Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Scaffalature Per Creare Parete Di Vasche


tatore

Messaggi raccomandati

In realtà ho parlato con un negoziante (brutto termine, ma è un cumulo di competenze) che il destino mi ha suggerito essere la persona giusta, perché lo frequentavo (Natura-amica) quando avevo il marino. Avevo una immensa ammirazione per lui ed il suo socio (Pino) perché notavo che spesso non cedevano i coralli quando la gente nella descrizione della vasca menzionava qualcosa che non rendeva compatibile l'ambiente col corallo. Notavo gli allestimenti in continuo divenire, i prodotti migliori e la disponibilità da acquariofili, e non da negozianti (alla Riccardone)-

Non avevo più frequentato il negozio perché avevo dato via il marino (oltretutto segnalati da Ramke e dotto), ma poi dopo l'incontro da SG Discuscoltura noto sul sito SGDiscus che loro sono rivenditori dei discus di Lainate :dft010: e che facevano strutture su misura :dft010: :dft010: :dft010:

Ho mandato la bozza e mi ha smontato su alcuni punti e incoraggiato su altri...due parole e via. Sono contentissimo.

Per farla breve saranno due (ri)piani...ripieni :dft010:

Il primo con una vasca di circa 150/170 cm, il secondo probabilmente con due o tre piccole vasche (cubi) a seconda dello spazio che sfrutteremo.

Ovviamente c'è la possibilità di fissarla al muro e lo faremo. Inoltre il peso che potrebbe superare la tonnellata non dobbiamo minimamente toccarlo per non rischiare.

Per la struttura hanno delle persone competenti oltre alla loro di competenza e messa in opera, e mi ha detto che possono realizzarla in tutti i modi: o completamente trasparente (ossia scaffalatura realizzata in vetro particolare), o canonica "a giorno", meno pesante anche a livello ottico. Lascia uno spazio per una UV-C per vasca, filtraggio separato per ogni vasca (interno) luce fioca.

Vediamo come va...io sono al settimo cielo. O chiudo il topic, o entro nel club degli allevatori (ovviamente non da reddito) :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri, Ormai in casa e con una sola vasca mi sento come un discus solo dentro un cubo. :011: :011:

Poi vedo l'Acquario Civico di Astro e mi inca**o :017: E' l'invidia che mi fa muovere ...scherzo ovviamente :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande salvo , Pino lo conosco bene ,ho cominciato la mia espaerienza proprio con le sue vasche usate che aveva nel sottobottega :biggrin: sono sicuro che ti consigliera al meglio' , facci sapere sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, ragazzuoli. Certo che vi informo. Lui si è iscritto...ma non voglio coinvolgerlo oltremisura senza il loro consenso, ma è chiaro che vi informo sugli sviluppi se la fattibilità si materializza. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento anch'io di vederti fremente come un bambino prima di entrare in negozio di giocattoli, ps tu non sarai un allevatore ma l' allevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ci sono molte novità:

La bozza di Astro sta trovando piena realizzazione con tanto di coibentazione....ho delle foto ma sono di emergenza, anche perché nel frattempo la persona cara a tanti che stava realizzando la struttura portante si è lievemente infortunata, assumendo le sembianze di Capitan Harkock.

 

@Astro: ecco la tua creazione, presa in consegna dai tecnici e realizzata (la stanno verniciando):

IMG_0071.jpg

IMG_0070.jpg

IMG_0069.jpg

 

Intanto da me inizia per caso il gioco delle coppie, in concomitanza con altri eventi 'vivi' di discus che da domani posterò con tutti i particolari. Sono stato costretto ad allestire una vasca con 70µS/cm pH non pervenuto, 0 °dGH e 0 °dKH:

DSCF1723.jpg

La coppia sta dentro, ma è ancora spaventata. Sono due RT Piwowarski che tengo cari ma spinti come età. Ieri hanno deposto, ma in compagnia di altri discus tutto divorato. E son contento, o non li avrei spostati stamattina.

La vasca adesso ha dentro i due pescioni, che in foto non c'erano ancora. Il filtraggio è potentissimo. Non penso che vada bene, ma domani ci sono grandi novità e non potevo che accorciare i tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è un acquario di emergenza...l'ho fatto venerdì notte. C'erano dentro piante e piccoli pesci che ho spostato in una vasca da 18 lt. Pulito a tempo record, il filtro idem (riempito con torba ma il materiale vecchio filtrante..quello che consiglio di NON fare)- Riempito nottetempo, scaldato a tempo record, popolato.

 

Ecco una foto fatta per te, Jamy, ma stanno dormendo (sx femmina, dx maschio)

piwo_pair.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, il maschio si nota ad una distanza chilometrica. :dft012:

Che bel pattern che hanno questi RT, d'altronde hanno il pedigree Piwowarski, non poteva essere diversamente.

Riguardo l'età, non mi preoccuperei molto, visti anche i risultati che sono emersi dai primi documenti di "speciale allevatori".

Ti chiedo, erano molte le uova che deponeva/depone la femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente no! Però la coppia si è affiatata da poco. Non ci scommetto sopra per molti motivi..e non vorrei predicar bene per razzolar male. Sono fratelli (sicuramente), il maschio è bello, ha una bellissima barra heckel che non vedi come non vedi la predominanza rossa per via del flash (domani faccio foto migliori), ma saranno F3 in consanguineità, e questo non è preludio di grande progenie. La mia idea è tenerli "in caldo" (almeno il maschio) per un arrivo di selvatici blue (S. haraldi). Voglio fare qualcosa di simile.

Jamy, ci sono molte cose che anche in virtù dei nostri scambi telefonici (età, consanguineità ecc...) che non giocano a mio favore. Però è l'idea che vorrei portare avanti. Nemmeno ci speravo che tutto avvenisse in così breve tempo. Ma non vedi che ho rotto anche il cono? :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

..una barra heckel -central bar- che poco centra con Piwowarski -l'ho vista nelle foto del tuo articolo alba/tramonto-.

Ma potrebbe essere una variazione genetica importante, anche tralasciando la consaguineità da parte.

Il cono, me lo stavo appunto chiedendo..quanti litri è la vasca? portata del filtro?

Ha inserito batteri buoni, perchè se non lo hai fatto posso consigliarti una metodologia che ovviamente consiglio di NON FARE! :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

..e ho capito, Jamy :o:

No, niente batteri. La vasca è piccola, perché è 60 x 40 x 50. Il filtro è tipo l'Eheim 2028 ma a due cestelli, e portata ridotta di 3/4. Niente batteri. Ho solo pulito poco il filtro, tolto del materiale filtrante, aggiunta torba e basta. Non ci sono problemi perché era in funzione da anni...ma appunto per questo l'unica paura mia non sono nitriti o ammoniaca, ma patogeni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca va bene per la ripro fino alla prima fase di crescita, ma questo già lo sai. Sinceramente se l'hai caricato a torba non mi preoccuperei molto dei patogeni, a breve dovresti avere un pH molto acido, ma vedremo! :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.