Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tratto Di Torrente


Messaggi raccomandati

Ci siamo sentiti la settimana scorsa e so' per certo che è al NAQ2010 (mannaggia che non posso ritrovare un sacco di amici) con una vasca di L046 e Altum Rio Orinoco.

tutta colpa tua se vengo a casa con degli altum !!! :undecided:

scherzo ! pero mi faro lasciare un contatto da Filippo :dft010:

scusate l' OT

 

ciao

confermo, Zembra e altum presenti da filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li hai presi ? Gli hai detto che mi conosci?

No Gian purtroppo ero in aereo e mi era difficile comprare... Non gli ho detto che ti conosco, ma se questo porta ad avere grossi sconti una gitarella a Genova la faccio eheh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate la latitanza mia in questo topic, purtroppo ho brutte notizie, il progetto è stato abbandonato per problemi di natura alimentare, mi spiego, l'hypancistrus L046 è per natura un pesce timido e diffidente, quindi in una situazione di corrente sarebbero sorti problemi per alimentare i pesci, il cibo sarebbe stato portato via dalla corrente prima ancora che gli zebra, convinti della totale sicurezza, si decidevano nell'uscire dalle loro tane per alimentarsi.

Alcuni avevano suggerito di spegnere le pompe per fermare la corrente il tempo necessario, ma chi sa qual'è il tempo necesssario? magari 10 minuti e magari 2 ore prima che decidevano di alimentarsi.... nons ono pesci voraci che appena si mette il cibo si avventano quindi.... per motivi di salute ho abbandonato il progetto.

Il nuovo progetto dedicato ovviamente sempre agli zebra, è un acquario con una buona corrente ma nella maniera tradizionale.

La vasca è un 80x40, filtro ho recuperato un eheim 2028, e ora sto provando qualche allestimento prima di riempirlo... ecco le mie prove:

Solo legni:

 

 

lo sfondo 3d non mi convince, la giunzione dei pannelli è orrenda così ho dfeciso di toglierlo.

Solo rocce:

 

non mi convince solo rocce non mi da la sensazione di sudamericano.

Rocce e legni:

 

 

 

 

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto benissimo , a dirti la verita' il primo progetto non e' che mi entusiasmava molto, a me piace molto il layout dell'ultima foto ...molto bello , e gli hypa si troveranno veramente a loro agio tra tronchi rocce e cunicoli , messi in posizioni molto interessanti ...bravo , non vedo l'ora di vedeli nuotare .... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, i sassi forati sono degli arredi che ho trovato per caso da Riccardone, sono prodotti in terracotta (credo) e sono cavi dentro, ho pensato "ideali per le tane degli hypancistrus !!" e li ho presi :P

Anche la penultima mi paice molto ma non so ancora.... mi sa che prenderò spunto da quelche vostro acquario dei discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano dei tronchi in primo piano, così da portare i pesci davanti, se tieni il layout così saranno sempre dietro e non li vedrai mai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.