Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ma che deve dire uno che vede questo allestimento? Anche volendo fare il 'criticone'....solo dirti che vorrei essere discus e starmene in quella vasca (magari con un tablet :dft012: ). Fantastica!! ++++++++

Roberto, i miei più sinceri complimenti. Mi spiace non poterti dire altro...ma quando ti arriveranno i discus che diventi? Ittiologo? Davvero gran cervello, grandi capacità e grande impegno. Sono fiero di te!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti robèèè hai proprio una bella vasca!!!!! ora mancano solo i RE!!!! :54: :bra: :bra: :goodjob: :goodjob: sign0098.gif

 

grazie mille luchè....ma la vostra non è da meno...mi spiace tantissimo per la perdità che hai avuto in vasca spero proprio che non vi succeda più

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che deve dire uno che vede questo allestimento? Anche volendo fare il 'criticone'....solo dirti che vorrei essere discus e starmene in quella vasca (magari con un tablet :dft012: ). Fantastica!! ++++++++

Roberto, i miei più sinceri complimenti. Mi spiace non poterti dire altro...ma quando ti arriveranno i discus che diventi? Ittiologo? Davvero gran cervello, grandi capacità e grande impegno. Sono fiero di te!

 

che dire tato....mi hai quasi fatto commuovere....grazie mille di cuore

come ho sempre detto il grande merito va a te e a dotto che dall'inizio mi avete preso sotto la vostra ala e mi avete guidato fino a qui....senza di voi non ci sarei mai riuscito....certo è ancora troppo presto per tutti questi complimenti....perchè mancano ancora loro i RE e solo quando arriveranno si inizierà veramente!!!

devo ancora organizzarmi per risolvere il problema dello sporco sulla sabbia....mi si accumula maggiormente proprio sotto le radici e potrebbe essere scomodo....vorrei provare ad invertire i flussi di mandata, ora l'acqua gira in senso antiorario, magari cosi ne faccio accumulare di più nella parte libera facilitandomi la pulizia...

non sai che voglia ho di andare a prenderi i dischetti ogni giorno che passa la vasca prende sempre più vita ed ora ho proprio voglia di iniziare a fare sul serio...

ma prima bisogna aggiustare sti benedetti valori dell'acqua e mi sa che ci vorrà qualche altra settimana...

Grazie mille Salvo davvero non mi stacherò mai di dirlo a te a Fabio a Sane(presto avrò bisogno di lui!) ad Astro grande motivatore....e a tutti gli altri del forum(scusate se non nomino tutti ma ci vorrebbero 10 pagine di post!!! ehehehe)

grazie grazie grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti che il da fare c'è. Diciamo che abbiamo vissuto il lato ludico dell'allestimento. Adesso bisognerà pensare a sistemare i valori (a questo punto ci rinuncio ai nitriti, se non sono arrivati), e iniziare ad organizzarsi ad ospitare i discus.

Anche la provenienza sarà la discriminante per il range finale di allevamento e mantenimento.

Che favola!! Saresti quasi pronto per diventare uno di noi...te lo dico sfacciatamente :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri han già sentenziato, siamo ormai alla fine del tunnel dell'avviamento di una vasca, di un percorso fatto alla perfezione, documentato step by step... mancano veramente solo i discus, e una volta intenerita un pò di più l'acqua puoi anche fare l'ultimo passo, da adesso in poi ogni momento è buono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti che il da fare c'è. Diciamo che abbiamo vissuto il lato ludico dell'allestimento. Adesso bisognerà pensare a sistemare i valori (a questo punto ci rinuncio ai nitriti, se non sono arrivati), e iniziare ad organizzarsi ad ospitare i discus.

Anche la provenienza sarà la discriminante per il range finale di allevamento e mantenimento.

Che favola!! Saresti quasi pronto per diventare uno di noi...te lo dico sfacciatamente :thumbsu:

 

eh....so che c'è il da farsi e pure tanto!!!!

si infatti quando saremo più vicino al momento dell'acquisto mi sa che ci organizziamo per un incontro perchè voglio scegliere con cura la provenienza

e solo parlandone con voi posso prima di tutto capire quanto è importante e poi decidere dove prenderli e cosa prendere.....mitch non ci riesco a dimenticare quello che mi hai detto hehehehehe....

no no togli il pronto e togli pure il quasi...per questo ci vorrà ancora qualche annetto....almeno!

 

Gli altri han già sentenziato, siamo ormai alla fine del tunnel dell'avviamento di una vasca, di un percorso fatto alla perfezione, documentato step by step... mancano veramente solo i discus, e una volta intenerita un pò di più l'acqua puoi anche fare l'ultimo passo, da adesso in poi ogni momento è buono......

 

grazie sane anche tu hai rivestito un ruolo importante in questo primo passo

spero insieme a voi di mantere tutto quello fatto fino ad ora e soprattutto di ottenere buoni risultati una volta inseriti i discus

non vorrei che dopo il lavoro svolto fino ad ora il mio diventi un bell'acquario per petitelle hehehehehe

 

a proposito....ma una coppia di ramirezi ce la vedreste male?....

fermatemi vi prego.... heheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti che il da fare c'è. Diciamo che abbiamo vissuto il lato ludico dell'allestimento. Adesso bisognerà pensare a sistemare i valori (a questo punto ci rinuncio ai nitriti, se non sono arrivati), e iniziare ad organizzarsi ad ospitare i discus.

Anche la provenienza sarà la discriminante per il range finale di allevamento e mantenimento.

Che favola!! Saresti quasi pronto per diventare uno di noi...te lo dico sfacciatamente :thumbsu:

 

eh....so che c'è il da farsi e pure tanto!!!!

si infatti quando saremo più vicino al momento dell'acquisto mi sa che ci organizziamo per un incontro perchè voglio scegliere con cura la provenienza

e solo parlandone con voi posso prima di tutto capire quanto è importante e poi decidere dove prenderli e cosa prendere.....mitch non ci riesco a dimenticare quello che mi hai detto hehehehehe....

no no togli il pronto e togli pure il quasi...per questo ci vorrà ancora qualche annetto....almeno!

 

Gli altri han già sentenziato, siamo ormai alla fine del tunnel dell'avviamento di una vasca, di un percorso fatto alla perfezione, documentato step by step... mancano veramente solo i discus, e una volta intenerita un pò di più l'acqua puoi anche fare l'ultimo passo, da adesso in poi ogni momento è buono......

 

grazie sane anche tu hai rivestito un ruolo importante in questo primo passo

spero insieme a voi di mantere tutto quello fatto fino ad ora e soprattutto di ottenere buoni risultati una volta inseriti i discus

non vorrei che dopo il lavoro svolto fino ad ora il mio diventi un bell'acquario per petitelle hehehehehe

 

a proposito....ma una coppia di ramirezi ce la vedreste male?....

fermatemi vi prego.... heheheheheh

 

Ti fermo io... ma non perchè non stiano bene insieme, ho visto vasche con Ram e discus in perfetta sintonia, ma ricordati che la tua vasca non è enorme, sebbene è già un bel acquario, quindi mettere troppi pesci è pericoloso dal punto di vista del carico biologico e poi rischi di fare il tipico fritto misto, ovvero 2 pesci di una razza, 3 di un'altra, 1 di un altra ancora.... Tieniti i tuoi pesci da fondo che vanno bene, le petitelle da comprimarie e i discus come protagonisti, e basta a mio avviso....

 

Per l'acquisto dei discus appunto hai la fortuna di abitare vicino a delle persone eccezionali sia dal punto di vista personale che da quello della preparazione sull'acquariofilia, sfruttali quindi, vai con loro, e parti con l'idea che c'è la possibilità di andare in molti negozi e magari alla fine della giornata non hai comprato nulla, perchè gli esemplari devono piacerti veramente ed essere sani, quindi niente scelte affrettate, anche se comunque Dotto, Titi e Tatore difficilmente ti porteranno in qualche pescivendolo dei sobborghi ma ti porteranno già al top che la Capitale può offrire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente complimenti, un lavoro perfetto. Sei riuscito ad ottenere un layout bello ma efficace per la calma e tranquillità che richiede il discus.

Bravo Alvar. Hai pensato allora alle specie che vorrai in vasca, mi riferisco ai discus ovviamente ;) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sane

messaggio ricevuto grazie è solo che adesso inizia a starmi stretto quest'acquario hehehehehe

si infatti tra un po credo che organizzerò un incontro a roma con i signori che hai citato, non appena avrò ricevuto un pagamento che sto aspettando e sistemati ancora un po i valori, e poi vediamo che succede e dove mi porteranno per gli acquisti o chi contatteranno e ovviamente assolutamente niente scelte affrettate

anche perchè ho una cosetta che mi frulla per la testa da un pochino e quindi vorrei prendere dei discus sani e belli....insomma esemplari

che se riesco a tirarli su come si deve mi diano soddisfazioni...comunque quando sarà il momento ti romperò un po le scatole con l'idea che mi frulla ok?

...non vedo l'ora ragazzi

 

@jamy

a questa domanda non so mai rispondere con certezza....

al primo posto sicuramente RT anche se dall'ultima chicchierata scatenata da mitch.....beh un gruppetto di wild non ci starebbero per niente male hehehehehe

ma credo che opterò proprio per RT per i vari motivi che abbiamo più volte elencato visto che sono alla mia primissima esperienza con i discus

come sempre vi ripeto che anche in questo caso mi piacerebbe sentire ogni vostro parere e consiglio

è una scelta importante che mi piacerebbe portare avanti insieme a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

rt rt rt rt rt rt rt rt rt rt rt

volevo consigliarti.......... rt :-)))

per i wild aspetta un pochino anche se credo ci arriverai comunque presto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rt rt rt rt rt rt rt rt rt rt rt

volevo consigliarti.......... rt :-)))

per i wild aspetta un pochino anche se credo ci arriverai comunque presto :-)

 

Caro Fabio non ho ben capito il tuo suggerimento sulla specie da inserire nella mia vasca....potresti essere più preciso?

 

hahahahahahhahahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il RT continua ad essere il passpartout che avvicina gli appassionati discussofili alle forme naturali e viceversa. Hanno da sempre una magia particolare. Anch'io sarei per RT, a trovarne però. Di belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar la vasca secondo me è venuta proprio benissimo!!!! a me piace tantissimo anche se ha diverse piante!!! ci stanno davvero bene!!! ottimo lavoro continua su questa strada e vedrai che soddisfazioni che avrai!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Sono proprio contento!!!!

 

I come discus sceglierei degli RT cosi hanno le stress bar e puoi capire molto dal loro colore!!!!!!

Ma sono sicuro che staranno alla grandissima!!!! e una cosa come età ti consiglio di prenderli di circa 8-10 cm!!!!! cosi sei piu tranquillo!!!!!!

 

+1 per te ottimo lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle più belle vasche sul forum senza dubbio! Il lavoro in team da sempre i suoi frutti. Tu sei uno dei pochi che ha "capito" umilmente questa cosa che ti ha portato a fare passi da gigante.

Penso che anche quando avrai i dischetti non avrai problemi , perchè prima "ascolti" e poi "agisci" e questo non è da tutti!

Sinceri complimenti! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero bella, complimenti :) per lo sporco devi calcolare bene il movimento, purtroppo il fatto che si accumuli sotto le radici non è bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.