschio per ricoprire il vetro posteriore, con l'uso di una zanzariera e di ventose, cosa ne pensate?

 

Probabilmente la vasca di 100l sarà dedicata ai endler, perché già quelli che ho in acquario sono troppi per la mia seconda vasca attuale (40 litri), in più ne ho ancora di più fuori da portare dentro a fine mese...

 

 

per la rete io avrei paura che se intasa de sporcizia. io avevo usato un ramo che lo avevo fissato con le ventose sol vetro , e sul ramo avevo messo il muschio. sul peso il muschio tende a scende e diventa come una tenda. meto qualche foto per farti idea come era. mi manca la foto panoramica ma posto due foto dal inizio e una di come era diventato post-1270-0-04985900-1314947140_thumb.jpg post-1270-0-35642100-1314947142_thumb.jpg post-1270-0-96722500-1314947137_thumb.jpg

 

 

Il mio scopo principale è quello di fornire un posto in cui i gamberetti si possono nascondere e cibare (lo sporco nn durerebbe a lungo secondo me con i gamberetti). Inoltre se/quando un domani i cory o ancistrus o altro si riproducono, servirà alle larve/ agli avannotti...

 

Secondo te ci sarà un problema di sporco accumulato che potrebbe dare fastidio ai Discus?

Potrei appicicarlo anch'io su un ramo, ma vorrei lasciare i rami a i Discus, perché col tempo il muschio prende spazio!

Oppure potrei mettere una rete solo in altro, e lasciare scendere il muschio come avevi fatto con il ramo.

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

e usare il 100l per metterci del muschio e fare una vasca per caridine e edler poi il muschio se nn erro ha bisogno di co2 e lo vedo spesso attaccato hai rami se si accumulerebbe della sporcizia poi sarebbe una catena nitrati alti e sviluppo algale muschi che ne soffrirebbero anche se le caridine sono ottime pulitrici di detriti

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Mr. Univers Tatore :gym: ( fa sempre dei sforzi per noi) , e questo il bello del nostro hobby , che stiamo sempre sperimentando , e la follia ci porta sempre a piu di una vasca . anche se abbiamo dei ottimi consigli dobbiamo sempre provare

Link al commento
Condividi su altri siti

e usare il 100l per metterci del muschio e fare una vasca per caridine e edler poi il muschio se nn erro ha bisogno di co2 e lo vedo spesso attaccato hai rami se si accumulerebbe della sporcizia poi sarebbe una catena nitrati alti e sviluppo algale muschi che ne soffrirebbero anche se le caridine sono ottime pulitrici di detriti

 

 

Buona parte del muschio andrà in quella vasca ma nn tutto, perché ne voglio tenere un po' in vasca per le caridine e per in futuro dare riffuggio anche ad avannotti.

 

Per quanto mi riguarda, cresce benissimo senza co2! Anzi troppo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Mr. Univers Tatore :gym: ( fa sempre dei sforzi per noi) , e questo il bello del nostro hobby , che stiamo sempre sperimentando , e la follia ci porta sempre a piu di una vasca . anche se abbiamo dei ottimi consigli dobbiamo sempre provare

 

Giustissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quelli che si chiedono che fine ho fatto...

 

- Ho acquistato e ricevuto 45 kg di sabbia bianca finissima della Wave (su aquariumline)

- Ne ho lavato una parte

- Ho iniziato a sifonare la terra allofana... l'operazione sarà lunga... molto lunga...

 

Però, non volendo buttare le piante, sto aspettando di trovare una vasca di circa 100/120l per trasferire le piante li. Questa vasca andrà a sostituire quella di 40l degli endler.

 

Ho portato dentro i pesci che hanno passato l'estate fuori perché mi sono preoccupato alla vista di una libellula.

Non avendone mai viste nella mia zona non avevo previsto protezioni (rete), ma alla vista di questo insetto, bellissimo ma sempre predatore (le larve) ho deciso di portare dentro i pesci con 1 mese di anticipo.

 

I 3 corydoras Adolfoi sono tornati tutti i tre, nessun segno particolare, non sono cresciuti oltre misura, non erano magri, non si sono riprodotti. Però hanno un riflesso verde metallico sui lati della testa che non avevo mai visto prima. belli belli. ( se riesco posterò delle foto, ma non sono convinto che venga fuori sulle foto).

 

GLi endler invece, portati fuori 2 x 20 (2 vasche di 60l circa), portati dentro 42 di tutte le taglie.

Gli avevo portati fuori che erano pesciolini di qualche giorno e quindi sono cresciuti la fuori, gli avvanotti che ho pescato sono quindi nati fuori.

L'anno prossimo voglio mettere una vasca molto più grande fuori, tipo 500l, anche perché essendo fuori la temperatura varia molto tra il giorno e la notte in una vasca piccola...

Vorrei metterla fuori entro fine anno, in modo che l'acqua invecchi per qualche mese, passi l'inverno fuori, che le dafnie e altri animali vari si riproducano bene in primavera cosi a giugno metto i pesci fuori in una vasca prontissima :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Work in Progress...

post-1708-0-69978200-1315900981_thumb.jpeg

post-1708-0-51467400-1315900965_thumb.jpg

 

Finalmente si intravede il vetro.

 

Però ragazzi vi dico una cosa, inizio a vedere la sabbia come un elemento che ruba spazio...

Ho tolto un bel spessore di terra allofana e la vasca sembra un'altra! più alta!!

Penso di mettere molto meno sabbia bianca del previsto!!.....

 

P.S. : Grazie Sane!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo,hai visto che alla fine ci sei riuscito.questa passione è da prendere cosi'.i cambiamente vanno eseguiti con calma e pazienza,ma alla fine si ottengono sempre i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamenti :

 

Il vecchio fondo (terra allofana) è stato sifonato del tutto.

post-1708-0-06801400-1318863649_thumb.jpg

 

Come vi sembrano le radici così?

Penso di disporre le radici così come sono, aggiungo la sabbia bianca fina, tolgo il muschio e metto 2 echinodorus (ora lasciate a galleggiare), una al posto del muschio e una davanti al filtro per nasconderlo.

Pensavo di forse metterne un'altra nell'angolo in fondo a sx, davanti ai tubi del filtro esterno e il termo.

 

Cosa ne pensate?

 

Adesso devo sifonare per bene lo sporco rimasto e poi inserisco la sabbia bianca.

 

Finalmente!!!

Wado

 

Per quale motivo la foto mi esce al contrario nel messaggio se sul computer è giusta?!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.