Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Avviamento Vasca


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Devi scendere col kh.... Come dice Jamy... Alla torba hai pensato??? Comunque come vedi stiamo migliorando....

 

guarda quando ho fatto il mega ordine su Acquariumline ho preso anche una confezione di torba RioNegro della Wawe

che dici conviene che inizio ad utilizzarla?

e come mi consiglieresti di procedere?

 

Provo a risponderti anche io, poi Andrea aggiungerà il resto.

Il miglior metodo sarebbe quello di torbare l'acqua dei cambi:

Prendi una tanica, la riempi con il classico metodo, definisci il range di valori che ti interessa e fai stabulare l'acqua. Prendi un filtro esterno, lo carichi con una "cialda" della torba Rio negro e fai girare il filtro con l'acqua della tanica per almeno 6 ore. È difficile poter quantificare il rilascio della torba, quindi dovrai fare esperienza e regolarti da te. La procedura però è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora dovrò attrezzarmi perchè non ho un altro filtro da utilizzare per questo scopo

in mancanza del filtro potrei comunque lasciare il sachetto nella tanica....dovrebbe comunque rilasciare o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre meglio non far sedimentare la torba, che una volta chiusa in un sacchetto tipo calzino, se non è attraversata da un flusso regolare di acqua sedimenta e crea problemi.

Semmai attacca un calzino di torba all'uscita del filtro direttamente in vasca (lo facevano anche grandi allevatori tedeschi), perché anche con questo espediente qualsiasi cambiamento non dovrebbe essere repentino. Se lo fai non riempire la calza con molta torba, o si 'ammalloppa' e non sortisce alcun risultato.

Riempi un calzino senza pressare il contenuto, mettilo in un punto in cui l'uscita in vasca possa 'investirlo', e via... Tra uno, due giorni misuri i valori. Il cambiamento è lento ma verso soglie acide o neutre. E non ci sono discus dentro.

Se adotti questo metodo una volta riempito il retino o il calzino dai una veloce sciacquata in acqua osmotica, così anche le particelle più piccole non vanno ad impolverarti l'acquario ma le elimini subito.

Fissa il calzino con qualcosa che hai in casa, possibilmente di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò se posso farlo stasera posto tutto sul forum cosi mi potrete seguire per bene hehehehe

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

certo. Adesso (sapendo che riesci a vedere la polvere anche dove non c'è :undecided: ) possiamo farla questa "caciottata". Ovviamente perché cerchiamo di ottimizzare i valori rilasciando anche qualcosa di naturale, e non solo semplicemente cambiando acqua. Una volta raggiunto il nostro delta di valori vediamo la provenienza dei pesci e ci regoleremo di conseguenza. Non è detto che prenderai esemplari che stanno male a pH 7 (neutro) e 3-4 °dKH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcola che con un cambio del 10 % di sola osmotica abbassi i valori di durezza del 10 % appunto, quindi da kH 8 a kH 4 dovrai fare ancora almeno 4-6 cambi....

 

Per la torba noi mettiamo il sacchetto in un bicchiere di plastica col fondo forato e gli facciamo cadere sopra un leggero flusso d'acqua... dato che in una vasca arredata come la tua non è il massimo esteticamente parlando potresti fare questo bicchiere con una noce di cocco, svuotata della polpa e pulita bene dalla corteccia... che ne dici? il buon Emilio sicuramente sa come fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho una confezione di Rio Negro wawe e all'interno ci sono due sacchetti da 250gr già pronti per l'uso

che faccio inserisco in vasca tutto il sacchetto? oppure lo apro e con diciamo metà sacchetto riempio qualcosa(collant) e lo metto in vasca come suggerito da tato?

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo praticamente postato quasi contemporaneamente il messaggio di prima e non lo avevo letto ehehhehe

neanche la tua è male come soluzione...

è sempre una cosa temporanea perchè una volta acquiastato l'impianto osmosi e messa in funzione la tanica di raccolta ed immisione in vasca dell'acqua pronta

sicuramente andrò a torbare quella anche se l'idea di avere un'altro filtro sempre in funzione per la tanica di raccolta....non mi fa impazzire

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne userei metà dose per iniziare e poi si vedrà!

 

ok allora lo faccio subito....e l'altra metà del sacchetto si rovinerà secondo te?

o stando chiusa nella confezione non si rovina?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne userei metà dose per iniziare e poi si vedrà!

 

ok allora lo faccio subito....e l'altra metà del sacchetto si rovinerà secondo te?

o stando chiusa nella confezione non si rovina?

Conservala in un luogo fresco e asciutto, non patisce, l'importante è che non la ritiri umida...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ora provo a fa sta cociottata hahahahaha

e vediamo come va....

certo sarà un pugno allo stomaco domani rivedere la vasca con un collant dentro....

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaha andato di caciotta....mi è scappata un po la mano e ho messo poco più della metà del sacchetto

ho inserito la caciotta in prossimità della mandata del filtro interno e

non sono passati nenahce 5 min ma il phmetro è passato da 7.8 a 7.9 ????

non credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.