Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Concordo in pieno..

Non togliere nulla dalla vasca, fai maturare, poi se vorrai togliere qualche ancy per dei cory lo farai in seguito.

 

Alvar, non preoccuparti è tutto nella norma! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e bentornati ai pasquettari viaggiatori hehehehehe

come sempre siete riusciti a convincermi a desistere dalla smania di dare una sistemata hehehehehe

so he sono in una fase delicata dell'avviamento ma, e spero che qualcuno mi capisca :-), vedere la vasca in queste condizioni mi sembra tutto tranne che normale

pensavo di togliere due ancy e mettere un paio di cory perchè cosi gli ancy continuano a sarsene suui tronchi come fanno da quando li ho inseriti e gli ancy magari mi davano una smossa al fondo

boh....pensavo che magari era meglio....se riesco più tardi vi posto le foto di come si presenta la vasca

ma come sempre mi affido ai vostri consigli quindi cercherò di non vedere tutta quella sporcizia e tiro dritto :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ricevuto....intato ci sono anche un po di lumachine....per il momento le lascio poi le tolgo....ho paura che diventino troppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ah....ok allora vado di pescaggio con la mia esca...."la patata" heheheheh

robèèèèè sbrigati che dopo te ne pentiraiiiiiii LEVALEE!! 72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar i legni come procedono????? continuano a galleggiare???????

Io lascierei tutto stare perchè in questo momento (come mi hanno sempre detto anche a me!!!) meno metti le mani in vasca e meglio è!!!!!!! la natura fa il suo corso e la vasca si attiva automaticamente!!!!

Devi avere la pazienza di lasciare cosi tutto e chiudere gli occhi se quando la guardi dici mio dio ma che cos'è!!!!! ;) ;) ;)

Vedrai che poi tutto va a posto e con il primo cambio sistemi tutto e ti torvi una vasca super!!!!avviata come dio comanda ( da vero proffessionista non da newubbo come ho fatto io 1000 volte!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma per le maledette ed odiose lumache si può fare un eccezione....

 

Comunque c'è sempre il rimedio naturale di Fabio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si astro i legni ancora non si appesantiscono....lo so ragazzi che mi consigliate sempre di stare fermo e di non toccare niente

e so benissimo che è proprio quello che devo fare in questo momento.

mi sono armato di tanta pazienza prima ancora di comprare la vasca e pensare effettivamente se iniziare questa avventura

sto crecando grazie ai vostri consigli di curare tutto nel modo migliore possibile ma desso vedere la vasca in queste condizioni....

credo che possiate capirmi devo resistere e lottare contro me stesso per non aspirare e dare una bella pulita hehehehehehe

ma credo che ce la farò....spero che il picco di nitriti non tardi troppo ad arrivare così una volta terminata questa fase posso

PULIRE!!!!!! e poi aspetteremo ancora che i legni si appesantiscano....ma almeno quando si accendono le luci non mi viene da :020:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tentazione verrebbe anche a me...ma per fortuna dopo un migliaio di allestimento ho imparato che se non voglio vedere una cosa...non la guardo :dft010:

Vale per una vasca in maturazione.- Adesso cosa puoi fare? Se cambi l'acqua detrai tempo alla maturazione, e non mi sembra il caso. L'acqua in questo momento serve così come si sta formando, e togliendone è come se tornassi indietro di qualche giorno. In un momento in cui ogni giorno è una meta per un fenomeno che parte *in definitiva*.

Alvar, alla fine è tutto tremendamente reversibile, quindi perché agire d'impulso? Che te frega? le piante hanno luce? I pescetti li hai messi? E aspetta...stai vivendo le tappe di una maturazione. ti posso garantire che se tu fossi apprensivo allo stesso modo coi valori, e avessi un pH-metro di quelli a lettura continua, dovremmo sicuramente venire io e Dotto a staccartelo dalla vasca perché non dormiresti. Un giorno il pH sarebbe a 7, un altro a 8, ecc...

Davvero fai maturare tutto. Poi daremo il giusto assetto sia al layout che alle piante che a tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che hai perfettamente ragione ho solo avuto un piccolo crollo nel vedere tutta quella pupù heheheheh

in effetti ho un phmetro a lettura continuae.....l'ho staccato :-)

comunque adesso è passato e quando guarda la mia vasca la vedo già in versione definitiva bella e pulita hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono più ansiogeno di te, Alvar, quindi ti stra-capisco. Io quando vedo che qualcosa non va come voglio, se è prassi, mi pongo una scadenza e scatta il timer. Quindi non ti dico cose che mi sembrano proprio dell'altro mondo. :dft010:

Nel vascone coi selvatici ci stava parecchia cacca, perché non potevo permettermi il lusso di mischiare cory di dubbia provenienza coi selvatici. Ma alla fine, come te, non ho resistito e ho preso una quindicina di Corydoras aeneus e adesso la sabbia è finalmente intonsa e sempre ben...arata :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.