Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Un tranquillo soggiorno nella pensione aquatica "Hanso & CO".

I valori come procedono? Dovrebbero scendere lentamente senza traumatizzare gli ospiti. Insieme a piccoli cambi, quando arrivi a pH 6,9-7 fermati comunque. Il KH ottimo per te è (secondo me) 3-4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tranquillo soggiorno nella pensione aquatica "Hanso & CO".

I valori come procedono? Dovrebbero scendere lentamente senza traumatizzare gli ospiti. Insieme a piccoli cambi, quando arrivi a pH 6,9-7 fermati comunque. Il KH ottimo per te è (secondo me) 3-4.

eh si hehehehehe

quasi quasi mi ci faccio un finesettimana ahahahhaa per tutti gli amici del forum prezzo speciale!!!!

domani faccio il cambio e misuro i valori e vediamo se qualcosina è cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che dirti di continuare così non posso fare... continua con i cambi di sola osmotica.... la torba e la catappa aiutano comunque, la prima molto di più della seconda per la condizione in cui sei adesso.... comunque prendine un pò di catappa dal link che Jamy ti ha postato, io sono anni che mi fornisco li e mi sono sempre trovato bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ci sto pensando a prenderla per quello che costa....per il momento in vasca c'è solo la caciotta di torba o domani o sabato effettuerò il cambio e vediamo poi i valori come vengono...spero proprio che tutto continui così

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi dopo il cambio di sabato di circa 30lt e la torba inserita in vasca da 3/4 giorni

ho PH 7.7

GH 7

KH 7

 

se tutto va bene domenica dovrei portare a casa i misi primi dischetti :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

e vorrei dare un'assestata ai valori prima del loro arrivo...

pensavo di fare un cambio mercoledì, sempre 30lt e solo acqua RO

e un'altro sabato, stesse condizioni

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Alvar, un consiglio: chiedi al venditore i valori in cui sono adesso allevati i pesci che prenderai. Condizione importante per un'acclimatazione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre meglio non far sedimentare la torba, che una volta chiusa in un sacchetto tipo calzino, se non è attraversata da un flusso regolare di acqua sedimenta e crea problemi.

Semmai attacca un calzino di torba all'uscita del filtro direttamente in vasca (lo facevano anche grandi allevatori tedeschi), perché anche con questo espediente qualsiasi cambiamento non dovrebbe essere repentino. Se lo fai non riempire la calza con molta torba, o si 'ammalloppa' e non sortisce alcun risultato.

Riempi un calzino senza pressare il contenuto, mettilo in un punto in cui l'uscita in vasca possa 'investirlo', e via... Tra uno, due giorni misuri i valori. Il cambiamento è lento ma verso soglie acide o neutre. E non ci sono discus dentro.

Se adotti questo metodo una volta riempito il retino o il calzino dai una veloce sciacquata in acqua osmotica, così anche le particelle più piccole non vanno ad impolverarti l'acquario ma le elimini subito.

Fissa il calzino con qualcosa che hai in casa, possibilmente di plastica.

 

pero devi specificare al ragazzo che tipo di calzini deve usare perche se usa quelli che " usi" te i servono 30 confezioni da 500 gr

 

 

 

Titi calze lunghe :fuma:

 

vai avanti cosi Roberto ! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dotto per adesso ci sono delle foto fatte con la reflex e visto che la situazione non è cambiata......almeno fino a domenica....credo che da martedì ti sommergerò di foto hehehehehe comunque procederò come spiegato in precedenza per agiustare i valori....

 

@tato

si infatti sto aspettando una sua risposta e avevo pensato proprio di mandargliene un'altra per conoscere i valori di allevamento

vorrei avvicinarli il più possibile a quelli della mia vasca così l'acclimatazione sarà meno stressante....

 

@titi

grazie mille per il supporto....e per aver scatenato in me una tremenda voglia di wild!!!!!!!

sei un vero maestro......anche nel tuo lavoro...mi sa che ci faccio un pensierino una vaschetta nuova potrebbe servirmi heheheheheheh

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

pero devi specificare al ragazzo che tipo di calzini deve usare perche se usa quelli che " usi" te i servono 30 confezioni da 500 gr

 

 

 

Tato calze lunghe :fuma:

 

vai avanti cosi Roberto ! sign0098.gif

Questa la capiamo solo io dotto e titi :011: :011: :011:

 

[/chiuso OT] :025:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene fai ancora un bel cabio di sola osmosi e sei pronto per i discus... Li hai già trovati? non vedo l'ora di vedere le foto della tua vasca con i discus dentro, ci hai fatto affezzionare proprio tutti.....

 

Continua così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.