Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tratto Di Torrente


Messaggi raccomandati

Tu sei pazzo!!! 33.gif

 

no, ma dopo quello che mi ha detto gianlu prendo l'uniposca blu e copro il bianco degli L046.

Secondo voi è meglio che faccio la maturazione con i valori gia adatti agli ospiti o vado con l'acqua di rubinetto e poi aggiusto prima di inserirli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei pazzo!!! 33.gif

 

no, ma dopo quello che mi ha detto gianlu prendo l'uniposca blu e copro il bianco degli L046.

Secondo voi è meglio che faccio la maturazione con i valori gia adatti agli ospiti o vado con l'acqua di rubinetto e poi aggiusto prima di inserirli?

AHHHHHHHH.....ok, adesso capisco (il calcio..questo sconosciuto :dft010: ). Ma penso costino più gli zebrini che gli iuventini :dft011: Se proprio vuoi creare un contrasto cromatico puoi mettere delle anubias (lo so...a cazzotti con layout di quel tipo). Ma l'effetto nel complesso è fantastico.

Quoto jamy per il discorso della territorialità spalmata in più zone con questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei pazzo!!! 33.gif

 

no, ma dopo quello che mi ha detto gianlu prendo l'uniposca blu e copro il bianco degli L046.

Secondo voi è meglio che faccio la maturazione con i valori gia adatti agli ospiti o vado con l'acqua di rubinetto e poi aggiusto prima di inserirli?

Ciao Maury molto bello il layout che alla fine hai scelto :dft012:

ma non ci sono zebrini rosso neri ??? :dft011: magari con la coda biforcuta ?

io partirei con acqua di rubinetto che innesca piu' facilmente / velocemente il processo di maturazione per i contenuti che poi gli stessi batteri smaltiscono, approposito come sei messo a valori di rete da quelle parti ? Riccardone mi parlava che da lui sgorga a 180/220 microsiemens, per i discus è quasi da ripro ! :dft002:

ciao in bocca al al diavolo rossonero :funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non lo so, io l'avevo misurata tempo fa ed era sui 340-350 µs

Mauro come acqua di partenza non è male dai ... :dft012:

mi sa che dovrei tagliarla ben poco con osmotica, tipo 2/3 rubinetto e 1/3 osmotica per arrivare intorno ai 200 micro o sbaglio ?

sicuramente lo avrai gia' letto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Hypancistrus-zebra.asp

 

ciao e buon lavoro :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tatore sto ancora valutando la situazione floristica, vorrei restare piu possibile in tema col biotopo ma viste el condizioni dovrò sicuramente chiudere un occhio.

@Valentino grazie, conosco quell'articolo non so quante volte l'ho letto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di acqua di rubinetto, poi correggi dopo qualche tempo, li hai già sessuati? Hai bisogno di una mano?

 

Vedremo quando sarà il tempo.... ora mi aspetta un lungo periodo di maturazione che non è ancora iniziato infatti da ieri sto filtrando solo con lana perlon con un filtro che avevo in giro (prime10) per togliere qualche macroparticella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi dopo un mese come promesso, la vasca è matura e da qualche giorno è anche abitata da un gruppetto (6) Hyphessobricon. sp. Red Blue Tetra che presto diventeranno una decina perchè sono davvero motlo belli e fanno branco piu dei cardinali che inizialmente volevo mettere.

Settimana prossima quindi inserirò i pescetti per cui questo acquario è stato allestito, c'è una cosa però che mi infastidisce.... i valori, ho abbassato il kh per avere un acqua morbidissima ma non riesco ad abbassare il ph, spero che col tempo l'acido nitrico prodotto abbassi quel mezzo punto che voglio, ora sono a 7.2 con kh a 2.9 (sono indeciso se scendere ancora).

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa però che mi infastidisce.... i valori, ho abbassato il kh per avere un acqua morbidissima ma non riesco ad abbassare il ph, spero che col tempo l'acido nitrico prodotto abbassi quel mezzo punto che voglio, ora sono a 7.2 con kh a 2.9 (sono indeciso se scendere ancora).

Mauro, mi ricordi il volume del materiale filtrante? Inoltre: quanto è popolato l'acquario ad oggi? Descrivi comunque acqua quasi priva di composti azotati, quindi troppo pulita per aspettarsi produzione di acidi o anidridi.

Vedrai che cibo e biomassa saranno tuoi alleati, e pensa anche a della torba (non per filtraggio, ma come troncone). Il resto verrà da sé. Sono d'accordo con te per il tuo progetto ed il raggiungimento dei valori che dici, ma visto che il KH è basso non ci vorrà troppo. L'acqua è semplicemente troppo 'pulita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo, vai con la torbatura piuttosto, e poi hai chiesto a Riccardo a che valori li tiene?

 

Dome durezza ci siamo, il ph lo ha leggermente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, mi ricordi il volume del materiale filtrante? Inoltre: quanto è popolato l'acquario ad oggi? Descrivi comunque acqua quasi priva di composti azotati, quindi troppo pulita per aspettarsi produzione di acidi o anidridi.

Vedrai che cibo e biomassa saranno tuoi alleati, e pensa anche a della torba (non per filtraggio, ma come troncone). Il resto verrà da sé. Sono d'accordo con te per il tuo progetto ed il raggiungimento dei valori che dici, ma visto che il KH è basso non ci vorrà troppo. L'acqua è semplicemente troppo 'pulita'.

 

Il filtro è un eheim 2028 non so esattamente qunato volume abbia, l'ho caricato completamente di cannolicchi lasciando il cestello piu alto con metà cannolicchi e l'altra metà una spugna.

I pesci sono presenti da domenica scorsa, anche se per tutto il mese di maturaizone ogni tanto buttavo il pizzichino di cibo, no ho misurato gli no3 in effetti... ma so che col tempo il ph scenderà quanto basta è solo che volevo inserirli con i valori ad hocm anche se non penso sia quel mezzo punto che faccia la differenza.

Cosa intendi per torba a troncone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.