Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Wado


Wado

Messaggi raccomandati

se no prendi un oxidator e lo colleghi ad un controller digitale che in base al valore che vuoi lui lo apre, stesso discorso del phametro digitale con elettrovalvola...

scusa ma ho letto anche che hai un loricaride che resta sempre nascosto sotto al filtro interno, ho letto che a loro piace stare nascosti quindi dovresti provare a mettergli altri rifugi magari si stacc dal filtro e va a rintanarsi in uno dei nuovi rifugi che gli crei....

 

Adesso escono di più, ma non riesco mai a vederne più di 4 contemporaneamente (sui 5), quindi o è nel filtro, o è morto...

Ho già ritagliato dei tubi di PVC per loro, quando avrò tempo (e voglia) voglio attaccare della sabbia attorno con del silicone per acquari per mimetizzarli ;)

Solo che sono indeciso se metterci un tappo e quindi lasciare solo aperto da un lato o tutti i due... quando sarò deciso procederò! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh! L'hai nascosto bene ...infatti non l'avevo notato l'areatore. Te l'ho chiesto perchè mi sembra che la respirazione sia un pochino accelerata( a meno che non abbiano appena mangiato e allora è normale).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tappo, alcuni usano delle mattonelle forate, tipo quelle di materiale refrattario, per farli stare a loro agio

 

Si è vero, ma altri invece usano delle tane in terra cotta con una sola apertura...

 

Comunque ho tagliato vari tubi di PVC di vari diametri, passero la carta vetrata dentro perché non sia troppo liscio dentro (non si sa mai in caso di riproduzione in futuro, che le uova possano aderire senza scivolare), devo incollare la sabbia con silicone in modo da mimetizzargli e via.

 

Gli metterò probabilmente sotto il filtro tra l'altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

 

Era da un po' che non misuravo i miei parametri, ma vedevo i discus non al massimo allora ho fatto un controllo generale.

Volevo conoscere il vostro parere @@tatore @@tony81 e gli altri.

 

PH 5

GH 2,5 (ho radoppiato l'acqua nella proveta per avere anche il mezzo grado)

KH 0 (ho radoppiato come per il GH)

NO3 0,5 mg/l

NO2 0 mg/l

PO4 0 mg/l

NH4/NH3 5 mg/l

T° 30°

 

Il PH mi e' un po' "sfugito" di mano perche' il mio PH meter era difettoso e ho dovuto fare ad occhio aspettando quello nuovo...

Di solito sono a 5,5.

 

Mi preoccupano gli NH4/NH3, non dovrebbero essere a 0?

Gli NO3 a 0,50 vanno ancora bene giusto? C'e' da notare che domani e' il giorno del cambio acqua.

Cambio ancora 1 volta alla settimana 50l (su 300circa), dovrei passare a 2 volte alla settimana per contenere di piu' i NO3?

C'e' anche da dire che 2 giorni fa ho aperto il filtro esterno, ho pulito la lana e risciaquato i canolichi velocemente con acqua dell'acquario perche' eranno piene di "fango".

 

Fate mi sapere cosa ne pensate!

Grazie

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Wado no3 a 0,50 non esistono o 5mg|/L o 50mg/l se fosse quest ultimo sarebbe altino ma nn preoccupante puoi ridurlo con i cambi d'acqua, sciacquare i cannolicchi ti ha dato quel picco di ammonio che può darsi li infastidisce, più che altro mi preoccuperei se ci sarà un picco di nitriti dopo aggiungi qualche dose di batteri direttamente nei filtri per un paio di giorni e nn esagerare con il cibo..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Wado no3 a 0,50 non esistono o 5mg|/L o 50mg/l se fosse quest ultimo sarebbe altino ma nn preoccupante puoi ridurlo con i cambi d'acqua, sciacquare i cannolicchi ti ha dato quel picco di ammonio che può darsi li infastidisce, più che altro mi preoccuperei se ci sarà un picco di nitriti dopo aggiungi qualche dose di batteri direttamente nei filtri per un paio di giorni e nn esagerare con il cibo..

 

Hai ragione ho riportato male, 50mg/l

Sono sempre sui 50mg/l, forse dovrei passare da 1 a 2 cambi settimanali. Magari anzi di 1 da 50l faccio 2 da 25l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

Domanda :

Ieri mi è arrivato finalmente il filtro hydor 10 sul quale voglio montare l'UV-C.

Voglio fare la prova e vedere il risultato sui miei pesci, al massimo se non vedo niente rivendo tutto.

Però al momento del montaggio mi sono reso conto che non ho più spazio per altri tubi...

 

Così ho pensato di attaccare con una T il filtro hydor al tubo di entrata dell'Eheim, cosa ne pensate?

è un problema collegare due filtri ad un unica entrata?

 

La mia paura è che così facendo (ipotesi 1 e 2) vado a togliere il flusso all'Eheim.

 

In pratica attacco con una T il tubo dell'hydor su quello della Eheim in entrata, da li passa attraverso l'hydor, poi l'UV-C ed infine l'uscita (dell'hydor quindi) vedo se riesco a mettere il tubo in vasca (ipotesi 1 sul disegno) altrimenti lo attaccherei sempre con una T al tubo di ritorno dell'Eheim (ipotesi 2)...

Oppure sarebbe meglio prendere l'acqua già pulita anche dal filto Eheim quindi dal tubo di uscita? (ipotesi 3)

 

Cosa ne pensate? @@titi @@tatore @@dotto @@Maury62 @@tony81 e gli altri...

 

 

(scusate per la qualità del disegno.....) :dft001:

post-1708-0-08081200-1329292820_thumb.jpeg

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa mi e successa anche a me. avendo 4 filtri da una parte de la vasca i tubi sono diventati troppi e ingombranti. cosi ho collegato anche io i tubi di uscita con una T. sarebbe meglio la Y ma non ho trovato nulla. non succede nulla al flusso. per me la versione 3 e piu ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa mi e successa anche a me. avendo 4 filtri da una parte de la vasca i tubi sono diventati troppi e ingombranti. cosi ho collegato anche io i tubi di uscita con una T. sarebbe meglio la Y ma non ho trovato nulla. non succede nulla al flusso. per me la versione 3 e piu ottimale

 

Grazie titi!

Si anch'io pensavo, cosi l'acqua è ancora più pulita per una maggiore efficenza dell'UV-C.

Pensavo di caricare l'Hydor prime 10 con cannolicchi e ovata fina, sarebbe sbagliato? Meglio solo ovata?

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meglio solo ovatta a buon mercato, così la puoi cambiare spesso (1 volta alla settimana) senza spendere molto.

Ne ho presa un Kg di quela bianca che costava meno: va benissimo, ne ho fino all'anno prossimo e costa pochissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meglio solo ovatta a buon mercato, così la puoi cambiare spesso (1 volta alla settimana) senza spendere molto. Ne ho presa un Kg di quela bianca che costava meno: va benissimo, ne ho fino all'anno prossimo e costa pochissimo!

 

Ho ordinato la stessa ovata da 1kg assieme al filtro e l'UV-c :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.