Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

Se hai dei filtri ad aria...parti. Porta l'acqua a temperatura, abbassa le luci di brutto (considera che non hanno ripari, quindi si ammalerebbero per lo stress) e inizia a dare un nuovo assetto a tutto il ciborio.

Approfittane per prendere sabbia chiara e fine. Per il futuro (remade) acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti altri discus hai?

Me ne son rimasti 5

Se hai dei filtri ad aria...parti. Porta l'acqua a temperatura, abbassa le luci di brutto (considera che non hanno ripari, quindi si ammalerebbero per lo stress) e inizia a dare un nuovo assetto a tutto il ciborio.

Approfittane per prendere sabbia chiara e fine. Per il futuro (remade) acquario.

Non ho filtri ad aria,infatti quello che volevo capire è se posso utilizzare il filtro del cubo,ma visto che è da disinfettare come posso fare??? Scusate se rompo ma voglio far le cose per bene con il vostro aiuto... Che sabbia mi consigliate...Bianca e troppo fine no perchè non mi piace ne a me ne alla mia compagna che mi sopporta.....Nel cubo dovrei inserirci tutti,quindi una decina di cory 15 cardinali,ancy e badis badis,quanto tempo dovrei lasciarceli??? é una cosa fattibile???Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa quel filtro...pazienza. Troppi animali per tenerli senza alcun supporto biologico. Ma prepara sempre acqua per dei cambi quasi quotidiani. Per la sabbia comunque non va bene il ghiaino che hai tenuto fin'ora. Sabbia. Magari non bianca, ambrata, ma sabbia fine. Non è per un fattore estetico. Sono i discus che apprezzeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo dimenticando ho la mia vecchia vasca che è 150 lt,ma purtroppo è senza filtro.... Il ghiaino che ho avuto fino ad ora sono scaglie e l'avevo messo all'inizio sotto consiglio del negoziante.... Il cubo è una settimana che viaggia con acqua con 2 gr di sale per litro visto che avevo provato per il pigeon.... Non so proprio attendo vostre istruzioni... Grazie per il supporto che mi state dando.....Visto che devo rifare il layout mi sapreste indicare un negozio on line che abbia delle belle radici ramificate??? Perchè qui dalle mie parti son pressochè introvabili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l importante e che tenga testalo prima acquista un filtro ad aria quello della seral300http://www.animalhousediscount.com/vmchk/6-acquari/289-avannotti-riproduzione/2386-sera-filtro-interno-l-300-litri.htmlper esempio( ti potrà servire anche per gli avanotti) trasferisci tutto nel 150l e cambi cospicui e frequenti ..per le radici devi chiedere hai ragazzi piemontesi come enki

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come ti hanno consigliato gli altri sposterei al piu presto i 5 discus per pulire al meglio la vasca principale per toglierti qualsiasi dubbio e problemi in futuro!!!!

visto che hai una 150 lt dagli una pulita e ti prendi un filtro L300 della sera come ti ha detto tony opppure anche quei filtri tondi con la basetta da appoggiare sul fondo della vasca.........io ne metterei due grandi cosi sei tranquillo......ovviamente la vasca da 150 lt la lasci senza arredo solo vetro e senza luce perchè non avendo ripari potrebbero stressarsi e non poco.........Come cambio io ti consiglio il 20% un giorno si e uno no quindi un 30 lt ogni due giorni..........

Nel frattempo fai come ha detto tatore butti il ghiaietto che hai cosi sei piu tranquillo e sostituisci le spugne con delle nuove e il materiale filtrante gli dai una bella lavata con l'acqua ossigenata!!!!

Poi inizi con l'allestimento,come ti ha detto tatore, l'ideale per i discus sarebbe la sabbia fine chiara (nel loro habitat naturale c'è quella!!!!) e se anche sono ibridi vai tranquillo che apprezzano e che la natura c'è sempre dentro di loro!!! acqua ambrata che ti fa un effetto pauroso con la sabbia chiara un bel intreccio di radici da creargli un po di rifugi........qualche echinodorus e qualche gallegginate che ti schermi un po la luce e che possa creare una zona ombreggiata e sei a posto ;) ;) ;) vedi i discus come apprezzano!!!!!

concludo dicendo "Pensala Wild e mettici gli Ibridi" ahahahahah sembra uno slogan ehehehheheh ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso chiedere, Marco, per evitare di suggerirti errori, come stai messo? Nel senso: hai una coppia in una vasca, e questa da 150lt vuota?

Ciao Tatore allora la 150 lt è la mia vecchia vasca è vuota giù in cantina... L'unico problema è trovare dove metterla perchè casa non è grandissima... Se usassi il cubo con filtro ad aria potrebbe andar bene??? Scusate lo stress ma non voglio più far errori... Oggi vado dal neg e spero che abbia 1 di quei filtri che mi avete consigliato... Altrimenti lo ordino insieme a tutto il necesserio dal neg che mi ha lyncato Tony,visto che l'altro ordine che ho fatto in 24 ore è arrivato..così Lunedì al max Martedì dovrebbe arrivare....Visto che il neg mi ha detto che mi da il medicinale,e visto che poi nli devo spostare la faccio una cura preventiva nella vasca principale visto che poi la smantello???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come ti hanno consigliato gli altri sposterei al piu presto i 5 discus per pulire al meglio la vasca principale per toglierti qualsiasi dubbio e problemi in futuro!!!!

visto che hai una 150 lt dagli una pulita e ti prendi un filtro L300 della sera come ti ha detto tony opppure anche quei filtri tondi con la basetta da appoggiare sul fondo della vasca.........io ne metterei due grandi cosi sei tranquillo......ovviamente la vasca da 150 lt la lasci senza arredo solo vetro e senza luce perchè non avendo ripari potrebbero stressarsi e non poco.........Come cambio io ti consiglio il 20% un giorno si e uno no quindi un 30 lt ogni due giorni..........

Nel frattempo fai come ha detto tatore butti il ghiaietto che hai cosi sei piu tranquillo e sostituisci le spugne con delle nuove e il materiale filtrante gli dai una bella lavata con l'acqua ossigenata!!!!

Poi inizi con l'allestimento,come ti ha detto tatore, l'ideale per i discus sarebbe la sabbia fine chiara (nel loro habitat naturale c'è quella!!!!) e se anche sono ibridi vai tranquillo che apprezzano e che la natura c'è sempre dentro di loro!!! acqua ambrata che ti fa un effetto pauroso con la sabbia chiara un bel intreccio di radici da creargli un po di rifugi........qualche echinodorus e qualche gallegginate che ti schermi un po la luce e che possa creare una zona ombreggiata e sei a posto ;) ;) ;) vedi i discus come apprezzano!!!!!

concludo dicendo "Pensala Wild e mettici gli Ibridi" ahahahahah sembra uno slogan ehehehheheh ;) ;) ;)

Infatti la mia vasca è già più o meno così,l'unica cosa che non ho sono le radici ramificate perchè qui da me non ne trovo..... l'acqua ambrata c'è già e mi piace un sacco.... Adesso proverò a prenderla insieme all'ordine sperando che il neg me ne mandi 1 o 2 belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

tegolaio[/b]' timestamp='1321702325' post='43878'] Visto che il neg mi ha detto che mi da il medicinale,e visto che poi nli devo spostare la faccio una cura preventiva nella vasca principale visto che poi la smantello???

Io aspetterei di approntare una vasca all'uopo, e poi tratterei. Anche perché non so nemmeno di che trattamento stiamo parlando. Se è un antibiotico, in quanto tale ti decimerà il filtro biologico. Per quanto riguarda il cubo...tu sai come fare. Devi mettere insieme troppi animali diversi, la cosa mi preoccupa. Se lo fai preoccupati dei cambi quotidiani, sifona sempre il fondo, e inizia quando hai tutto pronto per disinfettare e allestire la vasca che svuoterai. I pesci torneranno nella vasca riallestita che devono essere sani e salvi. altrimenti sono tempo e soldi sprecati..capisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tatore allora oggi faccio l'ordine,cerco di trovare una sistemazione per la vasca da 150,e quando mi arriva il tutto inizio....Oggi vedo anche che medicinale mi da e vi faccio sapere....Mi consigliate sulla sabbia??? Ho visto questa 1 http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/408-policromo-e-rocce/2847-sabbia-ambrata-fine-media-kg5-aqualine.html o questa 2 http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/408-policromo-e-rocce/954-sabbia-fine-ambrata-kg5-aqualine.html ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Grazie 1000 e un super grazie per la pazienza.... Da ANIMAL HOUSE DISCOUNT non hanno disponibili le spugne del JBL qualcuno sa come posso fare??? avevo pensato di comprare la spugna e poi di ritagliarla su misura... Un'altra domanda io ho il pratiko 300,le spugne le ho trovate ma dice Questo http://www.animalhousediscount.com/6-acquari/383-ricambi/387-askoll/1731-spugne-pratiko-200/300-fluval.html vanno bene??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filtraggio ad aria prendi qualcosa simile a questo:

DSC_4893.jpg

 

Ti serve un aeratore da collegare.

Per il Pratiko sono perfette quelle. Non le lavo mai io, le cambio direttamente. Ne occorrono 4 (4 confezioni se non sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.