Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Mini Allevamento


fabio171717

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

 

E' da circa un mese che mi sono messo in testa di crearmi un mini allevamento per riuscire a dare sfogo alla mia passione e anche per vedere se riesco ad arrotondare un pochino... :biggrin:

 

Prima di tutto ho scelto il posto... un box.

poi è cominciata la ricerca delle vasche. Finalmente dopo lunghe ricerche ho trovato 2 batterie da 6 vasche l'una per un totale di 12 vasche da H50xP50xL40

e una "struttura" presa dal buon Gianluca con 2 acquari da H40xP50xL100

 

 

queste verranno messe tutte lungo una parete per un totale di larghezza di 2 metri e 60.

 

Ora vine il difficile e qui avrò bisogno di numerosi consigli.

Il box ha una sola presa attaccata al contatore condominiale quindi, per non dare nell'occhio e per fare in modo che non mi facciano togliere tutto, sono costreto a fare tutto con il massimo risparmio energetico.

 

Tanto per cominciare tutti i filtri funzioneranno ad aria con unica turbina da circa 28 litri minuto per alimentare tutti i filtri.

 

I filtri saranno caricati con spugne, lana e siporax (che mi è arrivato oggi... ben 15 litri!!! :undecided: )

 

e fin qui sembra non ci siano problemi.

 

Il problema grosso è che non so come fare per superare l'inverno. Il box non è riscaldato e per i motivi sopra citati non posso attaccare 14 riscaldatori che vanno 24 su 24 o in alternativa una stufa elettrica che scalda l'ambiente.

 

RAGAZZI SERVONO IDEE!!!!

 

settimana prossima andrò a ritirare le 2 batterie poi posterò qualche foto.

 

La mia idea sarebbe quella di utilizzare 8 vasche.. le altre 6 le lascerei libere per gli eventuali piccoli... in modo da poterli far crescere meglio.

Per il momento vorrei mettere caridine (crystal, blu tigher, spinata del sulawesi), una coppia di magunga, una coppia di heros severum, una coppia di scalari, una paio di coppie di loricaridi poi non so....

 

Che ne dite?!?!?!?

 

Io ci sto credendo veramente tanto in questo progetto fino a non riuscire a dormire la notte per cercare soluzioni e alternative ai vari problemi che si incontrano man mano che si va avanti.

 

Vi terrò aggiornati... nel frattempo sono ben accetti tutti i consigli che vi possono venire in mente!!

 

ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, prima di mettere qualcosa dentro preoccupati di coibentare lo spazio. Inutile farcirlo e poi rimettere tutto fuori, no?

Sarò pragmatico e vado diritto al sodo: qual'è il problema piu' grande di chi ha una serretta? Il riscaldamento. Come si puo' garantire il riscaldamento ad un ambiente uniformemente? Coibentandolo. Isolandolo.

Se non devi allevare discus non serviranno temperature altissime, ma essendo i pesci tutti animali eterotermi senza alcun meccanismo fisiologico di autoregolazione, una freddata e perdi tutto tranne le trote :dft005:

Scusa se sono crudo, ma è meglio sfruttare questa tua ottima energia iniziale ed incanalarla in un senso: la realizzazione ipotetica tecnica, che dovrai prima fare sulla carta, e poi vedere se può corrispondere con la circostanza.

Il box è munito di rubinetteria e impianto idrico per carico/scarico acque?

Com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, alla coibentazione ci ho già pensato.

Ho comprato un termo isolante da applicare alla saracinesca... poi ho preso del polistirolo spesso 2 cm per rivestire tutte le vasche... ma più di quello non so cosa fare.

 

Il box non è dotato di impiano idrico ma ho un bidone da 200 litri che cercherò di tenere sempre pieno per fare i cambi e un tombino a pochi metri.

Fortunatamente nel giardino ci sono 2 rubinetti che utilizzarò per riempire il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti salvo mi ha preceduto ....l'acqua dove la prendi ? spero per le tue braccia ci sia , anche perche' senza sarebbe un lavoro ogni volta incollarsi le taniche , coimbenta tutto per prima cosa , la presa di corrente :rolleyes: dubito che dopo qualche mese i condomini non se ne accorgono ...io nelle mie serrette amatoriali ero stato spacciato per uno che faceva cose strane :dft003: ...poi vuoi che sia con 12 vasche la corrente salta su' e inevitabilmente se ne accorgono ...scusa se ti smonto un po' , ma prima di fare un passo del genere , ne so' qualcosa che lavoro devi fare in allestimento , e' meglio mettere in chiaro queste cose magari parla chiaro con i condomini e paghi la corrente in eccesso con un contatore di energia separato dove la calcoli i tuoi consumi spero con tutto il cuore che riesci a realizzare il tuo sogno e sfogare la tua passione , qualsiasi altro dubbio chiedi pure sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salva.

Infatti prima dell'avallo delle spese vive, vorrei che si facesse un'idea tecnica di gestione. Se l'ambiente non arriva ad almeno 24°C (e non parlo delle vasche), come faranno le vasche a stare a temperatura se non con termoriscaldatori? Io mi fermo sempre su questo punto, perché se da una parte con l'acqua - limitatamente - ti puoi inventare virtuosismi per bypassarla in entrata ed in uscita come ti pare, cosi' non è fattibile con l'energia elettrica, spina nel fianco di ogni acquariofilo.

Se tu volessi inventarti un isolante per le pareti (tutte, non solo la saracinesca), quanto spessore avresti disponibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

coibentare tutte le pareti si può anche fare... ma verrebbe una spessa allucinante... e poi non so quanti gradi riuscirei ad avere dentro senza riscaldamento....

 

ma mettere una qualche stufa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi puntare su una stufa a pellet ma devi preventivare comunque un materiale isolante migliore del polistirolo, pensa a del polisterene da 4-5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato a una stufa a pellet o qualcosa del genere... però non me ne intendo.. non serve una canna fumaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

le pareti vanno tutte coimbentate e se puoi metti anche un telo di plastica a fare da doppia porta per evitare che quando apri la porta va via metà del calore del box.

bel progetto comunque ti leggo con interesse fabio mi traccomando qualsiasi dubbio chiedi che dove possiamo ti aiutiamo volentieri .-)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato a una stufa a pellet o qualcosa del genere... però non me ne intendo.. non serve una canna fumaria?

Io ho una stufa a pellet e si , serve la canna fumaria!

Ciao! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti salvo mi ha preceduto ....l'acqua dove la prendi ? spero per le tue braccia ci sia , anche perche' senza sarebbe un lavoro ogni volta incollarsi le taniche , coimbenta tutto per prima cosa , la presa di corrente :rolleyes: dubito che dopo qualche mese i condomini non se ne accorgono ...io nelle mie serrette amatoriali ero stato spacciato per uno che faceva cose strane :dft003: ...poi vuoi che sia con 12 vasche la corrente salta su' e inevitabilmente se ne accorgono ...scusa se ti smonto un po' , ma prima di fare un passo del genere , ne so' qualcosa che lavoro devi fare in allestimento , e' meglio mettere in chiaro queste cose magari parla chiaro con i condomini e paghi la corrente in eccesso con un contatore di energia separato dove la calcoli i tuoi consumi spero con tutto il cuore che riesci a realizzare il tuo sogno e sfogare la tua passione , qualsiasi altro dubbio chiedi pure sign0098.gif

Ciao Fabio ... quoto quanto detto da Ramke per via dei condomini e se posso permettermi ti dico che in teoria davanti ad un giudice non hai diritto di cambiare la destinazione d' uso di un box... faccio spesso lavori in condomini e/o con amministratori e se te lo dico è perche' ne sono certo. <_<

Se vuoi fare una cosa del genere è meglio metterla subito alla luce del sole perche gli unici che possono impedirtelo sono proprio loro, i tuoi vicini di casa.

 

ciao e in bocca al lupo che anche a me interessa veder nascere una nuova serretta :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, capisco la tua voglia di sfogo è comune a molte delle persone che fanno parte di questa comunity. A dir la verità ci sono un bel po' di cose che mi lasciano perplesso. La prima è quando parli di arrotondare un pò: sono convinto che porsi degli obbiettivi è fondamentale, ma la realtà è che prima di arrotondare un pò, puoi chiedere a chiunque ha fatto progetti come il tuo, ce ne vuole. Devi partire con l'idea, mi raccomando questa è una mia opinione, che per sfogare la tua passione ahimè con un progetto del genere dovrai spendere come e forse più di tanti altri in denaro e fatica (denaro per allestire nel migliore dei modi soprattutto coibentazione, fatica perchè non oso immaginare quello che vuol dire avere una serra senza carico e scarico acqua).

Andando sul pratico, lavorando per una ditta che produce stufe e caldaie a pellet, in primis ti confermo quotando Maurizio che ci vuole uscita fumi, secondo e non meno importante devi comunque calcolare i tuoi costi, che prevedono altre alla spesa iniziale della stufa, il costo di gestione dovendo restare accesa tutto l'anno e non meno importante la manutenzione. Una volta che hai le idee chiare su questo la stufa a pellet può essere una buona soluzione. E' la soluzione che sto adottando anch'io.

Spero tu riesca a cogliere più dritte possibili, e ti faccio un grande in bocca al lupo, se ti serve qualcosa sei comunque nel posto giusto, troverai un bel po' di gente che condividerà volentieri le proprie esperienze....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mitch in pieno, riesci ad arrotondare solo quando diventi come i F. Stendker,

piccolo ot " ho attribuito un punto di merito a Mitch ma mi sono sbagliato tirandolo via, te ne aggiungero 2 da altre parti. chiuso ot

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo leggento i vostri topic mi sembra di andare incontro ad una impresa impossibile... :dft004: :dft004:

io spero proprio di farcela....

 

Appena possibile verrà un conoscente che mi dovrebbe dare consigli per coibentare il box... visto che di lavoro fa anche queste cose....

Poi chiederò consiglio a lui anche su come fare a riscaldarlo....

Purtroppo tutte le stufe che prevedono una canna fumaria le devo scartare... quindi non rimangono molte soluzioni...

 

domani faccio qualche foto del box e la posto... almeno vi potete rendere conto di com'è.

 

 

per quanto riguarda il discorso di arrotondare... so benissimo che all'inizio ci sono solo spese... ma spero prima o poi di riuscire a rientrare e magari di guadagnarci qualcosa.... certo non pretendo di riuscire a fare uno stipendio al mese... anche perchè la mia è una cosa amatoriale e di dimensioni ridotte...

 

 

ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.