Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

sterilizza tutti gli strumenti che usi per l acquario..tieni la vasca principale ferma per una settimana e poi riparti

Assolutamente si

 

tegolaio[/b]' timestamp='1321727621' post='43948'] Allora svuoto la principale pulizia super maniacale,poi allora aspetto Sabato che gli arrivi tanto mi fà lo stesso prezzo di quella on line.La lascio asciugare per benino,e poi Sabato mi dedico al riempimento.Nel mentre tengo sotto controllo la 150 e faccio cambi in modo da dargli sempre acqua pulòita.. ok?? Grazie

 

Si, esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sterelizzare tutti gli accessori come faccio??? uso il sale??? In vasca di quarantena devo utilizzare qualche prodotto specifico o faccio solo dei cambi per lasciargli se,more l'acqua pulita??

Usa o il sale, o il blu di metilene (BDM) se te lo procura il commerciante.

Per la vasca di quarantena sicuramente useremo BDM e forse acriflavina. Vediamo cosa succede dopo lo spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: fai presente al commerciante, che i dubbi ci sono anche su eventuali presenze di batteri patogeni, pertanto fatti consigliare un antibiotico da tenere a portata di scaffale (tipo il Bactopur). Batteri e parassiti (tipo protozoi o funghi) hanno protocolli diversi di cura, perché diversa è la risposta ai farmaci. Noi ancora non abbiamo chiaro cos'è stato. Se è stato un attacco specifico di costia, chilodonella o batteri che hanno provocato anche quel principio di esoftalmia anche nel Pigeon. Questo lo dovremo capire nel periodo della quarantena, perché nella vasca nuova dovremo avere pesci sani e niente farmaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tatore ottime spiegazioni e super puntiglioso.... L'acriflavina dove la trovo??? Per il BDM ho provato a chiedere in farmacia ma non l'aveva,proverò in un'altra,oppure lo chiederò al neg.Domani mattina inizio i lavori,la vecchia vasca è già in casa.... Con cosa posso pulire per benino la vasca principale???Grazie come sempre del prezioso aiuto che mi stai dando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa sempre l'acqua ossigenata (H2O2 che diventa, dopo una potentissima reazione di ossido-riduzione H2O e O2 - praticamente acqua e ossigeno)e l'aceto. Non usare altri prodotti. M'informerò anche io per il BDM, perché o si trovano in farmacia, da preparare (t'aiutiamo) o sono contenuti in qualche biocondizionatore che il tuo negoziante saprà indicarti. Il BDM è ottimo perché fa il suo dovere ed è blando. Ma magari bastasse.... Tranquillo, ti seguiamo. I ringraziamenti li giro allo staff, che dietro le quinte si consulta per rispondere senza farti spendere molto ma risolvendo. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,stamattina pulito per benino la vasca di quarantena,ho pulito tutti i vetri con acqua ossigenata,e posizionata eccovi le foto

post-1672-0-99442400-1321788833_thumb.jpgpost-1672-0-96338300-1321788843_thumb.jpgpost-1672-0-17336600-1321788852_thumb.jpg

 

Ovviamente i ringraziamenti erano rivolti a TUTTI...

Una volta in vasca chiederò al neg se devo usare qualche prodotto in particolare sempre sotto vostra SUPERVISIONE...

Come faremmo noi senza di VOI... GRAZIE

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

parti quando avrai tutto a disposizione compreso il filtro ad aria..questo è uno dei prodotti che ti potrebbe servire nel caso del pigeon che contiene acriflavina

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongirno a tutti,allora ieri svuotato e riempito il cubo,fatto ordine per il filtro ad aria e oggi è già in cosegna,quindi prevedo che domani mattina arrivi... Quindi pensavo di agire così correggetemi se sbaglio:

Sposto il materiale filtrante del Pratiko nella scatola filtro del 150Lt,svuoto la vasca e sposto i dischetti nella 150 e il resto nel cubo,nel caso dovessi usare medicinali attivo il filtro ad aria e la scatola filtro la sposto nel cubo,così almeno son tranquillo di non avere problemi di inquinamento nella 150 mettendocii un filtro già avviato,tengo monitorati i pesci e faccio cambi parziali del 30%.... Mi sorge un dubbio devo buttare via anche tutte le piante o esiste un modo per disinfettarle??? Grazie a tutti come sempre

 

Marco

Modificato da tegolaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come hai detto...non fa una piega. Per le piante la vedo dura, ma non metterei null'altro che i pesci nella 150. Il problema sarebbe sia lo spazio, le radici, ed il fatto che le marcescenze eventuali del verde, inquinerebbero l'acqua troppo, tenendo presente che le piante si nutrono di nitrato ed altri composti azotati che verrebbero immediatamente rilasciati peggiorando il periodo di quarantena. Se riesci a tenerle in un secchio in un ambiente che non vada sotto i 24 °C e una luce qualsiasi salvi anche le piante. Per il trattamento possiamo poi vedere come fare. Il tempo c'è.

Fai tutto quello che hai scritto perché mi sa che hai capito qual'è lil piano di attacco che ti volevamo suggerire, e per la prima volta devo ammettere che il tuo negoziante è insolitamente vicino all'appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok le piante provo a tenerle nel secchio al max gli metto un riscaldatore piccolo visto che cè l'ho.... e vediamo che succede,farò anche mini cambi nel secchio... Stasera se non arrivo tardi dal lav inizio con lo spostamento e vi aggiorno..Per il fatto del neg diciamo che più che negoziante di fiducia è anche un mio amico,ed è con lui che mi sono avvicinato all'acquariologia circa 15 anni fà!!!! Grazie ai prox aggiornamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81: non me ne volere, ma per me può anche continuare qui...anche perché è la soluzione applicata di un intervento contro uno storico di patogeni. La storia l'ha raccontata qui, quindi va bene anche se continua qua. E' interessante leggere come ha fatto tutto con una grande meticolosità. Adesso si lavora su due fronti: vasca nuova e pesci in quarantena.

La vasca e il restyling possono aspettare, perché se rimane qualche giorno ancora asciutta la vasca un male non sarà, sicuramente.

I pesci in quarantena sono la parte viva più delicata, perché potrebbe palesarsi adesso, allo scoperto, un patogeno, un disturbo, un malessere. Ed abbiamo adesso il tempo di intervenire per evitare che questo ragazzo ripiombi nel circolo vizioso delle malattie, argomento e problema che in passato ha allontanato molti acquariofili dall'argomento discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.