Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

No no infatti nessuna fretta!!! La vasca rimarrà a secco fino a Sabato se non Domenica,i filtri pure,stasera lavaggio vasca con acqua ossigenata,lavaggio filtri con acqua ossigenata e poi lascio il tutto aperto in modo che si asciughi ed evapori tutto!! Stramattina è arrivato come già accennato il filtro ad aria,ho preso 2 radici abbastanza carine,in più per scrupolo sia mai servisse ho preso anche il FAUNAMOR,visto che dovevo arrivare a 50€,sta lì semmai un giorno servisse meglio tutelarsi.E' normale che i pesci in quarantena sia nervosi??? Ieri sera li ho lasciati al buio ed in più gli ho messo una coperta sopra per evitare che si spaventino,oggi son andato a vedere ma scapano come disperati... Ho programmato che si accendesse la luce alle 15,premetto che faccio accendere solo la 4800°kelwin che è la più debole ed in più ne ho schermato più di metà lampada in modo da aver luce soffusa.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è normale. Non ti preoccupare. La luce puoi anche schermargliela ulteriormente, visto che serve più per le piante che per i discus. Quindi vai tranquillo. Ti stai muovendo in maniera perfetta, esemplare, forse perché hai compreso la dinamica delle cose che son state dette, e le hai fatte tue.

Messa a posto la vasca svuotata, disinfettata e ripulita, inizieremo a riempirla. Ma davvero sempre senza premura. I pesci in quarantena sono senza arredo e senza nulla, quindi è normale che per loro è come per noi trovarci nudi in autostrada :nohope: Tranquillizzali non tenendo troppo a lungo la luce, vedi se hanno fame, fai cambi ma con una certa lentezza e frequenza, e vedi sempre come stanno.

Quando hai tempo fai foto. Vorrei osservarli e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è normale. Non ti preoccupare. La luce puoi anche schermargliela ulteriormente, visto che serve più per le piante che per i discus. Quindi vai tranquillo. Ti stai muovendo in maniera perfetta, esemplare, forse perché hai compreso la dinamica delle cose che son state dette, e le hai fatte tue.

Messa a posto la vasca svuotata, disinfettata e ripulita, inizieremo a riempirla. Ma davvero sempre senza premura. I pesci in quarantena sono senza arredo e senza nulla, quindi è normale che per loro è come per noi trovarci nudi in autostrada :nohope: Tranquillizzali non tenendo troppo a lungo la luce, vedi se hanno fame, fai cambi ma con una certa lentezza e frequenza, e vedi sempre come stanno.

Quando hai tempo fai foto. Vorrei osservarli e vedere come va.

No no come detto fretta nessuna,voglio far tutto come và fatto,come avevo già fatto quando avevo fatto partire il vascone.Seguo i consigli alla lettera perchè non voglio far errori e poi sicuramente VOI avete un bagaglio di esperienza più grande del mio!!! Infatti prima di fatr ogni operazione aspetto il vostro benestare... Per la luce tieni presente che il neon è lungo 60Cm di scoperto ci saran 20-25 cm al max,stasera provo a veder se mangiano sempre che non si nascondano,e se riesco faccio le foto..Si si cambi regolari e lenti lenti.. Ma una domanda,io ho sempre fatto 50% RO + 50% prefiltrata,faccio bene o è meglio tutta ro + sali???

Modificato da tegolaio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla qualità dell'acqua di rete e la durezza (me la riporti?). E soprattutto se è potabile. Io preferisco il tuo procedimento (magari proporzioni differenti ma questo è un altro argomento). I sali sono composti da elementi con diversi pesi specifici, pertanto col tempo si separano e rischiamo di usare NON il mix che speriamo di ottenere, ma concentrazione di micro e macro elementi sempre diversi e mai equilibrati. Ovviamente lì dove è necessario si usano, ma bisogna avere molta cura nel tenerli bene.

Per quanto riguarda il range di valori...non cambiarlo. Ma mantieni il nitrato sempre basso. Per il momento. Gli togli un elemento di stress.

Dimmi allora la tua acqua di rete, valori conduttività ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è normale. Non ti preoccupare. La luce puoi anche schermargliela ulteriormente, visto che serve più per le piante che per i discus. Quindi vai tranquillo. Ti stai muovendo in maniera perfetta, esemplare, forse perché hai compreso la dinamica delle cose che son state dette, e le hai fatte tue.

Messa a posto la vasca svuotata, disinfettata e ripulita, inizieremo a riempirla. Ma davvero sempre senza premura. I pesci in quarantena sono senza arredo e senza nulla, quindi è normale che per loro è come per noi trovarci nudi in autostrada :nohope: Tranquillizzali non tenendo troppo a lungo la luce, vedi se hanno fame, fai cambi ma con una certa lentezza e frequenza, e vedi sempre come stanno.

Quando hai tempo fai foto. Vorrei osservarli e vedere come va.

Allora i pesci in quarantena hanno mangiato,gli ho fatto un filmato per farvi vedere come stanno,e in più un paio di foto,ora carico il video e vi posto le foto!!Faccio anche i test dell'acqua di rete!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi alcune foto,sto caricando anche un video

post-1672-0-83230600-1321992234_thumb.jpgpost-1672-0-76956600-1321992272_thumb.jpgpost-1672-0-80671700-1321992289_thumb.jpgpost-1672-0-54165500-1321992318_thumb.jpgpost-1672-0-47599200-1321992532_thumb.jpg

 

Spero si capisca qualcosa il Pigeon mi sembra migliorato

post-1672-0-31531500-1321992487_thumb.jpg

Adesso misuro i valori della rete e li posto!!!

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

il pigeon è quello che vedo più spento nuota normale? ha corrosione delle pinne?..cmq nn esagerare con il mangiare per questa settimana vai graduale nel corso delle settimane, hai tutta acqua nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=f0AIaBkTHes

 

E' scuro ma non son riuscito a far di meglio...

I valori dell'acqua di rete sono:

Ph 7.7 Kh 11 Gh 14 Po4 0.1 No2 0 No3 tra 0 e 10 cond 600 Cu 0 Fe o

Per il Ph ho la penna gli altri test sonlo effettuati con test a reagente della Sera No3 ho scritto così perchè sulla scala cromatica è un pelo più chiaro del 10.

Nel frattempo ho passato tutta la vasca con acqua ossigenata,ho messo il cavetto e altri accessori a bagno con il sale,smontato i tubi dei filtri e lavati per benino.....

 

Marco

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto alla veloce tutta la tua disavventura... sono cose che possono (purtroppo) capitare... Vedo però che stai diligentemente seguendo i consigli degli esperti...

 

Per l'acqua, io la taglierei usando 60 % di osmosi e 40 di filtrata, io lascerei stare sali e altri prodotti... a volte la via più semplice è anche la migliore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a fare cambi con 50/50 come hai detto il livello dei nitrati in acqua rubinetto è buono,visto che hai fatto così e nn hai riscontrato problemi particolari con la gestione dell acqua fino ad ora si continua così

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto alla veloce tutta la tua disavventura... sono cose che possono (purtroppo) capitare... Vedo però che stai diligentemente seguendo i consigli degli esperti...

 

Per l'acqua, io la taglierei usando 60 % di osmosi e 40 di filtrata, io lascerei stare sali e altri prodotti... a volte la via più semplice è anche la migliore!!!

Si lo sò che son cose che possono succedere,ma ci stai di un male infinito,si si seguirò passo passo tutti i consigli di voi Guru,volevo far una prova con 50 e 50,visto che in stabulazione torbo così vedo che valori ottengo,aprirò un topic al riguardo..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.