Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pastone Casalingo


fabrizio sanelli

Messaggi raccomandati

non so mi informo e vi dico la vendono in farmaciasara astaxantina pura in polvere non capisco la percentuale per costa sta a significare........scusate se sto invadendo il post ne apro uno nuovo scusate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi prendo il compito di effettuare una ricerca sull astaxantina e poi posterò i frutti di essa, datemi solo tempo perchè ultimamente non riesco a ritagliarmi neanche un quarto d'ora per fare la :042:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fabrizio, in linea di massima la ricetta va bene. Però mescolare più cose non vuol dire un garantito apporto calorico.

Anch'io preparo da tempo il pastone fatto in casa, adesso ti scrivo gli ingredienti:

500 grammi di cuore di manzo -sgrassato-

70 grammi di spirulina in polvere

70 grammi di polvere di peperone -dolce-

2 spicchi d'aglio

2 uova per legare il tutto

Qualche compressa di calcio e questa è la ricetta molto semplice e veloce.

cosa ne pensi sull'uso della colla di pesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente inutile, Fabrizio.

Se usi crostacei quali gamberetti appena scottati, mi hanno insegnato che l'esoscheletro contiene un collante naturale che ti aiuta a non usare...eccipienti e/o collanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito al mix invece volevo dirvi poche cose:

Intanto si usano "ingredienti" non bolliti ma scottati perché le proteine non devono così passare attraverso processi che le scompongono, e quelle essenziali si mantengono quasi integre seppur passate attraverso processi di scottatura e congelamento (spesso processi che tolgono una bella percentuale di valore nutrizionale).

 

Non sono favorevole all'uso di mix (pesce/carne), perché nella mia piccola esperienza con F1(lo specifico perché potrebbe essere discriminante), mi sono accorto che il cuore di manzo, ripulito con pazienza certosina da ogni nervatura, cartilagine e grasso, omogeneizzato e dato così senza null'altro aggiungere da alla crescita dei discus da 30 gg a 50 gg una bella spinta e rateo di crescita sopra il normale. Io temo che in questo ci sia anche lo zampino di qualche elemento steroideo che spesso usano per i bovini.

 

Superata una determinata fase il cuore di manzo mi ha creato un sacco di problemi con l'armonia della crescita, con occlusioni intestinali e con i flagellati, onnipresenti nell'intestino dei discus, e a quanto pare ne traggono maggior beneficio loro che i pesci.

I pesci ne vanno matti...ma su 100 esemplari 15 lo assimilano, il resto lo mangia (parlo del cuore di manzo) senza per questo riuscire minimamente a trarne proteine o amminoacidi essenziali che è più probabile trovare in altri alimenti (tipo crostacei e qualche mollusco).

 

Negli adulti secondo me qualsiasi animale a sangue caldo nella dieta è deleterio, e oltretutto inutile.

Un pastone per i selvatici era (per me il migliore) composto da gamberi, alici, polpi o totani, qualche cozza (rischiosissima), aglio e spirulina.

L'alga che contiene l'astaxantina (Haematococcus f.) che non ho mai usato perché avevo heckel con predominanza blu (a loro bastava la spirulina o la Klamath) a detta delle persone alla quale l'ho regalata, non ha sortito alcun effetto degno di nota.

 

comunque io sono per evitare sia il cuore di animale se non per determinati periodi della vita e per la bollitura di qualsiasi alimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione,come al solito dettagliata e diretta.la mia domanda sulla colla di pesce non era intesa come alimento ma come collante e se poteva avere effetti negativi sulla salute dei pesci. in quanti ai flagellati secondo me sarebbe un argomento su cui vale la pena discuterne,perchè anch'io la penso un po' come te,pero' in tanti usano il cuore di bue dunque mi piacerebbe sentire anche altre campane. sulla somministrazione del pastone agli adulti sono daccordissimo con te,anche se è un piacere vedere come lo divorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò ancora più diretto:

se io avessi un impianto che deve "spingere" la crescita degli animali fino alla taglia "vendibile", mi adopererei con cuore di manzo finemente sminuzzato e/o omogeneizzato (e ci tengo a fare la differenza col frullato).

Non farei pastrocchi ma pastoni. Comunque. Per la pigmentazione è ovvio che carotenoidi sono preferibili lì dove c'è da spingere il rosso, senza per questo avventurarmi con prodotti cari e di dubbia efficacia. Diciamo che rimarrei sulla spirulina o sull'alga klamath (che per un periodo ho regalato al mondo).

 

I flagellati esplodono quando il pesce ha la sacca stomacale piena di alimenti che non riesce a mandar giù: ricorda che i flagellati sono commensali dei discus.

Tu incontrerai sempre allevatori pro e contro il cuore. Molti sono 50 e 50% (come me), ma ti dico che se da una parte molti alimenti sono indiscutibilmente appetibili e digeribili...altri no. O molto poco, o soggettivamente tali. Tra questi c'è il cuore di manzo. Non sono mai riuscito a tracciare la linea di confine con lo "stop" al cuore, avendo successivamente riportato vere e proprie infestazioni da flagellati, superate con alimentazione strettamente a base di fibre, o granulato semplice.

 

Osserverai sempre però una cosa: i pesci con lo stomaco pieno si scuriscono e si isolano per alcune ore. Non è un bellissimo sintomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso comincio io con il terzo grado, e sono tutti c...i tuoi caro il mio Salvo :57:

 

1)Mi pare di capire che il cuore di manzo è meglio finemente sminuzzato che frullato, come mai?

 

2)Io volevo preparare un pastone ( prima che tu come sempre ci smuovessi il nostro precario equilibrio mentale eheh) con una alta concentrazione di aglio da dare raramente (una volta ogni due settimane), che ne pensi? quanto aglio posso mettere al massimo?

 

3)Hai detto di fare pastoni e non pastrocchi, quindi il nostro pastone fa parte della seconda categoria?

 

4)Ho visto che le alici non sono particolarmete gradite dai nostri pesci, a te le mangiavano?

 

Per ora basta così, salvo mi raccomando rispondi schiettamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi permetti aggiungo anche io una cosa

1) frullando un alimento de bruciano un sacco di cose buone, il prodotto non ha le stesse qualità. io congelavo bene il cuore e lo passavo su la grattugia come il parmigiano.

2) personalmente l'aglio lo userei ogni giorno

3)secondo me il pastone e buono ma farei due cose diverse, uno a base di pesce ed uno a base di carne. come si fa anche in carpfishing con il boiles

4) i miei mangiavano le alici e quasi tutti tipi di pesce, e uova di pesce.

adesso non do più ne la carne ne pesce , preferisco a buttare in vasca una fetta di zucchina, pomodoro, fichi e qualsiasi tipo di frutta o verdura. se hanno voglia mangiano. io sono per una alimentazione naturista, mica in natura ammazzano le mucche per straparli il cuore :08: .

Link al commento
Condividi su altri siti

...fondamentalmente la penso come titi con qualche ritocco:

1- frullando un alimento, o omogeneizzandolo non si brucia un granché, perché allora cosa diciamo del granulato che esce dai forni? Dovrebbe essere senza alcun potere nutrizionale. Il calore è vero che ha potere di denaturazione o lisi, ma non è sistematica la cosa.

Finemente sminuzzato è lo step che precede l'omogeinizzazione. Parlo del cuore di manzo, e parlando del cuore di manzo parlo dell'alimentazione dei piccoli, per nessuna ragione lo darei agli adulti.

 

2 - per l'aglio mi rimetto a chi ha esperienza...non l'ho usato, ma perché avevo l'impressione di usare l'acquario per fare un minestrone. L'efficacia antielmintica è scientificamente provata, non si discute.

 

3 - Sono d'accordo con titi. Carne o pesce (da qui l'espressione pastrocchio). Quando uno e quando l'altro--qui dovrebbe accendersi l'occhiometro del discussofilo. Quando noi mangiamo non frulliamo antipasto, pasta, secondo dolce e caffé insieme. Eppure per logica nello stomaco quella fine fanno. Secondo me un pastrocchio è proprio carne-pesce, o pastoni che hanno davvero dentro tutto, ma niente di quello che realmente serve. Molti alimenti devono essere assunti in tempi e modalità ben circoscritte.

 

4- Una cosa ho imparato (si, è come scoprire l'acqua calda): i discus (i discus), proprio come le persone sviluppano preferenze. Se non mangiano le alici non metterle perché ti inquinano l'acqua, ma non fanno male in un contesto alimentare a base di pesce. I miei non hanno mai mangiato l'Hikari. Eppure è uno dei migliori granulati che si possano trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Fabri se rispondo solo ora alla domanda...

Sinceramente non ho mai usato la colla di pesce e grazie alle proprietà delle uova riesco ad ottenere i medesimi risultati, cioè "legare" il pastone in modo tale che non si sfaldi troppo in vasca.

La ricetta che uso da tempo la conosci e non ho mai utilizzato un pastone fatto di carne e pesce, quindi mi posso limitare a dirti come mi son trovato utilizzando questo tipo di pastone nella prima fase di crescita.

Effettivamente il cuore di manzo da una spinta incredibile, ed è l'unico alimento che somministro agli avannotti fino al secondo mese, ovviamente anche un pò di granulato, ma ai discus adulti preferisco somministrarlo al massimo un paio di volte a settimana. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.