Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

grazie ancora stro e grazie anche ate jamy siete veramente troppo buoni con me hehehehehe

sono contento che vi piaccia perchè pice tanto anche a me ora finalmente posso guardarla....e vedere oltre lo sporco che c'è sul fondo

siamo vicinissimi alla versione definitiva e la cosa mi emoziona.....

il filtro interno l'ho caricato secondo le istruzioni della juwel solo che ho tolto la spugna nera ed ho aggiunto della lana sopra quella data in dotazione

per il resto sia l'interno che l'esterno eheim sono caricati con i materiali forniti dai produttori

Link al commento
Condividi su altri siti

si come primo materiale c'è la lana, dall'alto, e poi a seguire tutti gli altri....dici che ho sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, lo uso da quattro anni ed è caricato così.

Unica differenza è che all'ultimo stadio ho messo il materiale filtrante substrat pro della eheim, ma è veramente efficiente come filtro. La lana dovrai cambiarla ogni mese se il filtraggio funziona...ovviamente adesso non toccare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto hehehehehe sto sempre un po in ansia perchè ho sempre paura di commettere qualche errore.....hehehehehe

si lo so infatti non so se più il la sostituirla con una spugna a maglia molto fine cosi da dilazionare l'operazione di pulizia....

purtroppo ho già dovuto sostituirla una volta appena inserite le piante perchè non avevo "protetto" la mandata del filtro interno e vi era entrato di tutto...

ora ho posizionato un tubicino per areatore con due ventose creado una linea a pelo d'acqua che impedisce alle galleggianti di oltrepassarlo

così ho risolto il problema dell'eccessivo intasamento della lana per via delle piantine che gli finivano dentro ed ho una zona della vasca in piena luce ed una più grande in ombra

cosi i "reali" potranno scegliere se stare alla luce oppure al riparo

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dopo aver finalemte sistemato il layout....forse.....

ho dato una pulitina ai vetri e qui vi faccio una domandina.....per chi come me ha il vetro posteriore contro il muro...

come fate per pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il coperchio e ti sdrai praticamente sulla vasca... io lo pulivo quando cambiavo l'acqua in modo da non far esondare l'acqua....

 

Il layout è molto carino, bravo.... C'è spazio sufficente tra i tronchi per far si di dare rifugio ai discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito non lo pulisco se non strettamente necessario, ma comunque al cambio d'acqua come dice Sane :-)

ok perfetto allora al primo cambio semmai gli do una pulitina....per il layout che dici dotto? ci siamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo alla grande Alvar :-))

Il buon Emilio che dice ? gli piace?

Un saluto ad entrambi.......io metterei delle nymphee (l'ho scritto male lo so ) a schermare la luce se vuoi ho qualche piantina quando ci si vede te le porto :-):-)O))

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo alla grande Alvar :-))

Il buon Emilio che dice ? gli piace?

Un saluto ad entrambi.......io metterei delle nymphee (l'ho scritto male lo so ) a schermare la luce se vuoi ho qualche piantina quando ci si vede te le porto :-):-)O))

Un saluto

grazie mille....ovviamente vale sia per te che per tutti gli altri come ben sapete accetto e prendo in considerazione qualsiasi tipo di consiglio quindi ditemi tranquillamente quello che pensate, che vi piace e che non vi piace ok?

sai che ci avevo pensato anche io alle nimphaea? mi piacerebbe metterle dici che vanno bene anche per un acquario chiuso? dove mi consiglieresti di metterele?

 

al buon Emilio piace molto si è affezionato ai cory ogni tanto si mette li e li guarda scorrazzare e schizzare come matti per la vasca hehehehhe

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo alla grande Alvar :-))

Il buon Emilio che dice ? gli piace?

Un saluto ad entrambi.......io metterei delle nymphee (l'ho scritto male lo so ) a schermare la luce se vuoi ho qualche piantina quando ci si vede te le porto :-):-)O))

Un saluto

grazie mille....ovviamente vale sia per te che per tutti gli altri come ben sapete accetto e prendo in considerazione qualsiasi tipo di consiglio quindi ditemi tranquillamente quello che pensate, che vi piace e che non vi piace ok?

sai che ci avevo pensato anche io alle nimphaea? mi piacerebbe metterle dici che vanno bene anche per un acquario chiuso? dove mi consiglieresti di metterele?

 

al buon Emilio piace molto si è affezionato ai cory ogni tanto si mette li e li guarda scorrazzare e schizzare come matti per la vasca hehehehhe

 

Alvar allora vedrai con i discus!!!! che una volta ambientati e tranuilli ti vengono a mangiare dalle mani!!!!

io ne ho uno che quando faccio il cambio lo posso prendere in mano......0 paura ;) ;) ;)

sono eccezzionali vedrai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alvar :dft010:

Ho visto solo ora gli aggiornamenti al topic di allestimento... WHE COMPLIMENTI ! :goodjob:

Mi piace molto la vasca come la hai allestita e la posizione di tronchi e piante, riuscirai sicuramente a tenerla pulita con facilita', ho solo una perplessita' ... quando devi pulire il fungo a rete per l' aspirazione del filtro esterno ? si riesce comodamente oppure li è coperto dai tronchi che diventi matto per far manutenzione e pulizia ?

 

bravo ti meriti un altro +1

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, Alvar....mi distraggo un attimo e...mi pare di vedere i discus. Non ho davvero nulla da aggiungere. Ad una settimana dall'avvenuta maturazione daremo qualche aggiustatina ai valori e una pulitina al fondo, dove vedo bene molti più cory (da me fanno un lavoro che....avevo dimenticato quanto fosse prezioso.

Il vetro del retro nemmeno io lo pulisco mai, ma di tanto in tanto (a parte lo scuro del fondo che mimetizza patile algali) qualsiasi biofilm collassa, restituendolo quasi pulito, ma davvero non me ne sono mai curato.

Alvar, io non so Emilio (io posso chiamarlo così, siamo quasi coetanei :undecided: )come reagirà quando vedrà i discus. Secondo me faresti bene a pensare di tornare alla tua vaschetta, questa te la sequestra tuo padre. :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo alla grande Alvar :-))

Il buon Emilio che dice ? gli piace?

Un saluto ad entrambi.......io metterei delle nymphee (l'ho scritto male lo so ) a schermare la luce se vuoi ho qualche piantina quando ci si vede te le porto :-):-)O))

Un saluto

grazie mille....ovviamente vale sia per te che per tutti gli altri come ben sapete accetto e prendo in considerazione qualsiasi tipo di consiglio quindi ditemi tranquillamente quello che pensate, che vi piace e che non vi piace ok?

sai che ci avevo pensato anche io alle nimphaea? mi piacerebbe metterle dici che vanno bene anche per un acquario chiuso? dove mi consiglieresti di metterele?

 

al buon Emilio piace molto si è affezionato ai cory ogni tanto si mette li e li guarda scorrazzare e schizzare come matti per la vasca hehehehhe

 

Alvar allora vedrai con i discus!!!! che una volta ambientati e tranuilli ti vengono a mangiare dalle mani!!!!

io ne ho uno che quando faccio il cambio lo posso prendere in mano......0 paura ;) ;) ;)

sono eccezzionali vedrai!!!!

 

non vedo l'ora astro spero che succeda anche a me che verranno a mangiare dalle mie mani e magari si faranno anche "accarezzare" ogni tanto quando guardo la vasca, ora che è quasi un vasca, mi immagino la scena....credo che quando avverrà scriverò un post di 4 pagine per cercare di raccontarvi l'emozione heheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.