Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

Bene, allora si va avanti sulla base di questo progetto. Dotto, la vasca in basso a destra sarà un cubo, che sarà indipendente nel filtraggio.

Salvo stavolta mi tocca smentirti, quasi tutte le pompe sono eden e vanno da 600 a 2800lt, poi ci sono anche due eheim da 1050lt, vedremo cosa utilizzare, ma per il volume di acqua da muovere penso quelle più grosse....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente (parere personale) non mi fiderei molto di avere una batteria fatto solo di vetro ma anche se sono vasche predisposte a quello farei cmq una struttura di scatolato da reggere ogni singola vaschetta..................

Per il sitema di filtraggio tutto bene ma isolerei anche la vasca da 700 lt perchè il sistema a tracimatore non mi da nessuan fiducia devi essere sempre li a controllarlo che non si formino bolle d'aria all'interno dei tubi perchè se ti si ferma succede un disastro!!!!!!! la pompa di mandata continua a buttarti acqua dentro alla vasca ma lo scarico essendo bloccato non tira via piu niente!!!!!e cosi ti si allaga casa!!!!!!!

Io se fossi in te o fori la vascona da 200 opppure ci fai un bel filtro interno dimensionato come serve oppure metti dei filtri esterni,che una volta partiti è difficile che si creino bolle d'aria................

Cmq non vedo l'ora di vedere le batterie in funzione vai Mitch!!!!!!!!!!!

Posti qualche foto delle vache che hai preso???

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente mitch , controlla bene le siliconature, come dice astro la struttura una volta riempita pesa ..e le vasche sono sorrette l'una all'altra , poi essendo state allestite a marino il silicone un po' si e' allegerito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vi preoccupate, con il passaggio al piano di filtraggio centralizzato le tre vasche non saranno sovrapposte, sono le tre vasche nel ripiano alto che si vedono nello schema. Tutte le vasche saranno montate su struttura d'acciaio zincato già in fase di produzione.

Il tracimatore infatti è un po' un'incognita, non l'ho mai usato. Forare questa vasca mi sembra proprio un'impresa, non posso certo portarla dal vetraio ne farmi prestare la fresa per il vetro, che è un 15mm. Che faccio? Filtrone Interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non vi preoccupate, con il passaggio al piano di filtraggio centralizzato le tre vasche non saranno sovrapposte, sono le tre vasche nel ripiano alto che si vedono nello schema. Tutte le vasche saranno montate su struttura d'acciaio zincato già in fase di produzione.

Il tracimatore infatti è un po' un'incognita, non l'ho mai usato. Forare questa vasca mi sembra proprio un'impresa, non posso certo portarla dal vetraio ne farmi prestare la fresa per il vetro, che è un 15mm. Che faccio? Filtrone Interno?

Mitch , se hai problemi allora fai un bel filtro interno purche' sia sovradimensionato ..magari in aggiunta puoi mettere qualche filtro esterno , ma e' la vasca di accrescimento ? se si allora e' anche meglio non collegarla alle altre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrebbe essere la vasca di accrescimento, con un separè in mezzo per dividere i pesci in base alla misura, nelle vasche superiori volevo fare anche li accrescimento e lasciare un po' di spazio per adulti e sub adulti e coppie in pausa. Quindi alla fine centralizzerei solo le tre vasche nello scompartimento in alto....... Fare un vano filtro da 60x50x30 90lt può essere sufficiente? penso proprio di si, ci sono anche i filtri ad aria in appoggio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrebbe essere la vasca di accrescimento, con un separè in mezzo per dividere i pesci in base alla misura, nelle vasche superiori volevo fare anche li accrescimento e lasciare un po' di spazio per adulti e sub adulti e coppie in pausa. Quindi alla fine centralizzerei solo le tre vasche nello scompartimento in alto....... Fare un vano filtro da 60x50x30 90lt può essere sufficiente? penso proprio di si, ci sono anche i filtri ad aria in appoggio.........

Mitch quello è un signor filtro, sei oltre il 10% del volume di vasca quindi è perfetto. Studia bene come farcirlo :dft010:

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrebbe essere la vasca di accrescimento, con un separè in mezzo per dividere i pesci in base alla misura, nelle vasche superiori volevo fare anche li accrescimento e lasciare un po' di spazio per adulti e sub adulti e coppie in pausa. Quindi alla fine centralizzerei solo le tre vasche nello scompartimento in alto....... Fare un vano filtro da 60x50x30 90lt può essere sufficiente? penso proprio di si, ci sono anche i filtri ad aria in appoggio.........

Mitch quello è un signor filtro, sei oltre il 10% del volume di vasca quindi è perfetto. Studia bene come farcirlo :dft010:

sign0098.gif

Accetto consigli buon uomo....... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Portato a casa da Duisburg:

2 spugne 50x50x10 grana grossa

2 spugne 50x50x10 grana fine

20 litri biobals

20 kg pietra lavica

4 riscaldatori jager

2 filtri interni eheim (per prova)

 

C'era ogni ben di dio........... ma già ho fatto fatica a raggiungere la macchina così, poi logicamente una volta che sei fuori ti viene in mente potevo comprare questo e quest'altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehhehhe grande Mitch!!!!!! non vedo l'ora di vedere foto della struttura,per riallaciarmi al filtro per il vascone io fare un bel filtro interno e per non farlo troppo grosso aggiungerei dei filtri esterni............separandolo da tutto il resto ;) ;) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehhehhe grande Mitch!!!!!! non vedo l'ora di vedere foto della struttura,per riallaciarmi al filtro per il vascone io fare un bel filtro interno e per non farlo troppo grosso aggiungerei dei filtri esterni............separandolo da tutto il resto ;) ;) ;)

 

Mi hai appena dato conferma per quello che sto già facendo, filtro interno 50x50x30 con spugne, lana, pietra lavica e bioballs e filtro esterno pratiko 400 in appoggio. + 2 o 3 filtri ad aria..... +1 astro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mitch , adesso che ti sei rifornito aspettiamo che questo progetto si sviluppi alla grande sign0098.gif sono contento per te , e spero di vederti all'opera , la scelta del filtraggio anche secondo me va piu' che bene , metti le spugne in acqua che cominciano ad attivarsi ...e aggiungi sopra qualche goccia di attvatore batterico :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.