Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tratto Di Torrente


Messaggi raccomandati

Torba l' acqua prima dei cambi e aspetta ancora un po' per mettere gli juventini, quando li porti a casa devo venire anch'io?

 

Tanto ho ancora un po' di tempo.... domani vado a prendere altri Hyphessobricon e vediamo se in settimana poi cominciamo a far quadrare la situazione.

Se vuoi venire non c'è problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una modifica alle rocce per inserire qualche tanetta (mi sono tenuto largo perchè ho intenzione di allargare la famiglia) cosa ve ne pare? (scusate i riflessi ma non riesco a schermare il mobile di fronte).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non mi dire così !!! prima non sapevo come sistemare le tanette, ho preso apposta le lastre di lavagna per poter fare dei piani di appoggio.

Famo che vieni su a trovarmi e sistemiamo un po' la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito perchè tieni il livello a metà e hai messo il riscaldatore sul vetro frontale....

per il resto non sarà bellissimo ma è molto funzionale per quello che vuoi fare tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

William d' accordo la funzionalità ma un minimo di estetica ci vuole sono fin troppe tane e distribuite come una palazzina, io sempre trovati ottimi i tubi insabbiati in pvc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@William, l'acqua a metà è solo perchè sto tenendo dei muschi sulle radici emerse per fare una prova... li potrei togliere in qualsiasi momento e alzare il livello (che comunque è solo 12-15 cm sotto il livello normale, mentre il riscaldatore è li perchè il getto della spry-bar va a colpire il vetro frontale proprio dove c'è il riscaldatore e ho pensato che avrei distribuito meglio il calore.

@Gianlu domani non vado a Reggio, se vuoi venire a fare un giro così lo sistemiamo io non ho nulla in contrario.

@Sane probabilmente piu naturale ma non avevo tane se non i sassi forati.... e mettere i tubi e tane di terracotta mi avrebbe comunque costretto a spostare le pietre e modificare il layout.

 

Come ha detto giustamente William ho pensato molto anche alla aprte pratica lasciando tutte le tane sul lato libero dell'acquario in modo da poter vedere e intervenire, qualora servisse, in comodità.... mi rendo conto che le pietre forate sopra nons ono nelle ma quelle le ho appoggiate li senza pensarci... non sono obbligatorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un secondo momento può anche rispettare i canoni estetici, ma per il momento secondo me ai fini della stimolazione è perfetto così. Non è il massimo. Ma quello è per il momento. Non poteva fare di meglio..poi parleranno i risultati. Raga, stiamo parlando di qualcosa che ancora per tanti è una chimera da inseguire...figurati se uno va tanto per il sottile. Anzi: ci sta lignina dentro? Tipo radici provenienti da torbiere?

Adesso per il nobile scopo (so che bisogna anche creare saltuariamente escursioni termiche con acqua osmotica) come stai procedendo, con alimentazione e tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...non importa. Ma comunque l'intento è quello..no? Ma sai che meraviglia? Nota che non sto nemmeno dicendo cosa per scaramanzia. Meglio aspettare il momento giusto che precipitarsi per poi doversi trovare a "rimediare". Se dici di non sentirti soddifatto un motivo c'è, e lo condivido. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhh ok ok ora ho capito, si l'ijntento ovviamente è la riproduzione ma dato che i soggetti sono ancora giovani (li hai visti con i tuoi occhi in negozio?) penso che avrò tutto il tempo di preparare un acquario dedicato nel caso fossi fortunato (non è il caso di parlare di bravura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma come dice Bleher che ha visto OGNI varietà di discus selvatico riprodursi in acquari di rigoroso biotopo (nemmeno due mesi e deponevano), questo vale anche per i nostri amati L046 (e mò ce vò). Piu' vicine sono le condizioni ai loro habitat, più possibilità si hanno di vederli crescere e riprodursi.

So per certo che torba e acqua non a temperatura ha dato soddisfazioni insperate. Un altro discorso diventa svezzamento e crescita. Ma ad arrivarci... :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

uff allora non avevo capito... io pensavo che parlavi appunto di prole.

Comunque visto che non posso dotare l'acquario di una corrente forte (anche se comuqnue tando debole non è visto che parliamo di un filtro da 1050 l/h su un acqaurio di 160 litri lordi !!) volevo ricreare il lato dove mettere le tane di sole rocce con anfratti (tane) su piu livelli, ma se il Giancistrus (Gianluca) dice che è un pugno all'occhio non posso far altro che alzare le mani e fidarmi.

Per quanto riguarda alimentazione degli adulti e dell'eventuale prole per ora ho trovato solo l'articolo di goberjack su AP che ha postato anche qualcuno (Valentino?) ad inizio topic.

Proverò a cercare su qualche forum straniero... in Italia non si trova nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.