Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Wado


Wado

Messaggi raccomandati

sono tanto curioso da dove prendi il tubifex e larve vive ! una volta che si riprenderanno per benne, potrei mettere qualcun altro . aspetto a vedere che cosa hai combinato questa volta con il layout :-w

 

Larve di zanzare e Tubifex di produzione propria :)

Ho bacinelle fuori nel giardino, un giorno i tubifex sono arrivati e da allora li porto avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa tenevo anche io i tubifex, erano racolti e poi li tenevo sotto l'acqua corrente. pero sapevo che portano un sacco di malattie

 

Dalle informazioni che ho raccolte, il rischio è quando l'acqua non è pulita.

Per questo è consigliabile quando si raccolgono in natura lasciarli spurgare più giorni prima di darli via.

Personalmente non andrei mai a prenderli in natura... Ma da i miei bidono fuori si, so che acqua è, da dove viene e cosa ci metto dentro (buccia di banane, ecc)

 

Sono stati accusati di tante cose ma ricordiamoci che erano (assieme alle Dafnie) anni fa la base dell'alimentazione dei pesci dei nostri predecessori! L'importante è tenerli in acqua pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@titi, (e tutti li altri!) cosa ne pensate?

 

La vasca è un po' sporca e il vetro non è pulito... ma basta per farsi un idea!

 

Le radici a dx davanti al filtro sono della pothos :)

 

Mi sto abituando all'acquario con solo discus è devo dire che mi piace parecchio così, non so se rimettere i caracidi.

I catfish invece li rimetto di sicuro!

post-1708-0-79074600-1340094938_thumb.jpg

post-1708-0-90596300-1340094949_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna recuperare i due dischetti a dx e magari portare il gruppo a 6-7 esemplari... la vasca secondo me va benone come disposizione degli arredi (ce lo spazio per nascondersi e anche per il nuoto) :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, i due a destra sono quelli che mangiano di meno, ma con il trattamento ho messo parecchio le mani in vasca... Quando avrò finito il trattamento voglio inserire altri pesci, sperando che un gruppo più grande dia coraggio anche a loro di imporsi...

Al momento sono due a fare da patrone, sono i due visibilmente più in forma sulla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi i discus stanno molto meglio!

Anzi posso dire che non li ho mai visti così!

A parte uno che è sempre stato il più timido, tutti iniziano a cercarmi di nuovo ma con un entusiasmo che non avevo mai notato prima da ora. Quando do da mangiare sono dei piranha che sfrecciano verso la zona dove distribuisco il cibo e davvero bellissimo!

Adesso settimana prossima faccio il secondo giro di Nematol per sicurezza e poi cerco subito i nuovi esemplari wild da inserire.

 

Ho deciso di non reinserire i ramirezi, voglio passare a qualcos'altro, magari wild. Quindi cerdo un altro ciclide nano che mi piaccia da inserire.

 

Non so neanche se voglio reinserire i P. Axelrodi e le petitelle, mi sono abituato alla vasca con solo Discus e mi piace molto! Ma un po' di movimento non guasterebbe... a meditare, magari anche li cercherò qualcosa di più raro, tipo quelli di @@titi di cui non ricordo il nome, o altro.

 

I cory ovviamente li reinserisco tutti

 

I L134 e L128 anche le reinserisco, ma devo ancora trovare un modo di fare delle tane non troppo visibile per gli L128 che sono grandi

Link al commento
Condividi su altri siti

che scelta complimenti i cuipeua' sono in cima su secondo posto del podio o primo o secondo nn so /:) comunque se la contendono loro e gli abacaxis

 

 

bellissimi e non attivo alt+grande se no mi cacciano dal forum ma l'avrei fatto complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli riesci a fare un groviglio di tronchi se la troveranno loro la tana, fargli delle tane con le pietre è pò rischioso per la pulizia specialmente se poggiate a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

È che io ho cercato di avere il meno possibile legni (o altro) appoggiati sulla sabbia appunto per facilitare la pulizia o meglio, evitare l'accumulo dello sporco. Forse dovrei semplicemente aggiungere altri legni in modo che possano nascondersi meglio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.