Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Wado


Wado

Messaggi raccomandati

Oggi con grande pazienza ho stentato di eliminare la Lemnia Minor.

 

Ho raccolto un po' di Pistia, abbastanza per tenere coperto la parte sopra alle radici. L'ho pulita per bene in modo che non ci sia rimasto niente di Lemnia appiccicato da qualche parte perché basta una, una piccola lente e poi torna l'invasione...

Era da per tutto, anche nel filtro interno, ovunque.

 

Ho rimesso la Pistia pulita in vasca, e nelle prossime settimane starò molto attento a cercare e eliminare la più modesta lente che troverò...

 

 

Comunque stranamente i miei pesci sembrano di stare bene subito dopo un intervento in vasca. Non stressati per niente, appena ho finito escono e girano per la vasca, mangiano se distribuisco cibo ecc

Avevo sempre letto che con i wild meglio mettere meno possibile le mani in vasca ma i miei sono l'opposto.

 

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sto pensando se aggiungere legni sulla parte dx della vasca, oppure altri a sx per dare più spazio riparato ai pesci, cose dite? Vi sembrano pochi quelli che ho? A me si, specialmente da quando ho inserito gli ultimi 3.

post-1708-0-25866900-1326962744_thumb.jpg

Qui la foto è un po' vecchia, ho tolto le cocco perché non ci andava nessuno e si accumulava sporco dentro.

 

La vasca è un po' sporca di alghe anche, da quando ho tolto la coppia di ancistrus in inserito gli L134 ho un po' di alghe. Ma gli L134 non mangiano le alghe?!

O sono troppo piccoli ancora per mangiarle tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le alghe @@Wado un test di fosfati e nitrati ed anche un cambio luci se nn lo hai mai fatto..l134 è onnivoro credo quindi per le alghe meglio un panaque o rimetti gli ancy, nn credo starebbe male un altra radice accanto al filtro magari fai una provae vedi che ti sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Cosa ne pensate?

Penso di aggiungere ancora qualche radice di old wood a dx quando le troverò, per rendere il riparo più fitto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=LXB2uS0R6yE

 

Secondo me c'è qualcosa che non va in vasca...

Da quando ho inserito gli ultimi 3, noto che i "vecchi" discus sono più stressati, sempre barrati.

Inoltre si grattano troppo spesso per i miei gusti e secernano troppo mucus che poi vedo in giro per la vasca appiccicato alle radici...

Non credo possa essere spiegato dallo solo stress dovuto ai nuovi arrivati, anche perché ormai sono qui da un paio di mesi. E i nuovi arrivati non mostrano questi "sintomi"

Voi cosa ne pensate?

 

Vasca 350 litri lordi

PH 5,5

KH 0

GH 0

NO2 0

NO3 0,5

T° : 30°

 

9 discus

13 cory

30 P. Axelrodi

14 Petitelle

5 L134

post-1708-0-43928500-1327478457_thumb.jpg

post-1708-0-82919100-1327478471_thumb.jpg

post-1708-0-81509500-1327478484_thumb.jpg

post-1708-0-81396500-1327478496_thumb.jpg

post-1708-0-17009300-1327478510_thumb.jpg

post-1708-0-73920500-1327478522_thumb.jpg

post-1708-0-66241700-1327478534_thumb.jpg

post-1708-0-13842300-1327478547_thumb.jpg

post-1708-0-89906500-1327478558_thumb.jpg

post-1708-0-25577600-1327478570_thumb.jpg

post-1708-0-21236400-1327478581_thumb.jpg

post-1708-0-74914700-1327478594_thumb.jpg

post-1708-0-46639100-1327478605_thumb.jpg

post-1708-0-56667200-1327478618_thumb.jpg

post-1708-0-09211100-1327478629_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho fatto perché altrimenti toglie troppo visuale, specialmente guardando dal lato.

Comunque devo aggiungerne altre quando troverò forme che mi piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi @@tatore @@Mitch @@Maury62 e altri, è possibile che nonostante il ph a 5,5 ci sia una carica batteriologica troppo importante così da dare fastidio ai pesci?

 

Maury sulle tue foto i pesci sembrano di stare meglio dei miei, so che usi la lampada uv, secondo voi c'è un collegamento?

 

Mi scoccia aggiungere un'altro filtro alla vasca solo per l'uv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la metterei.Però devi per forza attaccarla ad un altro filtro anche se piccolo. Un areatore ce l'hai in vasca?

 

Si si c'è, l'ho collegato ad un filtro ad aria, tanto se devo avere bolle in vasca che almeno servano a qualcosa :)

(lo vedia dx dietro le radici e l'echino, ho cercato di nasconderlo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

se no prendi un oxidator e lo colleghi ad un controller digitale che in base al valore che vuoi lui lo apre, stesso discorso del phametro digitale con elettrovalvola...

scusa ma ho letto anche che hai un loricaride che resta sempre nascosto sotto al filtro interno, ho letto che a loro piace stare nascosti quindi dovresti provare a mettergli altri rifugi magari si stacc dal filtro e va a rintanarsi in uno dei nuovi rifugi che gli crei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.