Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Mini Allevamento


fabio171717

Messaggi raccomandati

Fabio , tutto dipende da quante vasche avrai , ,giustamente come dice jamy , farai un po' di lavoro all'inizio ma poi ogni volta dovrai fare i cambi ,quasi tutti i giorni se hai piccoli , la cosa e' molto piu' semplice e veloce ti viene voglia di farlo.

Visto che hai il bagno confinante sei quasi a posto ...devi solo fare un buco e collegarti allo scarico del bide'....ma e' ovvio che prima devi sentire tua madre ...gia' e' tanto che ti fa fare una cosa del genere ...ma un conto poi se ti metti a fare delle modifiche . Calcola che poi dovrai incollarti taniche e svuotarle in bagno e immancabilmente un po' di acqua cadra'sempre sul pavimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio , tutto dipende da quante vasche avrai , ,giustamente come dice jamy , farai un po' di lavoro all'inizio ma poi ogni volta dovrai fare i cambi ,quasi tutti i giorni se hai piccoli , la cosa e' molto piu' semplice e veloce ti viene voglia di farlo.

Visto che hai il bagno confinante sei quasi a posto ...devi solo fare un buco e collegarti allo scarico del bide'....ma e' ovvio che prima devi sentire tua madre ...gia' e' tanto che ti fa fare una cosa del genere ...ma un conto poi se ti metti a fare delle modifiche . Calcola che poi dovrai incollarti taniche e svuotarle in bagno e immancabilmente un po' di acqua cadra'sempre sul pavimento .

se decidi di fare questo passo devi predisporre il tutto piu comodo possibile visto che puoi.altrimenti il lavoro e il disagio si raddoppiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di vasche per il momento è 12 da 100 lt + 2 da 200 + 1 da 150.....

 

per lo svuotamento... se mi munisco di un tibo di gomma lungo in teoria l'acqua la scarico nella vasca sfruttando la caduta.... senza dover fare uno scarico ad ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di vasche per il momento è 12 da 100 lt + 2 da 200 + 1 da 150.....

 

per lo svuotamento... se mi munisco di un tibo di gomma lungo in teoria l'acqua la scarico nella vasca sfruttando la caduta.... senza dover fare uno scarico ad ok....

1750 lt=kg piu il peso dei vetri e struttura, sei al piano terra? con lo scarico e il carico puoi fare quello che vuoi basta che a te vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

I carichi delle solotte sono max 350 kg al metro quadro, per i carichi e gli scarichi trova qualcosa di pratico il tubo mi sembra poco funzionale, dovresti usare lo stesso tubo per tutte le vasche, scusa se sono franco ma non ti sembra di partire a mille senza sapere a cosa vai in contro, non sarebbe meglio provare prima con un paio di vasche e fare esercizio capire le metologie, affinare cambi acqua e tutto cio' che gira intorno alle riproduzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai... non sto mica mettendo su un negozio di acquariologia non sapendo nulla... sto solo mettendo un po' di vasche in casa... non mi sembra una cosa così grave....

 

se dovessi partire con un paio allora dovrei darne via 5 visto che ora sono a quota 7 acquari... :biggrin:

 

per quanto riguarda le soette.... mi informerò meglio ma mi hanno detto che se messi lungo le pareti reggono molto di più... altrimenti quando qualcuno fa una festa con 30/40 persone in una stanza andrebbero tutti di sotto....

 

per carichi e scarichi... per il momento farò con i tubi.. se poi vedrò che non è fattibile escogiterò qualcosa di diverso... ma prima ci voglio provare e vedere se riesco a non dover fare lavori in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo molti di voi avevano ragione.... la soletta non regge tute le vasche.... quindi mi tocca dimezzare il numero.... ne metterò solo 6 da 100 + qualche cubetto per le caridine.

 

Le altre le lascerò nel box e le riempirò solo nei mesi dove non è necessario un riscaldamento... e prima dll'inverno se saranno piene venderò tutto....

 

ragazzi sono veramente stanco... ogni giorno cambia qualcosa... non vedo l'ora di riuscire a riempire almeno queste 6....

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti con calma, ne hai già qualcuna attiva con i pesci, concentrati su i pesci del Malawi e vedi cosa comporta in un anno (entrate e uscite), poi ..... un passettino per volta la scala la superi ma di getto è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo visti tutti gli imprevisti che si stanno verificando mi toccherà fare così....

Partirò con poch vasche che riuscirò a mettere e poi vedremo...

 

quanlche malawi... caridine... e una coppia di discus... poi vedremo come andrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di acquistare una decina di esemplari giovani di discus più che una coppia.

Te li cresci e quando saranno adulti cominci a selezionare, nel frattempo fai qualche conticino circa spese, e quando sarà il momento giusto allora farai le cose per bene.

Crescere i discus in serra è tutt'altra cosa..con cambi parziali frequenti = acqua pulita e tanta pappa, tirerai su dei bei discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti.. eccomi qui con gli ultimi aggiornamenti.

 

Dopo aver smontato i mobili che mi davano fastidio e dato una rinfrescara alla parete... ecco il mio angolo che di serra che sta nascendo piano piano.... per il momento solo 2 cubetti attivi... ma a breve ci saranno le 6 vasche da 100 litri e altri 4 cubetti da 30.... :biggrin:

 

spero il prima possibile....

 

a voi le foto!!!

post-1368-044146800 1287076704_thumb.png

post-1368-045192100 1287076806_thumb.png

post-1368-045315200 1287076874_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.