Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Fratelli Sanelli: Una Serra Tra Le Risaie


Messaggi raccomandati

Cari fratelli, i passi fateli con attenzione, aumentare i litraggi si fa' presto ma poi a gestirli il tutto cambia, concentrate gli sforzi per un miglioramento del pacchetto coppie, comuque dividerli è la cosa migliore volete che le femmine si riprendano ma i maschi .... ci saranno un po' di scaramucce.

Tu come faresti Gian?? di abbassare la temperatura ci ho pensato, ma come tatore ha detto c'è il rischio che si ammalino e sinceramente eviterei, vasche popolate... tipo 10 discus adulti in 200 litri??? non è troppo?

Se la vasca è spoglia no. Ma sentiamo anche Gianlu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io facevo cosi' , mettevo le coppie tutte insieme , si riprendevano alla grande con mangimi energetici e pastone e dopo qualche tempo cominciavano a deporre anche in comunita' , subito dopo toglievo le uova e quindi non perdevano energie , visto che e' la fase piu' dispendiosa, nel ventilare le uova e portarle quindi alla schiusa , ,,se hai spazio e' meglio dividerli per sesso ,le scaramucce le avrai sempre e comunque , a meno che come dice tatore gli dai a disposizione 1000 litri. ..occhio nel fare questi spostamenti fai un lungo ambientamento , la temperatura va bene anche sui 27 28 gradi , l'importante che sia sempre costante e non hai brusche diminuzioni di notte sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io facevo cosi' , mettevo le coppie tutte insieme , si riprendevano alla grande con mangimi energetici e pastone e dopo qualche tempo cominciavano a deporre anche in comunita' , subito dopo toglievo le uova e quindi non perdevano energie , visto che e' la fase piu' dispendiosa, nel ventilare le uova e portarle quindi alla schiusa , ,,se hai spazio e' meglio dividerli per sesso ,le scaramucce le avrai sempre e comunque , a meno che come dice tatore gli dai a disposizione 1000 litri. ..occhio nel fare questi spostamenti fai un lungo ambientamento , la temperatura va bene anche sui 27 28 gradi , l'importante che sia sempre costante e non hai brusche diminuzioni di notte sign0098.gif

Problemi di sbalzi termici notturni non dovrei averne, ho sempre i riscaldatori per ogni vasca.. ma per scaramuccie cosa intendete? se si inseguono e si danno qualche pizzico di tanto in tanto ok, ma a volte ho assistito al lotte selvagge con i due esempari attaccati per la bocca anche per un minuto di fila... quindi anche se depongono e tolgo le uova non si stancano troppo? a forza di toglierle non è che perdono interesse nel farle e mi gioco la coppia? scusate le domande apparentemente stupide ma non ci siamo mai posti questo problema e non abbiamo mai avuto problemi di spazio, fino ad ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

No se si prendono per bocca di continuo allora conviene separare i due ,rischi che uno dei due rimane ferito ,soprattutto gli occhi sono i primi che partono :dft003: ,pensavo intendessi le classiche scaramucce , ma qui parliamo proprio di combattimenti per il territorio.

Se togli le uova non perdono l'istinto , io l'ho fatto varie volte , ma se hai spazio conviene dividerli per sesso ,,cosi' non hai questo problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tamponavo (tampono ) le continue deposizioni alzando un pochino la conducibilità di solito portandola a oltre i 250 microsiemens i miei dischi si fermano o quanto meno rallentano.La temperatura a me a dato sempre pochi risultati ma ad amici il sistema funziona.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ieri ho iniziato i lavori per ultimare l'impianto elettrico,visto che fino ad era vi è una situazione un po' precaria e mio fratello in questa settimana ha gia rischiato un paio di volte di friggere lui e i pesci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fabrizio, l' ultimo tassello è a posto manca solo il giorno per farvi visita,hai finito anche fuori con l' ingresso in serra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fabrizio, l' ultimo tassello è a posto manca solo il giorno per farvi visita,hai finito anche fuori con l' ingresso in serra?

Gianluca, non hai che dire quando sei libero, la serra per te è sempre aperta (anche per gli altri ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Fabrizio l'impianto elettrico e' la cosa piu' importante , e prendi tutte le cautele del caso che gia' sai con la corrente non si scherza , aspettiamo nuove foto e nuovi aggiornamenti ...ovviamente quando potete ...peccato che non ci siamo incontrati a NAQ2010 :dft006: mi sarebbe piaciuto conoscervi meglio e fare due chiacchiere con voi .

Link al commento
Condividi su altri siti

il cortile è quasi finito mancano solo delle rifinuture.per l'impianto elettrico lo sto eseguento con tutti materiali conformi. le foto non mancheranno.siamo pronti per le vostre visite.dai Gianluca che ti aspetta la PANISSA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho passato circa otto ore in serra a fare l'elettricista,il bello è che non mi è pesato affatto,anzi mi sono divertito.l'impianto elettrico è quasi terminato mancano un paio di lavoretti .non per vantarmi ma penso di aver fatto un bel lavoro.ho collocato un quadro elettrico da dove gestisco i servizi:

contatore di kw per vedere i consumi.

interruttore generale.

interruttore luci piano inferiore.

interruttore luci piano superiore.

interruttore pompa carico fusto per accrescimento.

interruttore pompa carico fusto per riproduzione.

timer il quale comanda una lampadina a riparmio energetico da 11 volt.la quale dare un po' di luce al locale alla sera.

infine ho installato tutte le prese nuove per i riscaldatori delle vasche.

vediamo se cosi quel terremoto di Andrea riesce a fare ancora qualche danno. :biggrin:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AH, quindi sono opere di 'riparazione'? :dft002:

Dai, ragazzi. Agiornateci sulla parte tecnica, ma non dimenticate i pesci, voglio vedere l'evoluzione fenotipica dei pesci di Vercelli, davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

AH, quindi sono opere di 'riparazione'? :dft002:

Dai, ragazzi. Agiornateci sulla parte tecnica, ma non dimenticate i pesci, voglio vedere l'evoluzione fenotipica dei pesci di Vercelli, davvero.

No no ho fatto danni, o meglio li avevo messi a posto... La ciabatta volante (non dico chi l'aveva messa così :57: )che mi è rimasta incastrata mentre toglievo un coperchio ed è finita in acquario ( lodi all'inventore del salvavita)l'ho accuratamente smontata, asciugata e rimessa a posto sta volta fissata in modo che i miei movimenti a volte maldestri non potesserò più fare danni, la lampada mea culpa di nuovo ma anche in quel caso non mi assumo tutte le responsabilità!! Adesso l'impianto è a posto(tutto merito mio ovviamente che ho lavorato in modo esaustivo :011: :011: ). Scherzi a parte il nuovo impianto è una figata, Bravo Fabri, + 1 te lo meriti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:017: * stavo pensando se bannarti o seviziarti, magari ammollo in vasca con tante ciabatte (da con confondere con le zo**ole) a 220 che ti penzolano sulla testa.. :011:
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.