Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

ci siamo alla grande Alvar :-))

Il buon Emilio che dice ? gli piace?

Un saluto ad entrambi.......io metterei delle nymphee (l'ho scritto male lo so ) a schermare la luce se vuoi ho qualche piantina quando ci si vede te le porto :-):-)O))

Un saluto

grazie mille....ovviamente vale sia per te che per tutti gli altri come ben sapete accetto e prendo in considerazione qualsiasi tipo di consiglio quindi ditemi tranquillamente quello che pensate, che vi piace e che non vi piace ok?

sai che ci avevo pensato anche io alle nimphaea? mi piacerebbe metterle dici che vanno bene anche per un acquario chiuso? dove mi consiglieresti di metterele?

 

al buon Emilio piace molto si è affezionato ai cory ogni tanto si mette li e li guarda scorrazzare e schizzare come matti per la vasca hehehehhe

 

Alvar allora vedrai con i discus!!!! che una volta ambientati e tranuilli ti vengono a mangiare dalle mani!!!!

io ne ho uno che quando faccio il cambio lo posso prendere in mano......0 paura ;) ;) ;)

sono eccezzionali vedrai!!!!

 

non vedo l'ora astro spero che succeda anche a me che verranno a mangiare dalle mie mani e magari si faranno anche "accarezzare" ogni tanto quando guardo la vasca, ora che è quasi un vasca, mi immagino la scena....credo che quando avverrà scriverò un post di 4 pagine per cercare di raccontarvi l'emozione heheheheh

 

sono sicuro che succederà vedrai!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvar :dft010:

Ho visto solo ora gli aggiornamenti al topic di allestimento... WHE COMPLIMENTI ! :goodjob:

Mi piace molto la vasca come la hai allestita e la posizione di tronchi e piante, riuscirai sicuramente a tenerla pulita con facilita', ho solo una perplessita' ... quando devi pulire il fungo a rete per l' aspirazione del filtro esterno ? si riesce comodamente oppure li è coperto dai tronchi che diventi matto per far manutenzione e pulizia ?

 

bravo ti meriti un altro +1

sign0098.gif

 

ciao vale e grazie per i complimenti e per tutto il resto :-)

ti dico che probabilmente potrebbe esserci qualche piccola modifica al layout in quanto le radici non sono ancora affondate ma grazie ai primi due legni che ho preso che sono molto pesanti le ho incastrate in modo che tengano...quindi quando finalmente affonderanno qualcosina potrebbe cambiare e potrei sicuramente avere maggiore libertà di movimento e modificare qualcosina...

sai che i miei unici pensieri mentre cercavo di ancorare le radici per farle tenere erano proprio le perplessità che hai citato heheheheheh

appena sistemata mi sono messo davanti al vetro, rapido sguardo per capire se c'era spazio fra le radici per il nuoto e se gli spazi erano "accoglienti" appurato che in buona parte queste cose c'erano mi sono messo a fare dei calcoli immaginari per vedere se era facile infilare il tubo per aspirare il fondo....e ancora adesso è una cosa che sto valutando.

dovrei esserci perchè gli spazi non sono troppo fitti ma ti saprò dire meglio quando effettuerò la prima sifonatura sarà un test importante per me.

l'altra paura era proprio quella di rendere agevole la pulizia della campana del filtro esterno...ho perso una mezz'ora abbondante per cercare di incastrare le radici e non farle muovere senza poggiare sul tubo di mandata

ci sono riuscito e per fortuna, ma solo in questo caso, essendo piccolino ho anche mani piccole quindi dovrei riuscire senza troppa fatica a raggiungere la campana per staccarla e pulirla

ma anche questa cosa la scopriremo probabilmente quando sarà necessario pulirla ma sono fiducioso heheheheheheh

 

della serie.....le ultime parole famose......

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, Alvar....mi distraggo un attimo e...mi pare di vedere i discus. Non ho davvero nulla da aggiungere. Ad una settimana dall'avvenuta maturazione daremo qualche aggiustatina ai valori e una pulitina al fondo, dove vedo bene molti più cory (da me fanno un lavoro che....avevo dimenticato quanto fosse prezioso.

Il vetro del retro nemmeno io lo pulisco mai, ma di tanto in tanto (a parte lo scuro del fondo che mimetizza patile algali) qualsiasi biofilm collassa, restituendolo quasi pulito, ma davvero non me ne sono mai curato.

Alvar, io non so Emilio (io posso chiamarlo così, siamo quasi coetanei :undecided: )come reagirà quando vedrà i discus. Secondo me faresti bene a pensare di tornare alla tua vaschetta, questa te la sequestra tuo padre. :devil:

succede anche a te di immaginarli già dentro? pensavo di essere diventato pazzo......o forse lo siamo entrambi heheheheheheh

grazie tato sono contento che ti piaccia anche se a dire la verità vorrei aggiungere qualche tocco di verde(microsorium)e forse ninfee(lo scirvo in italiano che è meglio ;-) ) incastrato tra qualche radice o almeno voglio togliermi il pensiero perchè penso possano starci bene....sono daccordissimo con te mi sa che la stima di 10 cory la supererò heheheheh mi piacciono tantissimo e credo che arriverò almeno a 15

in qualche post precedente abbiamo discusso sul fatto che il picco e quindi la maturazione dei filtri potrebbe essere già avvenuta domani faccio un altro test e vediamo come va

non vedo l'ora di dare una bella pulita anche perchè le innumerevoli :042: si stanno infilando sotto la sabbia....se continua cosi alla prima sifonatura mi tocca svuotarla :-)

certo che puoi chiamarlo Emilio anzi devi e dovete chiamarlo cosi non ci teniamo alle etichette qui in casa quindi.....mi sa che impazzirà quando li vedrà....già con i 5 cory che ci sono ora li viene a guardare e fa.....robè guarda quello che pazzo schizza come una freccia, sono proprio belli....etc...

non so che farà quando vedrà l'acquario popolato al completo e con i RE dentro....mi sa che la sera anzichè guardare la tv si siede davanti la vasca heheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il nostro hobby: dietro un lungo dire ci sono momenti (erm...giorni) di pura tranquillità, in cui ti godi la vasca e pensi quanto è bello che stai facendo vivere bene dei pesci così belli. Ma vale con tutti i biotopi: dal marino ai microacquari. In fondo la bravura di un acquariofilo è riuscire a trasmettere la propria sensazione apparentemente ingiustificata al più razionale degli uomini. Tenersi dentro o fare i gelosi o implodere con le proprie conoscenze...è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è passato ormai? Non è ancora arrivato il momento di popolarla sta vasca? Mi raccomando non ascoltare minimamente quello che ti dico e anzi che ti entri da un'orecchio ed esca dall'altro, ma te lo devo proprio dire lo stesso: questo allestimento e layout avrebbe il suo coronamento con un branco di discus wild...... ma siccome tu non hai sentito niente ti chiedo, che pesci hai deciso di introdurre? Che varietà ti piacciono di più?

ormai mi sembra giunto il momento di pensarci, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è passato ormai? Non è ancora arrivato il momento di popolarla sta vasca? Mi raccomando non ascoltare minimamente quello che ti dico e anzi che ti entri da un'orecchio ed esca dall'altro, ma te lo devo proprio dire lo stesso: questo allestimento e layout avrebbe il suo coronamento con un branco di discus wild...... ma siccome tu non hai sentito niente ti chiedo, che pesci hai deciso di introdurre? Che varietà ti piacciono di più?

ormai mi sembra giunto il momento di pensarci, no?

:011: :011: :011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è passato ormai? Non è ancora arrivato il momento di popolarla sta vasca? Mi raccomando non ascoltare minimamente quello che ti dico e anzi che ti entri da un'orecchio ed esca dall'altro, ma te lo devo proprio dire lo stesso: questo allestimento e layout avrebbe il suo coronamento con un branco di discus wild...... ma siccome tu non hai sentito niente ti chiedo, che pesci hai deciso di introdurre? Che varietà ti piacciono di più?

ormai mi sembra giunto il momento di pensarci, no?

si mitch ci siamo quasi....la sto popolando piano piano anche se ho una voglia matta di andare oggi a prendere altri cory o qualche petitella nemmeno te lo immagini....

ma ho paura di compromettere qualcosa e vista la strada fatta fino ad ora la paura è ancora di più!

sai mitch....hai espresso qualcosa che ho pensato in più di un occasione da quando ho sistemato il layout....sarà che pochi giorni fa ho visto li video di enrico71 e sarà per la resa cromatica delle videocamera ma me ne sono innamorato.....e più guardo il layout e più ce li vedrei bene dentro.....

ma onestamente non me la sento di iniziare questa avventura proprio da loro....vorrei che i wild arrivassero al momento giusto e con la preparazione giusta...anche perchè non è detto che l'amore tra me e loro sbocci come magari sto pensando...potrei anche accorgermi che la cosa non fa per me

sto iniziando da zero e sento il bisogno di farmi le ossa prima di passare, nel caso decidessi, ai wild. ma il pensiero mi ha attreversato la mente in diverse occasioni ehehehehhe

 

abbiamo convenuto con iragazzi di orientare la scelta su RT o turchesi brillanti (lo dico perchè mi piacciono molto) perchè più semplice da gestire e con loro sarebbe più facile capire se stanno male o c'è qualcosa che non va

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è passato ormai? Non è ancora arrivato il momento di popolarla sta vasca? Mi raccomando non ascoltare minimamente quello che ti dico e anzi che ti entri da un'orecchio ed esca dall'altro, ma te lo devo proprio dire lo stesso: questo allestimento e layout avrebbe il suo coronamento con un branco di discus wild...... ma siccome tu non hai sentito niente ti chiedo, che pesci hai deciso di introdurre? Che varietà ti piacciono di più?

ormai mi sembra giunto il momento di pensarci, no?

si mitch ci siamo quasi....la sto popolando piano piano anche se ho una voglia matta di andare oggi a prendere altri cory o qualche petitella nemmeno te lo immagini....

ma ho paura di compromettere qualcosa e vista la strada fatta fino ad ora la paura è ancora di più!

sai mitch....hai espresso qualcosa che ho pensato in più di un occasione da quando ho sistemato il layout....sarà che pochi giorni fa ho visto li video di enrico71 e sarà per la resa cromatica delle videocamera ma me ne sono innamorato.....e più guardo il layout e più ce li vedrei bene dentro.....

ma onestamente non me la sento di iniziare questa avventura proprio da loro....vorrei che i wild arrivassero al momento giusto e con la preparazione giusta...anche perchè non è detto che l'amore tra me e loro sbocci come magari sto pensando...potrei anche accorgermi che la cosa non fa per me

sto iniziando da zero e sento il bisogno di farmi le ossa prima di passare, nel caso decidessi, ai wild. ma il pensiero mi ha attreversato la mente in diverse occasioni ehehehehhe

 

abbiamo convenuto con iragazzi di orientare la scelta su RT o turchesi brillanti (lo dico perchè mi piacciono molto) perchè più semplice da gestire e con loro sarebbe più facile capire se stanno male o c'è qualcosa che non va

 

E' cosa buona e giusta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è passato ormai? Non è ancora arrivato il momento di popolarla sta vasca? Mi raccomando non ascoltare minimamente quello che ti dico e anzi che ti entri da un'orecchio ed esca dall'altro, ma te lo devo proprio dire lo stesso: questo allestimento e layout avrebbe il suo coronamento con un branco di discus wild...... ma siccome tu non hai sentito niente ti chiedo, che pesci hai deciso di introdurre? Che varietà ti piacciono di più?

ormai mi sembra giunto il momento di pensarci, no?

:011: :011: :011:

tato ride perchè sa che prima o poi mi spingerà in quella direzione....mi ha già messo in guardia da titi hehehehehehehehehehhe

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di andare sul sito di Stendker e di notare le varietà cromatiche Alenquer, Santarem e Stendker tefè. Si avvicinano al selvatico e manifestano lo stress allo stesso modo dei comuni RT.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso consigliarti di andare sul sito di Stendker e di notare le varietà cromatiche Alenquer, Santarem e Stendker tefè. Si avvicinano al selvatico e manifestano lo stress allo stesso modo dei comuni RT.

Che ne pensi?

che ne penso....che sono molto molto belli hehehehehe

così è difficile resistere alla tentazione :-)

domandina da neofita quale sono....se questi come mi hai detto si avvicinano ai selvatici....i selvatici veri, puri quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente dei discus catturati in amazzonia e non riprodotti in vasca, questi sono frutto di generazioni filiali Fn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente dei discus catturati in amazzonia e non riprodotti in vasca, questi sono frutto di generazioni filiali Fn.

ok....forse mi sono espresso male....hanno un nome in particolare....per intenderci nel link che mi hai postato ci sono le varietà cromatiche

quindi sarebbero ad esempio degli alenquer catturati e non allevati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono allevati da stendker non catturati. Quelli puri sono quelli che vengono pescato direttamente in Amazzonia!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok questo mi era chiaro....intendevo un'altra cosa...scusami ma non riesco a spiegarmi bene e rischio di fare solo confusione hehehehe

magari ti mando un messaggio privato e provo a spiegarmi meglio ;-)

 

aggiornamento valori nitriti e nitrati....

gli stessi dell'ultima volta

NO2

NO3 quasi a zero

la situazione sembra stabile anche dopo l'aggiunta di ospiti in vasca.....che ne dite magari do una pulitina senza cambiare l'acqua?

vado a fare qualche acquisto magari qualche altro cory? o un gruppetto di petitelle( tipo 6)?

oppure mi sto fermo cosi non faccio dannni?

:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.