Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pastone Casalingo


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

Perdonami ma secondo me stai un po' confondendo le cose.

In termini teorici quello che scrive wiki sull'abbassamento del valore biologico sulle proteine è corretto, ma gli alimenti sono un po' più complessi di così.

Prima di tutto devi valutare il trattamento termico che stai valutando. La pastorizzazione è un trattamento blando tanto è vero che non tutti gli enzimi vengono inattivati (pensa al latte pastorizzato che arriva anche a 80°C, per valutare se questo ha subito processi termici più elevati viene effettuato il saggio della fosfatasi- e perossidasi +, perchè il secondo enzima risulta ancora attivo. E nota bene, che il latte ha una componente acquosa elevata quindi le proteine subiscono denaturazione in modo decisamente più veloce dato che contiene molti meno grassi dell'uovo)

Inoltre, è necessario spesso abbassare il valore biologico di un alimento con la cottura perchè altrimenti questo non può essere assimilato. Le proteine spesso sono fattori antinutrizionali, ovvero sono nutrienti che possono inibire alcune fuonzioni del nostro organismo se assunte così come sono. L'uovo ne è ricco.

Pensa all'avidina, è una proteina, contenuta nell'uovo che sequestra la vit H (biotina), alle serpine che sono inibitori delle proteasi a serina, ne è un esempio l'albumina che è un inibitore di chimotripsina e tripsina (enzimi pancreatici). Questi fattori antinutrizionali, sono spesso, meccanismi di difesa naturali, nel caso delle uova, dovrebbe inibire i predatori a non nutrirsi di queste. E' quindi necessario valutare non solo il valore biologico, ma anche la composizione dell'alimento.

Ti faccio un altro esempio: quando si è in carenza di ferro, vengono sempre in mente gli spinaci, beh corretto molti vegetali tra cui questi contengono molto ferro, ma quanto realmente è biodisponibile questo? beh, non tantissimo a dire il vero, perchè nelle fibre sono contenute altre sostanze che legano il ferro e non ne permettono l'assorbimento, questo perchè le piante il Fe lo assorbono in maniera differente da noi, lo chelano. Infatti è decisamente meglio la carne, che contiene ferro per noi più prontamente disponibile se condita con succo di limone anche meglio, perchè l'abbassamento di pH aiuta l'assorbimento.

Parlare di valore biologico va bene, ma bisogna valutare molti aspetti e riuscire a trovare il giusto compromesso.

 

per il discorso della pastorizzazione del latte ,valuta anche la perdita di vitamine sia lipo che idro-solubili dal 30 all'80%, valuta la perdita dei lactobacilli, valuta la perdita della fosfatasi(citata da te) per l'assorbimento del calcio, gli agenti anti-infettivi fai un + e - e tira le somme......

 

sono stati fatte campagne per l'uso del latte crudo( controllato)....ci sarà un motivo?!

guarda potremmo stare qui a elencare numerosi esempi di pro e contro pastorizzazione forse ma siamo già caduti troppo fuori tema.

 

giustamente come dici tu (e come ho ribatdito anche prima) l'alimento deve essere preso in considerazione in toto e non stando a misurare le singole proprietà degli ingredienti.

 

ritornando a noi, secondo la mia personale visione, in un pastone preparato in fase di crescita non si può fare a meno dell'albume di uovo crudo e del cure di bovino. l'optimum sarebbe metterle liofilizzate ( ma a 25 euro/kg.) onestamente preferisco farmi altri 2 kili di buon pastone della casa.

il latte era solo un esempio per farti capire che dipende da quanto tratti un prodotto per avere perdita di nutrienti.

sul latte crudo, sono a gran favore, perchè questo nel trattamento termico ha vere perdite di nutrienti, ma il latte a differenza dell'uovo è un alimento che ha lo scopo di nutrire un piccolo appena nato, quindi non possiede fattori che possano in qualche modo nuocere ad altri (allergie o intolleranze escluse)

nel caso dell'uovo, i fattori antinutrizionali sono elevati ed è davvero sconsigliabile l'uso dell'uovo crudo anche per gli umani, poi è ovvio che mangiandolo sporadicamente non succede gran che ma bene non fa, e dandolo a discus in crescita certo non mi sembra la soluzione ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni elemento/alimento corrisponde un enzima, e sono gli enzimi, presenti o meno, che determinano la digeribilità del prodotto. Purtroppo questo non ci è dato saperlo, perché la presenza di tali enzimi può variare in base alla varietà e non di rado in base al soggetto, pertanto quello che ad un esemplare può essere elemento di aiuto, in un altro potrebbe essere causa di occlusioni, infezioni o steatosi ecc...

Ecco perché secondo me nessuno di voi ha torto, né nel descrivere processi di pastorizzazione ecc.. né nell'attribuire ad un alimento in particolare proprietà o diffidenze. Ve l'ho detto: leggendo la storia dei 60 anni di allevamento del discus, ho letto di tutto, e tutti hanno usato tutto.

Io propendo per alimenti che non vadano a danno della qualità dell'acqua oltretutto, per cui in questo contesto l'uovo non è un grande alleato, ma se avessi a disposizione un aiuto per cambi ecc... allora farei la prova suddividendo l'avannotteria per alimenti, e vedrei se c'è una differenza nella velocità e nella qualità della crescita.

Ribadisco che tutto dipende dalla presenza di enzimi che i discus hanno nel loro tratto digerente. Quindi potrebbe non essere attendibile nemmeno una comparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa, parlare di valore biologico, mi sembra inutile se non si considera l'effetto di alcuni nutrienti sull'organismo

noi possiamo anche assumere l'uovo crudo e quindi assicurarci la massima percentuale di valore biologico di proteine, ma se queste non possono essere assorbite dall'organismo per i motivi che prima ho elencato, assumerle è completamente inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che tutto dipende dalla presenza di enzimi che i discus hanno nel loro tratto digerente. Quindi potrebbe non essere attendibile nemmeno una comparazione.

 

hai ragione Salvo, ma nel caso delle uova, è stato studiato che queste siano "farcite" di proteine antinutrizionali per difendere la prole dai predatori

sicuramente andrebbe valutata la sensibilità del discus a questi fattori, ma certamente bene non fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi l'uovo va cotto prima di essere messo nel pastone???? per quanto tempo???? cuocendolo ha cmq sempre lo stesso risultato di legante????

una cosa come mai alcuni mettono anche la banana nel pastone??? che pro ha nella crescita del pesce???

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io come legante userei altro, ad ese,pio l'agar agar; l'uovo lo cuocerei per pochi minuti, diciamo alla coque quindi albume coagulato e tuorlo liquido (2-3 minuti), dato che le proteine che costituiscono un problema per la digestione sono contenute soprattutto nell'albume

 

 

la banana è un'ottima fonte di potassio, vitamine e fibre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che tutto dipende dalla presenza di enzimi che i discus hanno nel loro tratto digerente. Quindi potrebbe non essere attendibile nemmeno una comparazione.

 

hai ragione Salvo, ma nel caso delle uova, è stato studiato che queste siano "farcite" di proteine antinutrizionali per difendere la prole dai predatori

sicuramente andrebbe valutata la sensibilità del discus a questi fattori, ma certamente bene non fanno

 

 

per quanto mi è stato possibile ho cercato notizie in merito.

 

pubblicazione scientifica fatta su danio rerio per valutare l'effetto avidina-biotina su una dieta alimentare per 12 settimane con percentuali variabili di questi componenti.

 

ecco la sintesi:

 

tiarate voi le conclusioni.

 

 

A study was conducted to investigate the effects of dietary avidin on growth, survival, food conversion, biotin status and gene expression of zebrafish (Danio rerio Hamilton-Buchanan) juveniles (average wet mass 0.178g) fed 7 purified diets for 12weeks. Experimental diets were formulated to provide 0×, 1×, 15×, 30×, 60× and 120× excess avidin versus biotin kg(-1) diet, on a molar basis; a control diet contained neither supplemental biotin nor avidin. Fish fed the control diet had the lowest percentage weight gain and the highest mortality, while the highest percentage weight gain and the lowest mortality was observed with the 0× diet (P<0.05). A linear relationship was observed between feed conversion ratio (FCR) and dietary avidin (r=0.876; P<0.0001). Fish fed diets with 120× more avidin than biotin had the highest whole-body biotin content, while the lowest value was obtained with the control and avidin-free diets (P<0.05). Elevated levels of acetyl CoA carboxylase-A (acca), methylcrotonyl CoA carboxylase (mcc) and propionyl CoA carboxylase-A (pcca) transcripts were recorded in fish fed the control diet, in comparison to the other diets. A broken-line analysis indicated that feeding zebrafish a diet with 60 times more avidin than the dietary biotin requirement level will cause biotin deficiency signs

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.