Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

heheheheh Astro si inizio veramente ad agitarmi....domenica si avvicina sempre di più....non vedo l'ora

mio caro se tutto va bene domenica si parte (orario ancora da definire) e si torna in serata con i dischetti....

strano che mi fai tutte queste domande sui dischetti che dovrei prendere......

in un post dovresti averne visti un paio hehehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento valori....allora caciotta di torba in vasca

oggi cambio di 40lt con RO

 

PH 7.5

GH 6

KH 5

 

ora quello che mi preoccupa è il ph possibile resti ancora cosi alto?

non vorrei che fosse il mio phmetro che non essendo tarato da un bel po mi possa dare una lettura errata del valore....

dovrei farlo scendere di quasi 1 punto entro domenica....

come posso fare?

aggiungo altra torba?

oppure intensifico i cambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheheh Astro si inizio veramente ad agitarmi....domenica si avvicina sempre di più....non vedo l'ora

mio caro se tutto va bene domenica si parte (orario ancora da definire) e si torna in serata con i dischetti....

strano che mi fai tutte queste domande sui dischetti che dovrei prendere......

in un post dovresti averne visti un paio hehehehehehe

 

ahhhhhhhhhhhhh ho capito.........grandissimo vai sul sicuro allora!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

non vedo l'ora di vederli nella tua vasca con un layout come il tuo spiccheranno ancora di piu!!!! vedrai che spettacolo!!!! sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif te lo meriti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Alvar. Dopo una lenta acclimatazione non farà morire i pesci un pH anche di 7.3, tranquillo, ma diciamo che coi valori di durezza non è possibile far scendere ulteriormente il pH, anche se metti 8 caciotte di torba. Quel rimedio è 'dolce', non d'urto. La catappa farebbe ancora meno. Le condizioni perché l'acqua si acidifichi è che alle sostanze acidificanti non si antepongano grandi quantità tampone - KH - che nel tuo caso sono ancora alte. Quindi continua a fare piccoli cambi da qui a domenica. Continuo a non consigliarti la torba direttamente nel filtro.

 

 

Per tranquillizzarti ti dico che anche i selvatici vengono acclimatati a pH esagerati e durezze ...non ne parliamo, senza per questo subire traumi o altro. ovviamente poi non solo scenderanno da soli i valori (garantito), ma se anche tu dai una mano a tenerli come ti hanno suggerito...è OK.

La conduttività è giusta per quel pH e viceversa, quindi continua ancora con più cambi ravvicinati, portando il KH a 3-4, e stai sereno. Non sono pesci così delicati da subire un cambio di valori, e finiscono in una vasca che è una reggia. Ma un KH basso te lo chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tato come al solito sei il mio calmante preferito....tato passiflora hehehehehehe

 

niente aggiunta altra caciotta di torba ehehhehe

niente foglie...tanto non ne ho

 

che dici faccio un cambio di 10 lt al giorno fino a sabato controllando ogni volta i valori di gh e kh?

oppure faccio un altro cambio sa 40 lt venerdì o sabato?

 

scusa per le domande ma vorrei si aggiustare i valori ma non vorrei esagerare e ritrovarmi con valori troppo bassi e pericolosi

 

e poi beh per l'acclimatazione sarà lentissima....e poi mi sa tanto che mi farete compagnia hehehehehe

se non ricordi chiedi a dotto che da titi gli ho anticipato qualcosina hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

poi una volta che il filtro andrà a regime un altro punto di kh lo perdi...

e con 6 esemplari dentro il filtro ne avrà di lavoro. Adesso si può dire che sta solo riposando. Ma da domenica sarà tutt'altra cosa. Ecco perché ti dico: magari livella la conduttività (anche a 300). Il resto è una conseguenza. Se non usi buffer, tropicalizzanti e simili, i valori sono l'uno conseguenza dell'altro. Parlo di tutti i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tato come al solito sei il mio calmante preferito....tato passiflora hehehehehehe

 

niente aggiunta altra caciotta di torba ehehhehe

niente foglie...tanto non ne ho

 

che dici faccio un cambio di 10 lt al giorno fino a sabato controllando ogni volta i valori di gh e kh?

oppure faccio un altro cambio sa 40 lt venerdì o sabato?

 

scusa per le domande ma vorrei si aggiustare i valori ma non vorrei esagerare e ritrovarmi con valori troppo bassi e pericolosi

 

e poi beh per l'acclimatazione sarà lentissima....e poi mi sa tanto che mi farete compagnia hehehehehe

se non ricordi chiedi a dotto che da titi gli ho anticipato qualcosina hahahaha

Ok, mi devo svegliare presto...fanc.. 33.gif

Sarò impopolare, ma pochi e massicci adesso che puoi permettertelo. Senza pesci dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi una volta in vasca nn esagerare con il granulato..vai sempre in crescendo nei giorni con le dosi così il filtro si regola in base al carico organico sempre maggiore e nn rischi un collasso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tato come al solito sei il mio calmante preferito....tato passiflora hehehehehehe

 

niente aggiunta altra caciotta di torba ehehhehe

niente foglie...tanto non ne ho

 

che dici faccio un cambio di 10 lt al giorno fino a sabato controllando ogni volta i valori di gh e kh?

oppure faccio un altro cambio sa 40 lt venerdì o sabato?

 

scusa per le domande ma vorrei si aggiustare i valori ma non vorrei esagerare e ritrovarmi con valori troppo bassi e pericolosi

 

e poi beh per l'acclimatazione sarà lentissima....e poi mi sa tanto che mi farete compagnia hehehehehe

se non ricordi chiedi a dotto che da titi gli ho anticipato qualcosina hahahaha

Ok, mi devo svegliare presto...fanc.. 33.gif

Sarò impopolare, ma pochi e massicci adesso che puoi permettertelo. Senza pesci dentro..

 

 

si si hahahaha....

no vabbè dai se mai si deciderà un orario consono a tutti e non ti preoccupare che poi avrai di che rifocillarti hehehehehe

 

pochi e massicci....tipo?

lo sai che sono puntiglioso ormai mi conosci hehehehe

spero che gli inquilini presenti non ne risentiranno

Link al commento
Condividi su altri siti

poi una volta in vasca nn esagerare con il granulato..vai sempre in crescendo nei giorni con le dosi così il filtro si regola in base al carico organico sempre maggiore e nn rischi un collasso..

Anche questo, Alvar. Non dare una stangata al filtro. Sai qual'è il luogo comune più deleterio? Abbondare col cibo, magari lasciandone dovunque chicchi a marcire. Meglio invece tenerli quanto basta affamati, perché i discus devono crescere, non ingrassare. E il filtro dovrà riadattare la flora batterica alla nuova imponente biomassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tony per il consiglio e grazie tato per l'ulteriore precisazione ma sicuramente ne riparleremo abbondantemente da domenica nuovo topic con l'arrivo dei re....

 

comunque tato non hai risposto alla domanda di prima hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.