Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

Eccomi qui a spiegare quello che mi è successo...

Partiamo dai valori della vasca:

Ph 7,4-Gh 8-Kh 4-No2 0-No3 15-Con 390-Fosfati 0-Nh3 0-Nh4 0-T 29

Alimentazione 4 volte al giorno con mangiatoia automatica con mix di:

Tetra prima discus - D Allio - Spirulina - Sera discus - 1 volta a settimana artemia liofilizzata alternato con chironomus lifilizzato della SHG ogni 2 settimane chironomus congelato solo per finire le scorte visto che gli ultimi 2 arrivi non mangiavano altro,ma questo l'ho spiegherò in sezione adeguata.

Cambi settimanali di 50 lt su 300 con osmotica + prefiltrata stabulata e torbata per 24 ore e portata a temperatura.

I primi sintomi li ha mostrati il pigeon,ha cominciato tenendo una pinna laterale attaccata al corpo,subito avevo pensato ad un segno di sottomissione,visto che era preso di punta,poi gli sono usciti dei batuffoli su di un fianco,il giorno successivo era pieno di puntini bianchi,ho provato sotto consiglio delnegoziante un bagno breve nel sale,1 Gr lt,poi l'ho isolato nel cubo ma in 2 giorni se ne andato!!!

post-1672-0-47535800-1321648479_thumb.jpgpost-1672-0-63469100-1321648522_thumb.jpg

 

Succesivamente mi ha lasciato il turchese x snake,anche lui ha cominciato a tenere la pinna laterale attaccata al corpo,e corrosione della pinne in 2 giorni se ne andato

post-1672-0-60030400-1321648882_thumb.jpgpost-1672-0-44545400-1321648901_thumb.jpg

post-1672-0-34401700-1321649201_thumb.jpg

post-1672-0-58587900-1321649308_thumb.jpg

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

il sale in questo caso di stadio avanzato della malattia nn può fare nulla leggi qui http://www.discusclu...-dove-e-perche/..il pigeon sembra affetto da micosi secondo me..gli altri come stanno?

Si lo so ma ci ho voluto provare lo stesso anche perchè non avevo nessun tipo di medicinale a portata di mano..... Gli altri stanno bene,uno solo presenta una patina bianca sull'occhio vi allego foto di un paio i giorni fà,ora è un pelino diminuita,ma domani per precauzione vado dal mio neg che mi da un medicinale,mi ha detto il nome ma ora non ricordo

post-1672-0-57640600-1321649697_thumb.jpg

post-1672-0-61730000-1321649710_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ommadonna che scempio!

Dalla prima foto anche a me sembra un attacco fungino, o qualcosa tipo costia. Il verde malachite o comunque anche io avrei usato il sale. Per non entrare subito nel circolo dei farmaci. Quindi per come ti fa andare cauto il tuo negoziante...devo dire che è onesto.

Il pH potrebbe essere abbassato perché se su soglie acide tiene molto sotto controllo la carica batterica, e nel tuo caso la latenza frena di parecchio se tenuto sotto il 7,

Però devo dire che tutti i valori sono nella norma, non c'è alcuno squilibrio, quindi sicuramente hai portato in vasca dei pesci portatori sani di patogeni che ci hanno messo davvero poco a scatenare il putiferio.

Adesso dovremmo almeno disinfettare tutto, usare per esempio acriflavina (che ahimé devasta le piante però), e vedere se in qualche modo la situazione rientra. Mi stradispiace per lo scenario, ma ti aiuteremo passo passo.

Adesso ti chiedo: il tutto è successo in concomitanza con qualche nuovo arrivo(piante, discus, altri pesci ecc...)?

Questo sfacelo dovremmo toglierlo dalla vasca, svuotandola completamente e ricominciando da zero, perché qualsiasi patogeno sia, forse più di uno, ti porta i pesci alla morte.

Normalmente la batteriosi si manifesta con una fortissima corrosione delle aree cartilaginee delle pinne, che sembrano bruciate, e spesso è talmente forte che sembra abbiano amputato il pesce di tutte le pinne (ventrali, pettorali, dorsali, anali).

Hai una vasca vuota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il pigeon era con me da due anni,mentre il turchese era con me da un'anno,nuovi inserimenti di pesci non ne ho fatti!!! Ho un cubo da 120 lt,ma anche quello è da disinfettare,ho già l'acqua pronta e domenica volevo dedicarmi al suo svuotamento....Domani vado dal neg che dovrebbe darmi il medicinale.... Per la spiegazione che mi hai dato sulla batteriosi è proprio quello che è successo!!!! Ma devo per forza svuotarla ho si può far qualcosa senza far questa operazione??? Per le piante nn c'è problema le posso togliere tanto son poche!! un'altra domanda potrebbe anche esser stata causata dal mal funzionamento del filtro??? Chiedo questo perchè io ho 2 filtri un Pratiko 300 e un JBL cristal profi e1500,in quest'ultimo mi si era rotto l'alberino e la girante l'ho fatto girare 2 sett con una girante di fortuna,visto che il neg non riusciva a farmi arrivare la girante,alla fine l'ho comprata on line,poi i negozianti si lamentano che non si vende,ma non mi sembra difficile e oneroso tenera 1 girante di 18€ in casa..... Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, se è batteriosi (la prima foto no però, quella del pigeon), ai batteri basta l'umido per mantenersi silenti ma latenti. Quindi NON rischiare di fare le cose a metà, per poi buttare fatica e soldi per niente.

Anzi rilancio: se ti va, svuota tutto, ripulisci tutto: filtro, vasca, fondo ecc... e li mantieni lontani per un determinato lasso di tempo. La vasca puoi anche mantenerla (dopo averla disinfettata) inattiva per una settimana. E dopo inizi ex novo, perché non vorrei che si ripresentasse dopo poco il problema.

 

Sarò breve con una esperienza personale: ho filtri esterni avviati da una vita. Quando cambio layout o tutto (tutto vuol dire tutto), tranne ovviamente il filtro (furbo, eh?), rischio sempre, ma mi va sempre bene. L'ultima volta avevo 6 Cuipeuà bellissimi. Il sogno di una vita. Ho riaperto i filtri e ripuliti. Non so cosa è successo, ma in vasca è scoppiato di tutto, da vermi branchiali a sfregamenti di ogni tipo. Segno che una concomitanza di fattori si sono scatenati perché silenti fino a quel momento all'interno del filtro.

 

Da allora ho imparato la lezione, perché per limitare le perdite ho speso soldi e tempo che nemmeno immagini, e non lo consiglierò mai più a nessuno.

Quindi se dovessi rifare un'esperienza simile ci starei più attento, perché molti patogeni purtroppo rimangono in vasca in uno stadio letargico che spesso descrivo, ma che alla minima se vengono rimessi in circolo (magari stavano lì per colpa di pesci immessi e poi tolti chissà quanto tempo prima)ti scatenano il putiferio. Quindi vai drasticamente con una pulizia generale, sabbia quanto basta, due pasticche per le piante e piante nuove. Pronostico una spesa bassissima. Ma i vantaggi sono troppi. A mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando correggimi se sbaglio,svuoto il cubo e lo riempio con acqua nuova,devo aspettare qualche giorno oppure posso inserirvi subito i pesci??Poi svuoto la vasca principale tolgo il fondo e lo faccio bollire,pulisco i filtri e riparto da zero,riempio di nuovo la vaca principale,poi sicuramente devo aspettare la maturazione dei filtri giusto??? Se ho sbagliato qualcosa correggimi.... Grazie per l'aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa mi dici che dalla prima foto non è batteriosi allora cosa è??? perchè tutti e due che son morti e il pigeon con l'occhio opaco hanno avuto abrasione delle pinne???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo sembra affetto da costia, ma non è escluso un coinvolgimento batterico. L'occhio opaco è anche sporgente in un'altra foto, non lo stesso soggetto comunque.

Sbarazzati del fondo, buttalo e ricompralo nuovo. un euro al chilo, te ne occorrono 20 kg. O 25 se vuoi esagerare. E non hai alcun problema di trasporto di patogeni.

I filtri puliscili bene, ricompra le spugne se hai i Pratiko e disinfetta tutto il materiale filtrante con un bagno in acqua ossigenata, che rigenera anche la porosità dei materiali. I pesci li parcheggi in una vasca mettendo magari dei filtri ad aria, e cambiando acqua tutti i gg, almeno per sifonare le zozzerie, aspettando che la vasca maturi. E intanto vediamo come si comportano, cosa slatentizzano. In caso li curiamo. E anche in quel caso il filtro biologico non serve, quindi prendiamo due piccioni con una fava. Costo dell'operazione 50 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A disposizione ho questo può andare bene???

post-1672-0-04685700-1321656691_thumb.jpg

Grazie dell'aiuto come detto devo svuotarlo non ho altre vasche ha filtro biologico interno fatto così

post-1672-0-12986400-1321656875_thumb.jpg

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.