Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Batteriosi


tegolaio

Messaggi raccomandati

Si per il filtraggio ad aria ho visto quello postato da Tony,le confezioni son da 2 Pz,si che costano meno ma non ci sono quindi spendo qualcosina in più ma almeno son dispo... Il mio problema son quelle del JBL ma provo a veder dal neg..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si quella è la prima cosa che mi faccio dire,ed eventualmente dare... Teoricamente dovrebbe avere il tutto,ma voglio anche vedere che prezzo mi fa... Visto la fatica che ho fatto a trovare la girante dall'altro negozio dove avevo acquistato il filtro non mi stupirei dinon trovare nulla... appena torno vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ed è quello che voglio visto che ultimamente non è più uno svago occuparmi dei pescoi ma una tortura e uno STRESS,son arrrivato vicino a darli via...devo solo ringraziare la mia compagna che ha tanta tanta ma proprio tanta pazienza!!!! A dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi piccolo aggiornamento,allora il negoziante pur avendo il filtro ad aria della sera mi ha sconsigliato il suo utilizzo perchè innalza il Ph,io vi dico quello che mi ha consigliato lui:

mi ha prestato una scatola filtro per vasca fino a 400 Lt,mi ha detto di inserire tutti i cannolicchi del pratiko e riempire la 150 lt,con tutta acqua di provenienza ssvuotare il 300,pulire bene i filtri,lavare i cannolicchi in acqua ossigenata come mi avete detto voi,e far ripartire il tutto... Allora io gli ho detto si ok ma quando iodevo rimettere i pesci nella vasca principale non mi porto dietro il patogeno??? Mi ha detto che prima di rimetterli mi prepara un concentrato di Blu di Metilene con un'altra cosa e gli faccio un bagno breve prima di reinserirli,in modo da disinfettarli...Voi che dite???? in più vedendo le foto mi ha detto che potrebbe essere chilondella correggetemi se ho sbagliato a scrivere la patologia... Mi ha anche dato una conf di Sera siporax da rimettere nel filtro quando lo riavvio...L'unica cosa è che non aveva la sabbia gli arriva Venerdì,posso far partire comunque la vasca e poi dopo inserire la sabbia??? Grazie a tutti per la pazienza e scusatemi se mi son dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi piccolo aggiornamento,allora il negoziante pur avendo il filtro ad aria della sera mi ha sconsigliato il suo utilizzo perchè innalza il Ph,io vi dico quello che mi ha consigliato lui:

 

il ph è l'ultimo dei tuoi problemi, hai chiesto al negoziante nelle vasche di quarantena cosa ci va messo? la scatola filtro con i cannolicchi?????? ma che dice.......???

rimango basito da certe affermazioni........prendi il filtro ad aria serve per lo scambio gassoso se hai problemi di ammoniaca o medicinali da usare in vasca il filtro ad aria non ha flora batterica e non deve maturare, puoi sciaquarlo tutti i giorni (la spugna) se vuoi.

se rimetti tutto da capo in un'altra vasca come dice lui.....come togliamo i patogeni? .....uccidendo i batteri del filtro con i medicinali? quindi avremo la vasca senza filtro, senza scambio gassoso e senza porosa ....cosa rimarrebbe vivo in vasca???.....niente!

 

 

 

scusami io rimango del consiglio per il filtro ad aria,:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nn va bene quello che ti è stato consigliato fai come ti abbiamo detto..e usa la 150l come una vasca di quarantena con acqua pulita per vedere se si manifestano ancora dei patogeni o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok infatti prima di effettuare operazioni ho richiesto a voi,visto che anche io ero dubbioso perchè appunto non risolvevo granchè,allora faccio ordine on line,visto che lui non ha voluto vendermi il filtro ad aria...Ricapitolando metto tutta acqua nuova,va bene se faccio 50% osmosi e 50% prefiltrata??? Facendo così ottengo kh 4 e gh 8..Non capisco proprio perchè mi abbia sconsigliato il filtro ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

tegolaio[/b]' timestamp='1321721232' post='43930'] in più vedendo le foto mi ha detto che potrebbe essere chilondella correggetemi se ho sbagliato a scrivere la patologia... Mi ha anche dato una conf di Sera siporax da rimettere nel filtro quando lo riavvio...

Invece fin'ora è uno dei pochi commercianti che ti sta guidando bene, anche se a mio avviso una terapia più d'urto (salvo complicazioni) sarebbe meglio.

Non ha detto nessuna castroneria. Ti ha consigliato di mettere i pesci partendo dall'acqua dell'acquario + il filtro attuale, forse per evitare (giustamente) che si formino ammoniaca e quant'altro. Il pH (abbiamo iniziato così la discussione) è già abbastanza alto di suo, se non ricordo male ce l'hai adesso a 7,4...quindi non è che un filtro ad aria possa di tanto peggiorare le cose. Il problema è che col pH alcalino e l'acqua nuova la formazione di ammoniaca risulterebbe letale in un contesto non dei migliori.

Si, anche io ho pensato alla costia o alla chilodonella. La chilodonella però inizia a manifestarsi con dei "batuffoli". Ma ripeto: non è lontano dalla verità. Anche noi, parliamo e scriviamo ma non sappiamo alla fine se diciamo cose giuste.

Inoltre ti ha dato un pacco di Siporax per il nuovo allestimento perché vuole (giustissimamente) che riparta da zero con i materiali. Quindi non vedo grandi errori di percorso in quello che ti ha detto. Anzi: lo appoggio completamente.

La sabbia e il resto prendili online, e li metti quando ti arrivano. Intanto a spostamento avvenuto dei pesci, dedicati alla pulizia maniacale della vasca, e non dimenticare che basta l'umido per tenere in vita batteri e patogeni vari. Più in là ti consiglierò anche una UV-C, che limita il carico batterico e qualsiasi patologia la tiene a bada nei limiti del possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

tegolaio[/b]' timestamp='1321721232' post='43930'] in più vedendo le foto mi ha detto che potrebbe essere chilondella correggetemi se ho sbagliato a scrivere la patologia... Mi ha anche dato una conf di Sera siporax da rimettere nel filtro quando lo riavvio...

Invece fin'ora è uno dei pochi commercianti che ti sta guidando bene, anche se a mio avviso una terapia più d'urto (salvo complicazioni) sarebbe meglio.

Non ha detto nessuna castroneria. Ti ha consigliato di mettere i pesci partendo dall'acqua dell'acquario + il filtro attuale, forse per evitare (giustamente) che si formino ammoniaca e quant'altro. Il pH (abbiamo iniziato così la discussione) è già abbastanza alto di suo, se non ricordo male ce l'hai adesso a 7,4...quindi non è che un filtro ad aria possa di tanto peggiorare le cose. Il problema è che col pH alcalino e l'acqua nuova la formazione di ammoniaca risulterebbe letale in un contesto non dei migliori.

Si, anche io ho pensato alla costia o alla chilodonella. La chilodonella però inizia a manifestarsi con dei "batuffoli". Ma ripeto: non è lontano dalla verità. Anche noi, parliamo e scriviamo ma non sappiamo alla fine se diciamo cose giuste.

Inoltre ti ha dato un pacco di Siporax per il nuovo allestimento perché vuole (giustissimamente) che riparta da zero con i materiali. Quindi non vedo grandi errori di percorso in quello che ti ha detto. Anzi: lo appoggio completamente.

La sabbia e il resto prendili online, e li metti quando ti arrivano. Intanto a spostamento avvenuto dei pesci, dedicati alla pulizia maniacale della vasca, e non dimenticare che basta l'umido per tenere in vita batteri e patogeni vari. Più in là ti consiglierò anche una UV-C, che limita il carico batterico e qualsiasi patologia la tiene a bada nei limiti del possibile.

Si ti ricordi bene il mio ph sta a 7.4,

anche lui a detto le stesse malattie che hai detto tu,il primo che è morto a cominciato con dei batuffoli che poi si è trasformato come l'avete visto in foto.

Allora svuoto la principale pulizia super maniacale,poi allora aspetto Sabato che gli arrivi tanto mi fà lo stesso prezzo di quella on line.La lascio asciugare per benino,e poi Sabato mi dedico al riempimento.Nel mentre tengo sotto controllo la 150 e faccio cambi in modo da dargli sempre acqua pulòita.. ok?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutati con della torba per tenere basso il ph..parti con dei valori simili a quelli che hai in vasca ora

Sto già usando la torba sia nel filtro che nel bidone di stabulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sterelizzare tutti gli accessori come faccio??? uso il sale??? In vasca di quarantena devo utilizzare qualche prodotto specifico o faccio solo dei cambi per lasciargli se,more l'acqua pulita??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.