Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pastone Casalingo


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

se usate i gamberi crudi non serve la colla di pesce perchè è già appiccicoso di suo, le uova non andrebbero crude perchè qualcun o diceva che impediscono l'assorbimento di alcune vitamine, meglio sbolletate per qualche minuto.

Per collante meglio usare le alghe tipo agar-agar come il sushi.

Invece del frullatore o robot sto usando il tritacarne e devo dire che rimane molto più compatto e sporca meno perchè rimane a pezzetti più grossolani, tipo la carne trita appunto.

Anche io ho fatto così, le ultime volte, e i pesci addirittura lo mangiavano :011:

Ovviamente poi mi sono scocciato e ho fatto un mega-ordine di pastone tipo SV, che non fa male.

Comunque per le volte che l'ho fatto questa volta i pesci lo mangiavano, e devo dire che l'alga Spirulina fa il suo lavoro insieme al carapace dei gamberi (come legante). L'utilizzo delle uova lo contestualizzerei e rilegherei a vasche in cui c'è prole da accrescere, e possibilità di sifonare bene e spesso dopo la somministrazione. Gli adulti possono ricevere proteine diverse, non necessariamente quelle delle uova, perché come giustamente dice Fabrizio NON sono igienicamente il massimo, quindi piuttosto che metterle in un pastone ideale che vada bene anche per chi ha vasche arredate, le userei per piccoli in accrescimento e in vasche facilmente sifonabili.

Noto invece che il pastone industriale a base di verdure viene letteralmente "demolito" dalle fauci dei pesci, e credo che come Tony vengano prima asciugate le verdure, e poi aggiunte al pastone per la "tritata" finale.

Uso l'omogeinizzatore per fare i pastoni, ma molti lo sconsigliano perché denatura le proteine. Ho molte riserve, ma non potendo dimostrare il contrario.... :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al mix invece volevo dirvi poche cose:

Intanto si usano "ingredienti" non bolliti ma scottati perché le proteine non devono così passare attraverso processi che le scompongono, e quelle essenziali si mantengono quasi integre seppur passate attraverso processi di scottatura e congelamento (spesso processi che tolgono una bella percentuale di valore nutrizionale).

 

Non sono favorevole all'uso di mix (pesce/carne), perché nella mia piccola esperienza con F1(lo specifico perché potrebbe essere discriminante), mi sono accorto che il cuore di manzo, ripulito con pazienza certosina da ogni nervatura, cartilagine e grasso, omogeneizzato e dato così senza null'altro aggiungere da alla crescita dei discus da 30 gg a 50 gg una bella spinta e rateo di crescita sopra il normale. Io temo che in questo ci sia anche lo zampino di qualche elemento steroideo che spesso usano per i bovini.

 

Superata una determinata fase il cuore di manzo mi ha creato un sacco di problemi con l'armonia della crescita, con occlusioni intestinali e con i flagellati, onnipresenti nell'intestino dei discus, e a quanto pare ne traggono maggior beneficio loro che i pesci.

I pesci ne vanno matti...ma su 100 esemplari 15 lo assimilano, il resto lo mangia (parlo del cuore di manzo) senza per questo riuscire minimamente a trarne proteine o amminoacidi essenziali che è più probabile trovare in altri alimenti (tipo crostacei e qualche mollusco).

 

Negli adulti secondo me qualsiasi animale a sangue caldo nella dieta è deleterio, e oltretutto inutile.

Un pastone per i selvatici era (per me il migliore) composto da gamberi, alici, polpi o totani, qualche cozza (rischiosissima), aglio e spirulina.

L'alga che contiene l'astaxantina (Haematococcus f.) che non ho mai usato perché avevo heckel con predominanza blu (a loro bastava la spirulina o la Klamath) a detta delle persone alla quale l'ho regalata, non ha sortito alcun effetto degno di nota.

 

comunque io sono per evitare sia il cuore di animale se non per determinati periodi della vita e per la bollitura di qualsiasi alimento.

 

 

rileggendo la discussione, non posso fare altro che quotare a pieno tatore.

il pastone a base di cuore di manzo deve essere utilizzato solo ed esclusivamente in un determinato periodo della crescita, dopo di che dovrebbe essere sospeso

il cuore ricco di proteine contiene però contiene anche grandi quantità di acici grassi saturi e colesterolo.

tali acidi non sono in equilibrio con con i mono ed i polinsaturi( omega 3 e omega 6).

a lungo andare la componente satura si accumula a livello epatico( fegato) provocando steatosi.

 

mi è capitato di sezionare un discus alimentato a lungo con pastone a base di cuore di bue

quello che ho notato era una necrosi colliquativa a livello del fegato che era di colore di colore giallognolo-marroncino.

peccato non aver fatto foto!

 

quello che voglio dire è che come logica e natura vuole.....

 

se i nostri pesci in natura si cibano di determinate sostanze significa che hanno il loro organismo adattato ad assimilare quelle sostanze provenienti da detrminati alimenti.

se noi " costringiamo" i pesci a mangiare alimenti che non fanno parte della loro dieta abituale, alla lunga ne subiranno le conseguenze a livello patologico.

 

un pò quello che succede anche a noi uomini con frittura e cardoidrati senza fibre.....( non lamentiamoci poi se poi a 50 anni avremo diabete e colesterolo)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

.....( non lamentiamoci poi se poi a 50 anni avremo diabete e colesterolo)

..non ti nascondo che ho fatto un saltino dalla sedia dopo aver letto quello che hai scritto..essendo quella la mia direzione anagrafica :dft010:

Domenico, complimenti per la preparazione. A questo punto ti posso chiedere: cosa ne pensi delle uova?

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al mix invece volevo dirvi poche cose:

Intanto si usano "ingredienti" non bolliti ma scottati perché le proteine non devono così passare attraverso processi che le scompongono, e quelle essenziali si mantengono quasi integre seppur passate attraverso processi di scottatura e congelamento (spesso processi che tolgono una bella percentuale di valore nutrizionale).

 

Non sono favorevole all'uso di mix (pesce/carne), perché nella mia piccola esperienza con F1(lo specifico perché potrebbe essere discriminante), mi sono accorto che il cuore di manzo, ripulito con pazienza certosina da ogni nervatura, cartilagine e grasso, omogeneizzato e dato così senza null'altro aggiungere da alla crescita dei discus da 30 gg a 50 gg una bella spinta e rateo di crescita sopra il normale. Io temo che in questo ci sia anche lo zampino di qualche elemento steroideo che spesso usano per i bovini.

 

Superata una determinata fase il cuore di manzo mi ha creato un sacco di problemi con l'armonia della crescita, con occlusioni intestinali e con i flagellati, onnipresenti nell'intestino dei discus, e a quanto pare ne traggono maggior beneficio loro che i pesci.

I pesci ne vanno matti...ma su 100 esemplari 15 lo assimilano, il resto lo mangia (parlo del cuore di manzo) senza per questo riuscire minimamente a trarne proteine o amminoacidi essenziali che è più probabile trovare in altri alimenti (tipo crostacei e qualche mollusco).

 

Negli adulti secondo me qualsiasi animale a sangue caldo nella dieta è deleterio, e oltretutto inutile.

Un pastone per i selvatici era (per me il migliore) composto da gamberi, alici, polpi o totani, qualche cozza (rischiosissima), aglio e spirulina.

L'alga che contiene l'astaxantina (Haematococcus f.) che non ho mai usato perché avevo heckel con predominanza blu (a loro bastava la spirulina o la Klamath) a detta delle persone alla quale l'ho regalata, non ha sortito alcun effetto degno di nota.

 

comunque io sono per evitare sia il cuore di animale se non per determinati periodi della vita e per la bollitura di qualsiasi alimento.

 

 

rileggendo la discussione, non posso fare altro che quotare a pieno tatore.

il pastone a base di cuore di manzo deve essere utilizzato solo ed esclusivamente in un determinato periodo della crescita, dopo di che dovrebbe essere sospeso

il cuore ricco di proteine contiene però contiene anche grandi quantità di acici grassi saturi e colesterolo.

tali acidi non sono in equilibrio con con i mono ed i polinsaturi( omega 3 e omega 6).

a lungo andare la componente satura si accumula a livello epatico( fegato) provocando steatosi.

 

mi è capitato di sezionare un discus alimentato a lungo con pastone a base di cuore di bue

quello che ho notato era una necrosi colliquativa a livello del fegato che era di colore di colore giallognolo-marroncino.

peccato non aver fatto foto!

 

quello che voglio dire è che come logica e natura vuole.....

 

se i nostri pesci in natura si cibano di determinate sostanze significa che hanno il loro organismo adattato ad assimilare quelle sostanze provenienti da detrminati alimenti.

se noi " costringiamo" i pesci a mangiare alimenti che non fanno parte della loro dieta abituale, alla lunga ne subiranno le conseguenze a livello patologico.

 

un pò quello che succede anche a noi uomini con frittura e cardoidrati senza fibre.....( non lamentiamoci poi se poi a 50 anni avremo diabete e colesterolo)

concordo, e aggiungo che anche per questo motivo non userei le uova nel pastone (uova che comunque cuocerei nel caso in cui si usasse il pastone per la crescita)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notato era una necrosi colliquativa a livello del fegato che era di colore di colore giallognolo-marroncino...

Ah, dici proprio steatosi, o cistifellea che scoppia, o entrambi? L'ho letto solo adesso questo passaggio..allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo con precisione se la cistifellea fosse intatta....onestamente non ci hon dato troppo peso, ricordo perfettamente invece che sicuramente il fegato del discus era in stetatosi poichè prelevando un pò di sostanza al micro si notavano perfettamente goccioline lipidiche.....tipiche di un fegato grasso in steatosi

non so se sia stata quella o meno la causa di morte inquanto sicuramente ci sarà stata una azione combinata dovuta a batteri per ridurre il fegato in quelle condizioni......

onestamente potessi tornare indietro farei un bel reportage.....con analisi batteriologica per verificare la tipologia di batteri presenti.

 

per l'uovo:

secondo me vale lo stesso discorso affrontato prima, l'uova lo somministrerei solo nelle prime fasi della crescita fosse solo per l'enorme quantita di lisina presente.( amino acido essenziale che deve essere per forza assunto dagli alimenti e non può essere sintetizzato a partire da altri aminoacidi)

tenete presente che l'uovo come contenuto di lisina è l'alimento per eccellenza!

essendo la lisina determinante per la crescita secondo me è indispensabile rimane indispensabile nelle prime fasi dello sviluppo

successivamente deve essere necessariamente eliminato dalla dieta

 

l'uovo se inserito non va assolutamente cotto....tipo uovo sodo.....poichè le proteine e gli AA che ci servono verrebbero denaturati dal calore e perderebbero quasi totalmente la loro funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente aggiungo solo l'albume, il tuorlo lo tolgo semplicemente perchè la maggior parte dei lipidi sono concentrati li, inoltre la lisina è presente soprattutto nell'albume se non ricordo male

uovo intero : circa 900mg.

albume : circa 800 mg.

 

quindi facendo una proporzione rinunciando a 100 mg di lisina mi elimino anche tutta la componente lipidica presente.

 

 

 

N.B.: ragazzi non voglio assolutamente ergermi a guru o santone del caso ( quello che riporto lo potete tranquillamente ricercare da fonti attendibili anche sul web o su libri di alimentazione umana ed animale.....io vi riporto quelle che sone le mie esperienze personali relazionate al mio campo di studio )

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uovo se inserito non va assolutamente cotto....tipo uovo sodo.....poichè le proteine e gli AA che ci servono verrebbero denaturati dal calore e perderebbero quasi totalmente la loro funzione.

 

Gli asiatici lo usano (o usavano) in polvere a mò di pastone da spalmare su alcuni oggetti in miriadi di bacinelle nelle quali i cambi sono continui, regolati da tubicini d'aeratore, senza interruzione. Però non so se la mistura che "raccontano" è quella vera, o hanno dei segreti particolari. So che comunque l'uovo come alimento è deleterio per l'acqua. E agli adulti a poco serve (per i motivi che hai ampiamente illustrato).

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente aggiungo solo l'albume, il tuorlo lo tolgo semplicemente perchè la maggior parte dei lipidi sono concentrati li, inoltre la lisina è presente soprattutto nell'albume se non ricordo male

uovo intero : circa 900mg.

albume : circa 800 mg.

 

quindi facendo una proporzione rinunciando a 100 mg di lisina mi elimino anche tutta la componente lipidica presente.

 

 

 

N.B.: ragazzi non voglio assolutamente ergermi a guru o santone del caso ( quello che riporto lo potete tranquillamente ricercare da fonti attendibili anche sul web o su libri di alimentazione umana ed animale.....io vi riporto quelle che sone le mie esperienze personali relazionate al mio campo di studio )

Tranquillo. Ho tradotto/letto il secondo volume del Bleher's discus, dedicato interamente all'allevamento secondo i più grandi nomi. E ti posso garantire, Domenico, che leggi tutto ed il contrario di tutto. Una costante comune è l'uso delle verdure (spinaci, carote ecc...) nei pastoni, l'uso stesso dei pastoni ( quasi tutti gli allevatori lo usano e vantano una ricetta segreta), le valutazioni opposte dell'uso del cuore di manzo. Difficile trovare il compromesso tra scuole di pensiero diametralmente opposte.

Una cosa è certa: che nell'ex Jugoslavia, a causa dell'embargo totale, gli allevatori erano costretti a prodursi il cibo per i loro discus che erano pochi, e carissimi. Il cibo era quasi sempre vivo ovviamente, e i pesci erano di eccellente qualità. Finché non hanno aperto le frontiere.

Alimentando i pesci col vivo si sono sempre ottenuti risultati strabilianti, ma per chi vive in città è pura utopia purtroppo assicurarsi il vivo tutto l'anno-

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uovo se inserito non va assolutamente cotto....tipo uovo sodo.....poichè le proteine e gli AA che ci servono verrebbero denaturati dal calore e perderebbero quasi totalmente la loro funzione.

 

Gli asiatici lo usano (o usavano) in polvere a mò di pastone da spalmare su alcuni oggetti in miriadi di bacinelle nelle quali i cambi sono continui, regolati da tubicini d'aeratore, senza interruzione. Però non so se la mistura che "raccontano" è quella vera, o hanno dei segreti particolari. So che comunque l'uovo come alimento è deleterio per l'acqua. E agli adulti a poco serve (per i motivi che hai ampiamente illustrato).

 

so anche io di queste tecniche utilizzate in asia,

però non ho mai approfondito l'argomento.

posso solo dirti che il processo di liofilizzazione dell'uovo non denatura( se non in piccola parte) le componenti nutrizionali che contiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo con precisione se la cistifellea fosse intatta....onestamente non ci hon dato troppo peso, ricordo perfettamente invece che sicuramente il fegato del discus era in stetatosi poichè prelevando un pò di sostanza al micro si notavano perfettamente goccioline lipidiche.....tipiche di un fegato grasso in steatosi

non so se sia stata quella o meno la causa di morte inquanto sicuramente ci sarà stata una azione combinata dovuta a batteri per ridurre il fegato in quelle condizioni......

onestamente potessi tornare indietro farei un bel reportage.....con analisi batteriologica per verificare la tipologia di batteri presenti.

 

per l'uovo:

secondo me vale lo stesso discorso affrontato prima, l'uova lo somministrerei solo nelle prime fasi della crescita fosse solo per l'enorme quantita di lisina presente.( amino acido essenziale che deve essere per forza assunto dagli alimenti e non può essere sintetizzato a partire da altri aminoacidi)

tenete presente che l'uovo come contenuto di lisina è l'alimento per eccellenza!

essendo la lisina determinante per la crescita secondo me è indispensabile rimane indispensabile nelle prime fasi dello sviluppo

successivamente deve essere necessariamente eliminato dalla dieta

 

l'uovo se inserito non va assolutamente cotto....tipo uovo sodo.....poichè le proteine e gli AA che ci servono verrebbero denaturati dal calore e perderebbero quasi totalmente la loro funzione.

perdonami ma crudo è limitante per molti altri motivi, io lo utilizzerei non sodo, ma pastorizzato quindi solamente appena coagulato l'albume, questo permette inoltre di evitare contaminazioni di batteri patogeni (come la salmonella) che interessano soprattutto per noi dato che lo conserviamo in freezer

Link al commento
Condividi su altri siti

...e fino a lì non ho le capacità di arrivarci, perché ovviamente essendo grandi allevatori, non svelano i loro segreti. Non conosco nemmeno il processo di liofilizzazione, anche perché penso che il giorno che avrò (come spero) delle coppie con prole, nemmeno nel primo pastone userò le uova. Rischierò col cuore di manzo, cyclopeeze, gamberi sgusciati e niente additivi tipo colla di pesce e altro. Ho fatto grossi errori in passato perché preso dall'entusiasmo del rateo di crescita eccezionale (col cuore crescono come il bamboo), esagerando ho aperto la porta a infestazioni di flagellati e vermi intestinali.

La destrezza col senno del poi mi rendo conto che sta nel saper sospendere un determinato elemento, e scandire l'alimentazione a tappe durante il primo anno di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.