Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Scaffalature Per Creare Parete Di Vasche


tatore

Messaggi raccomandati

Ragazzi...onestamente volevo aprire questo topic più nella nostra area riservata che in pubblico, ma alla fine..chi se ne frega? E' giusto condividere tutto, anche le cavolate che mi passano per la testa, inclusa la seguente.

Ho liberato parte della casa da strumenti da fitness, che mi son serviti per una ...riabilitazione passata. Potendo adesso andare in palestra, e avendo ri-contratto il male del discus con un aggravamento non indifferente, ho in mente di dedicare due mt di parete per 50cm di profondità ad una scaffalatura per posizionarci dentro due cubi e una vasca di accrescimento. Non sapendo fare bozze, diciamo che mi servono idee e link per acquisire una certa dimestichezza con i componenti, a partire dalla scaffalatura. Considerate che sta in casa, e che quindi non deve essere brutta, ma fondamentalmente deve funzionare bene. E' in cucina (che non uso, lavorando in un ristorante), quindi ha vicino tutto: lavandini, scarichi e tanta pace.

Prevedendo un carico di: due cubi (250 kg), e una vasca di accrescimento posta sui cubi (mettiamo 250lt/kg) diciamo che il peso totale distribuito su due mt rasomuro, è di circa 500 kg, e ci puo' benissimo stare. La vasca che ho attualmente nella living room mi servirebbe per scegliere e tenere gli esemplari da accoppiare. Un'altra idea malsana è di dar via la vasca attuale per prenderne un'altra più grande, da dedicare al gioco delle coppie.

Sicura è una cosa: vorrei tornare ai selvatici non completamente però, scegliere una linea da seguire (io pensavo a esemplari con forti componenti rosse, quindi curipera) e concentrare i miei sforzi su tale progetto-

Attualmente sono concentrato quindi su:


     
  • la scelta della scaffalatura
  • la scelta delle vasche
  • la messa in posa delle due cose

 

Tempo previsto per tale progetto: almeno sei mesi (per non uccidermi) e un anno per avere anche i pesci. Con calma quindi. Molta calma.

Vi chiedo un aiuto per i punti in elenco. Considerate che non capisco un'emerita cippa di raccordi, manualità ecc... (sono tra quelli che deve pagare un operaio anche per mettere un chiodo al muro :dft005: ).

La casa d'inverno paradossalmente è molto calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto?? Alla fine covavi una diavoleria in quella mente veterana.

Partiamo con ordine.

Al primo punto di cui tu parlavi, scelta della scaffalatura, non so proprio cosa risponderti, perchè come te non sono molto bravo nel fai da te di questo tipo...preferisco più l'elettronica.

Per quanto riguarda la scelta delle vasche, bè...tu hai parlato di due cubi..personalmente ti consiglio di non considerare la classica opzione di 100 litri a cubo, perdi spazio e servono a poco così grosse.

Ti consiglierei piuttosto di mettere due cubi di 60 litri l'uno, perchè gli avannotti, avendo poco spazio a disposizione, nei primi giorni di nuoto libero hanno più possibilità di riconoscere i genitori e quindi di nutrirsi al meglio -ti parlo per esperienza personale-.

Per quanto riguarda la vasca di accrescimento, un 400 litri sarebbe l'ideale, così hanno tanto spazio per crescere nel migliore dei modi e puoi permetterti anche di mettere taglie diverse nello stesso acquario, perchè avrai pochi problemi di territorialità.

Ovvio che le due cose sono collegate ma credo che devi concentrarti più sulle misure delle vasche e poi sulla scaffalatura -cosa ovvia-.

Mi raccomando lascia un pò di spazio per vaschette di pochi litri, nel caso dovessi allevare in artificiale, oppure ti servissero per allevare artemie adulte.

Per il filtraggio parleremo più in la.

Ottima la scelta di cambiare la vasca attuale per pensare a qualcosa di più grande, però sarebbe una perdita di tempo, invece così partiresti già da qualcosa di collaudato.

Concordo pienamente circa la scelta di un'unica linea da seguire...magari ci farai un reportage su quale specie vorrai allevare con tanto di foto.

Spero di essere stato chiaro e di non averti scocciato troppo con tutte queste chiacchiere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ullala, ecco cosa ti conbinava il Tato, per le strutture dire Porsa(dimmoi le misure e ti faccio fare un prezzaccio io da un amico), per i pesci allora organizzo una gruppo d' acquisto da Hustinx o andiamo dal Vecchio?Per il resto quoto le dimensioni vasca date dal buon vecchio JD.

Allora inizio a mettere insieme i pezzi, se parli di Curipera ci sto' anch'io alla stragrande.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto sei uscito allo scoperto heeeeeeee :-))))

ottimo tato se vuoi posso darti una mano nei week per sistemare e mi porto ramke per raccordi tubi e tutto quello che è manuale (lui è mc.gyver):-)))))

quoto Gianluca per la porsa costa un pò di più di altre strutture ma esteticamente si addice di più ad un appartamento.:-)))))

foto dello spazio destinato????

dai dai dai :-))))))

a Napoli anche tu ti aggraverai lo so lo so :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente pensavo proprio ad una struttura modulare tipo Porsa. Ma ancor meglio: o un telaio (se cosi' si puo' chiamare) Porsa, o una struttura prefabbricata e da montare sul posto anche per negozi.

La disponibilità dello spazio è: 2mt in tutto di lunghezza, nessun problema per l'altezza, profondità max 50cm purtroppo (ma credo che alla fine bastino).

Ho abbozzato uno schemino, considerando che il massimo di lunghezza è appunto 200 cm.

schema_telaio_porsa.jpg

 

Purtroppo non so usare altri sistemi per comporre schemi, ma giusto per dare un'idea a Gianluca sul da farsi. Considera anche una vasca che ho già da 120cm e un'altra da 60cm, secondo me non adatta all'uopo. Prenderei tutto nuovo.

 

@ Jamy: sono d'accordissimo per quanto riguarda il discorso grandezze: non che il cubo sia un fetish per i pesci che appena messi dentro si accoppiano, anzi: per quello che voglio fare io (due coppie, ciascuna con un selvatico) col cavolo convinci i pesci che si scelgono (se si scelgono) a deporre in uno spazio ristretto. L'incidenza di insuccesso è molto alta. Infatti penso/spero di trovare in tutto questo dire selvatici maschietti, che sono meno problematici delle femmine.

Per il momento punto sul lato tecnico. Vedo che puo' venir fuori perché voglio concentrare al massimo spese e spazio. Non voglio tornare alle situazioni di roba disseminata in giro per casa. Mai piu'. :dft005:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei dimenticato che il fabbro sono io.... tu dimi quello che voi ...... ed io lo facio (spero !) scherzzavo. a casa mia ho fato tutta la cucina una piramide di vasche

:011: :011: :011: Lo sapevo che avrei avuto subito la tua attenzione, fratello. :yup:

Ne parliamo durante il viaggio per NaQ. Lo sai che c'è Hustinx a Napoli, no? Porca miseria :na:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza tato 6 mesi :undecided: te la prendi comoda proprio :biggrin: comunque considera che i cubi come si dice 50x50 sono esagerati , io li avevo non per mia scelta ma erano davvero troppo grandi e a volte dovevo abbassare il livello dell'acqua , o dividerli , sul tuo spazio puoi benissimo trovare altro posto per un cubo in piu' almeno utilizzando cubi da 35/40 cm .

La struttura anche io ti consiglio porsa , piu' elegante , ma ho visto in giro anche delle belle strutture in legno trattato ..davvero belle.. salvo per la messa in opera ..basta che ti affacci alla finestra e fischi ... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato ti consigliavo di diminuire lo spazio soltanto per la questione relativa agli avannotti.

Non metto in dubbio che l'accoppiamento tra wild/ibridi è più complicato, però credo che non sia lo spazio a determinare lo stesso.

Anch'io optavo per un 35/40 cm -60 litri circa- di cubo, in modo tale da poter gestire al meglio lo spazio..insomma ottimizzare il più possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero noi siamo cosi' vicini che...non devo alzare la voce per farti dormire :undecided:

Si, voglio prendermela comoda, ma lo dico solo per scaramanzia. E' chiaro che se mi si presenta un affare subito lo metto subito in atto. Ma come ti ripeto: deve anche essere gradevole alla vista. Penso che partirei col vascone di accrescimento che inizialmente adibirei al "gioco delle coppie", e successivamente...giu' nei cubi. Da lì inizierebbe tutto. Ma non ho bisogno di 200 vasche: un angolo di casa con tutto concentrato. Mi piace molto l'allevamento di Klaus Schmitz, mi ispira molto perché gradevolissimo. Ecco. Quello è il mio piccolo sogno. Viverlo l'allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato ti consigliavo di diminuire lo spazio soltanto per la questione relativa agli avannotti.

Non metto in dubbio che l'accoppiamento tra wild/ibridi è più complicato, però credo che non sia lo spazio a determinare lo stesso.

Anch'io optavo per un 35/40 cm -60 litri circa- di cubo, in modo tale da poter gestire al meglio lo spazio..insomma ottimizzare il più possibile!

Si, Jamy. Ho già riprodotto selvatici in vasche grandi a valori impossibili..devo dire che un conto è quando arriva casualmente e va bene, un altro è metterlo su di proposito: come dici te ovviamente è meglio ottimizzare anche le strategie. Perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che se farai un allevamento simile a quello di Klaus Schmitz, dovremmo fare un grandissimo reportage con tanto di articolo, perchè è una grande idea..

Mi piace il fatto che vuoi cominciare col piede giusto, ma soprattutto con tanta calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo. Per il momento mi servono materiale e idee. Perché non so quanti hanno un piccolo allevamento incastonato in casa, e quindi diciamo che i materiali dovranno essere scelti tra mille NO. Postate pure link se avete idee. Intanto che dite: porsa da rivestire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.