Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

In un acquario che ormai ho dismesso avevo proprio quella sabbia e non era male!

Qui puoi vedere un pò di foto:

http://www.matteocalvi.it/acquario/70/70.htm

 

Nelle foto che trovi in basso a sinistra dove la vasca era allestita da poco la vedi abbastanza bene!

 

Io però, sinceramente, in una vasca per discus non so se la userei!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi,stamattina dopo un'estenuante girovagare per ben 4 negozi,dove non ho trovato nulla,son andato dal mio negoziante a veder la sabbia senape,ma non mi piaceva granchè... Visto che non gli è arrivata la sabbia ambrata alla fine mi ha praticamente regalato questa

 

post-1672-0-09409800-1322312993_thumb.jpg post-1672-0-69485800-1322313011_thumb.jpg post-1672-0-90346500-1322313022_thumb.jpg

 

Gli ho dato per 25 sacchetti 12 €,che ne dite??? In più ho preso anche questa radiciotta

 

post-1672-0-75224200-1322313113_thumb.jpg post-1672-0-63243900-1322313123_thumb.jpg

 

Come vi sembra?? Ho anche preso per riempire il cestello del Pratiko una scatola di JBL Micro mec..Pensavo di mettere nel cestello in basso il Siporax,in quello centrale questo e nell'ultimo cestello la lana e la torba,può andar bene???

Per disinfettare le piante mi ha dato del BDM,giusto??

 

Grazie

 

Marco

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche il BDM. Ne metti poco e poi sciacqui e sciacqui. Ovviamente in un recipiente a parte. Non sono contentissimo della granulometria della sabbia. Ma ne parliamo nell'altro topic.

OK per il BDM in recipiente separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo che non sei contentissimo ma alla fine ho rinunciato non sapevo più dove guardare!!!! per il BDM lo uso nella vaschetta dove ho riposto le piante,mi ha già dato la dose giusta,per la vaschetta,quanto tempo le devo lasciare nel BDM??? Per il filtro che mi dici??

 

Grazie come sempre

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quale filtro, Marco? Parli della "farcia" che ti ha dato o cosa? Scusami...non sono stato presentissimo in questi gg, tu sei andato avanti bene e come un treno (normalmente le due cose non si fanno bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del Pratiko,dove ho messo tutto nuovo,spugne e cannolicchi,ma siccome la scatola di Siporax è bastata solo per il cestello in fondo oggi mi ha dato i JBL,e mi ha detto di metterli nel cestello centrale,mentre l'ultimo cestello è dedicato alla Perlon e alla torba....Non ho capito l'ultima cosa che mi hai detto sto correndo troppo??? Oppure le quello che intendevi è che io son andato come un treno e tu poco presente???

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vai veloce, bene e metodico. Era un complimento. :dft010:

Per quanto riguarda il filtro diciamo che il terzo non lo userei se non per brevi periodi per/con torba e lana, ma sempre con materiale filtrante poroso. Siporax OK, ma anche uno poroso buono senza necessariamente spendere un botto va bene. Non però materiali che non danno supporto biologico. Perché è poco capiente il pratico rispetto al volume che occupa. E durante la maturazione di un filtro avendo la torba un effetto inibente per i batteri e la loro formazione sarebbe il caso di non usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,no infatti durante la maturazione niente torba... Allora metto anche nel terzo materiale poroso,al max sopra a questi la perlon...Però poi la torba dove posso inserirla??? Grazie per il complimento... Visto che la maturazione sarà lunga preferisco far le cose per bene,gazie al vostro aiuto e la vostra pazienzae,velocemente adesso che non dopo.... Per le piante quanto le lascio nell'acqua con il BDM?? Una notte andrebbe bene o è troppo???Scusate le mille domande ma voglio far le cose per bene!!!

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,no infatti durante la maturazione niente torba... Allora metto anche nel terzo materiale poroso,al max sopra a questi la perlon...Però poi la torba dove posso inserirla??? Grazie per il complimento... Visto che la maturazione sarà lunga preferisco far le cose per bene,gazie al vostro aiuto e la vostra pazienzae,velocemente adesso che non dopo.... Per le piante quanto le lascio nell'acqua con il BDM?? Una notte andrebbe bene o è troppo???Scusate le mille domande ma voglio far le cose per bene!!!

 

Nel terzo io non metterei la perlon, ti si intasa presto e rischi che qualche filamento ti finisca nella girante, io metterei piuttosto della spugna a granulometria fine... la torba la metti fra qualche mese al posto della spugna nel terzo cestello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,no infatti durante la maturazione niente torba... Allora metto anche nel terzo materiale poroso,al max sopra a questi la perlon...Però poi la torba dove posso inserirla??? Grazie per il complimento... Visto che la maturazione sarà lunga preferisco far le cose per bene,gazie al vostro aiuto e la vostra pazienzae,velocemente adesso che non dopo.... Per le piante quanto le lascio nell'acqua con il BDM?? Una notte andrebbe bene o è troppo???Scusate le mille domande ma voglio far le cose per bene!!!

 

Nel terzo io non metterei la perlon, ti si intasa presto e rischi che qualche filamento ti finisca nella girante, io metterei piuttosto della spugna a granulometria fine... la torba la metti fra qualche mese al posto della spugna nel terzo cestello...

Ok grazie farò come dite,seguo alla virgola ogni vostro consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi buon Lunedì a tutti,allora ieri ho riempito la vasca con tutta acqua di rubinetto,adesso volevo agire così:

domani inserire i batteri ho a disposizione il Nitrivec,lasciare la vasca al buio,e venerdì inserire le piante,và bene o devo agire in maniera diversa???

Come sempre grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.