Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tratto Di Torrente


Messaggi raccomandati

So che è un argomento che sicuramente qualcuno di voi ha gia discusso o pensato (mica sarò l'unico malato :rolleyes: ) per cui chiedo il vostro parere se è possibile realizzate un tratto di torrente a scorrimento veloce simulando appunto una corrente unidirezionale.

Ovviamente senza dover costruire in casa un acquario di Genova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un vecchio numero di Aquarium c'è un articolo di alcune pagine al proposito molto interessante, comunque penso sia possibile, magari con un filtro esterno ma credo che la vasca debba essere almeno un paio di metri perché abbia senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto quell'articolo, era una vasca lunga 3mt con un piano inclinato e una pompa molto potente per far circolare l' acqua, se non ricordo male era il biotipo di un fiume centro-america, molto interessante ma piuttosto impegnativo come progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello a cui avevo pensato in questi giorni ( :dft001: non ridete)per creare l'effetto corrente unidirezionale:

 

 

 

L'acquario è diviso in 3 vani con parte centrale che ospita il layout, i 2 vani laterali creati da 2 paratie inclinate fungeranno da alloggio pompa (a destra) e immissione acqua (sinistra), in pratica il vano di sinistra viene riempito dall'acqua spinta dalla pompa e una volta arrivato al limite superiore della paratia entra nella parte centrale sperando che l'inclinazione della paratia distribuisca su tutta la superficie il flusso dell'acqua, mentre sulla parte destra il flusso passa sotto attraversando quello strato verde che ho pensato di riempire con materiale che farà da supporto biologico, in caso di malfunzionamento l'acqua per troppo pieno comunque entrerà nel vano di destra dalla parte superiore che avrà un livello inferiore a quello dell'acquario ma superiore a quello dell'acqua quando il funzionamento è corretto.

 

 

 

Questa è una variante che ha come unica differenza l'inclinazione della paratia di sinistra che inclinata così crea piu pressione nel fondo della vasca costringendo l'acqua a passare piu velocemente dal basso.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per fare l'effetto scorrimento la pompa deve essere molto potente altrimenti avrai solo un po di acqua mossa come in un classico acquario con filtro esterno....comunque complimenti per il disegno :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente piu' resa per il biologico e sono d'accordo con fraie per la pompa di movimento.

Il genere la corrente nei fiumi è assolutamente sotto il pelo dell'acqua, senza ribollii, quindi dovrebbe andare bene. Che lunghezza pronostichi per questo progetto e l'altezza?

Immagino sia per i loricaridi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

fraie mica ho capito se il tuo era una presa in giro o cosa ma il disegno è fatto con il paint di windows ihih tutt'altro che bello.... invece Gianluca è stato molto piu professionale con tanto di scritte.

Gianluca nel tuo ne avevamo parlato ieri, la cosa mi sembra abbastanza fattibile ma mi restano 2 dubbi:

1°anche incollando la sabbia prima o poi questa tenderà a scivolare verso la parte sinistra sia per effetto della gravità che per la corrente d'acqua che la spinge verso quella direzione.

2° come hai pensato di realizzare la parte di scarico a sinistra? se la sabbia finisse li nell'aspirazione prima o poi intaserebbe il materiale biologico che inoltre risulta di difficile manutenzione (se non impossibile)

 

Tatore, purtroppo non ho dimensioni in lunghezza molto ampie lo scaffale misura 1 mt quindi avevo pensato come misure 90/100 x 35/40 x 30/35H l'altezza ha poca importanza dato che inseriro solo loricaridi quindi per assurdo la colonna d'acqua potrebbe essere anche di soli 15/20 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

mauro era per scherzare sul disegno.. spero non te la sei presa :dft012: cmq per le misure che hai non credo che sia fattibile come cosa troppo ristretto 1 mt credo che ci vogliono almeno 2 mt.... :) sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehe si si fraie ho capito che scherzavi ... pure il mio era in tono scherzoso anche se leggendo forse non si capiva.

Purtroppo le misure che ho scritto sono le massime che posso permettermi, io penso comunque che qualcosa di buono si possaa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi rendo conto che la poca lunghezza disponibile non mi permetterà mai di creare un vero e proprio effetto torrente veloce, ma mi accontenterei anche di un effetto corrente unilaterale continua (senza creare l'effetto vortice classico degli acquari).

Per questo mi serve il vostro aiuto con idee e suggerimenti per la realizzazione pratica.

Il progetto di Gianluca in effetti è quello che sembra avvicinarsi maggiormente ma il problema del fondo non saprei come risolverlo.... anche nel mio inizialmente avevo prensato ad un fondo di sassi di varie dimensioni (stile fondo sassoso di torrente) ma parlando con Gianluca mi ha fatto notare che l'ideale sarebbe un fondo di sabbia fine.

Potrei creare dei "gradini" con dei legni che blocchino la discesa della sabbia ma resta il problema nella parte finale dove ci sarebbe l'aspirazione.

 

Inoltre per creare un effetto bello movimentato dovrei mettere una pompa di notevole portata, oggi facendo qualche ricerca ho scoperto che il consumo di pompe da 2/3000 litri/h si aggira sui 50 e piu W... siceramente credevo molto meno.... speravo di cavarmela con la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.