Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

 

messaggio ricevuto grazie è solo che adesso inizia a starmi stretto quest'acquario hehehehehe

 

 

Allora dato che sei caldo e fresco dell'esperienza, fino ad ora più che positiva, preparati alla seconda vasca, ma sta volta che sia almeno da 400 litri!|!|!!! Conosco molte persone che hanno iniziato come te e poi... ne stan facendo una ragione di vita!!!! Complimenti ancora comunque... Per i discus.... Vai con gli RT!!!! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il RT continua ad essere il passpartout che avvicina gli appassionati discussofili alle forme naturali e viceversa. Hanno da sempre una magia particolare. Anch'io sarei per RT, a trovarne però. Di belli.

 

concordo....infatti credo sia giunto il momento di iniziare seriamente a cercare RT perchè tra non molto finalmente sarò pronto per l'acquisto...e se tutto va bene avrò anche i soldini necessari hehehe

 

Alvar la vasca secondo me è venuta proprio benissimo!!!! a me piace tantissimo anche se ha diverse piante!!! ci stanno davvero bene!!! ottimo lavoro continua su questa strada e vedrai che soddisfazioni che avrai!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Sono proprio contento!!!!

 

I come discus sceglierei degli RT cosi hanno le stress bar e puoi capire molto dal loro colore!!!!!!

Ma sono sicuro che staranno alla grandissima!!!! e una cosa come età ti consiglio di prenderli di circa 8-10 cm!!!!! cosi sei piu tranquillo!!!!!!

 

+1 per te ottimo lavoro!!!

 

grazie mille Astro detto da te poi che non sei un amante delle piante mi fa ancora più piacere....anche se molto probabilmente non riuscirò a gestirle tutte....ma non ho nessun problema a toglierle successivamente per me contano solo i futuri ospiti quindi per loro posso tranquillamente rinunciarvi

spero proprio che tutto andrà per il meglio anche se dagli errori si impara tantissimo...ma spero che non ci debbano rimettere la loro salute heheheh

 

Una delle più belle vasche sul forum senza dubbio! Il lavoro in team da sempre i suoi frutti. Tu sei uno dei pochi che ha "capito" umilmente questa cosa che ti ha portato a fare passi da gigante.

Penso che anche quando avrai i dischetti non avrai problemi , perchè prima "ascolti" e poi "agisci" e questo non è da tutti!

Sinceri complimenti! :biggrin:

 

grazie Maury hai centrato in pieno la questione del lavoro di gruppo...e sono felicissimo di poter condividere questa prima tappa con tutti voi perchè anche se fisicamente la vasca si trova nella mia camera è anche e soprattutto vostra.

quindi vi faccio i complimenti...per adesso abbiamo fatto un buon lavoro....tra un po arriva la prte difficile si inizia a fare sul serio

e spero che questo lavoro di squadra continui così come è stato fino ad ora

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero bella, complimenti :) per lo sporco devi calcolare bene il movimento, purtroppo il fatto che si accumuli sotto le radici non è bene..

 

grazie mille mustang....si infatti domani o domenica devo fare un cambio d'acqua e provo ad invertire i flussi vediamo che succede...non è proprio il massimo che la maggior parte dello sporco si accumuli li

 

Allora dato che sei caldo e fresco dell'esperienza, fino ad ora più che positiva, preparati alla seconda vasca, ma sta volta che sia almeno da 400 litri!|!|!!! Conosco molte persone che hanno iniziato come te e poi... ne stan facendo una ragione di vita!!!! Complimenti ancora comunque... Per i discus.... Vai con gli RT!!!! sign0098.gif

 

hehehehe sane io me immagino almeno di 600lt hahahahahahahahhaha

beh se le cose vanno come spero non sarebbe male che diventi qualcosina in più di un hobby....ma solo il tempo ce lo saprà dire

per adesso spero che l'entusiasmo che ho aumenti con l'arrivo dei discus....tengo sempre a mente che potrei anche non innamorarmene, una cosa è immaginare di averli e un altra e averli, farli crescere farli stare bene e tutto il resto.....potrei anche non trovarmi a mio agio con loro o avere qualche brutta sorpresa come prima esperienza che potrebbe farmi gettare la spugna da subito...di una cosa sono sicuro che insieme a me ci siete tutti voi e questo mi fa davvere sperare nel meglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, è utopistico pensare che vada tutto e dico proprio tutto bene dall'inizo alla fine, ma la passione ti porta ad andare avanti anche di fronte alle difficolta,e tu di entusiasmo ne hai da vendere quindi... Ora la seconda vasca era una battuta (per ora per lo meno), tanto con quella che hai adesso hai modo di divertirti e farti le ossa, poi si vedrà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar stai tranquillo non pensare al peggio!!!! a tutti noi anche a i piu esperti agli inizi hanno avuto brutte sorprese!!!!

Io anche con questo ultimo gruppo ho avuto un momento di sconforto visto che su 8 solo due stavano bene e gli altri 6 avevano qualcosa che non andava.....in piu le fucilate delle bollette (avevo diverse vasche) e cosi volevo dare via tutto!!!! ma poi le dificoltà passano e spunta il sereno con un bel arcobalento che tutto migliora!!!! vedrai!!!! vai tranquillo Alvar!!!!! ( sei anche in una botte di ferro con tutte le persone esperte che trovi qui!!!!) :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!!!

allora aggiornamento settimanale....cambio di circa 25lt con acqua RO

ed ecco i risultati dei valori da poco misurati

 

PH 7.8 non rcapisco perchè non scende....forse devo ricablirare il sondino....

GH 9

KH 8

NO2

NO3 12,5 mg/l

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scende perché il filtro è partito da poco, ma soprattutto perché il KH è ancora troppo alto. Per avere un pH leggermente acido --> 6.8 circa, dovrai ottenere almeno 3°dKH.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto quindi dipende in buona parte dal kh....ho pensato che potrebbe non mi surare bene perchè ieri prima del cambio misurava 7.6...oggi misura 7.8 anche se gli altri valori sono scesi rispetto alla settimana scorsa....vabbè per sicurezza appena posso prendo le soluzioni e gli do una bella tarata anche perchè è più di un anno che non lo taro...

beh direi proprio di si iniziamo a vedere finalmente valori "decenti"...secondo voi quanto ancora continuo col cambio del 10% a settimana solo con acqua RO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando non arrivi ai valori che desideri: KH 3/4 e GH 7/8, il resto vien da se!

 

perfetto....comunque rimango sempre con un cambio a settimana del 10% o mi consigli di farne magari due a settimana?

 

altra domandina ho dovuto sostituire la lana nel filtro interno perchè era diventata indecente mi sembra di aver capito che quando la sostituisce non serve aggiungere nuovamente dei batteri giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scendere col kh.... Come dice Jamy... Alla torba hai pensato??? Comunque come vedi stiamo migliorando....

 

guarda quando ho fatto il mega ordine su Acquariumline ho preso anche una confezione di torba RioNegro della Wawe

che dici conviene che inizio ad utilizzarla?

e come mi consiglieresti di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando non arrivi ai valori che desideri: KH 3/4 e GH 7/8, il resto vien da se!

 

perfetto....comunque rimango sempre con un cambio a settimana del 10% o mi consigli di farne magari due a settimana?

 

altra domandina ho dovuto sostituire la lana nel filtro interno perchè era diventata indecente mi sembra di aver capito che quando la sostituisce non serve aggiungere nuovamente dei batteri giusto?

 

Si, per questa settimana e la prossima fai un cambio soltanto, poi passi a due. Non devi inserire altri batteri, sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.