Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

non vedo l'ora di vedere qualche foto della serra che prende forma ;) ti posso dire che lo schizzo che hi visto mi è piaciuto molto ora facci vedere le foto.......foto foto foto foto........scusa la pazzia ma vista l'ora è capibile ;) ;) cmq gran bel progetto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera faccio un paio di foto del campo profughi, mi fa un po' di tristezza sconvolgere la taverna, se penso ai festoni che abbian fatto li dentro..... Vabbè, è per una giusta causa.

Sane infatti il vascone da 2 metri è stata una occasione, un amico che lo doveva cedere per forza e io mi sono trovato al posto giusto al momento giusto. Non me la sono sentita di portarlo su in appartamento, il progetto iniziale era di metterci wild e altum, ora invece ospiteà penso adulti e sub adulti non lo so ancora.

Comunque ho deciso di frazionare, da una parte faccio pescare il pratiko 400 e dall'altra tracimatore e sump (purtroppo la vasca non è bucata). Comunque sempre con le due semi vasche comunicanti. Ho comprato delle staffette fermavetro che si applicano alle pareti con dell ventose, penso che come paratìa usero del plexiglas bucherellato. Comunque mi sono reso conto che sono ancora indietro con i lavori, se vado avanti di questo passo non so quando finisco porca ......, sto facendo una fatica boia

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola un consiglio fermati a pensare se hai poco tempo ora dopo con i piccoli il tempo diminuisce ancora di più, magari tante volte è buona cosa fissare alcuni concetti sulla riproduzione per renderli più veloci e poi ampliarsi si risparmia fatica e si commettono meno errori.

Sai che è un consiglio da amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo so Gian, e sai anche che apprezzo, ho avuto un agosto direi impegnativo quindi obbiettivamente il tempo non c'era, c'è poco da fare. Adesso sono un po' più tranquillo, per quanto tranquillo può essere uno che vende stufe in inverno.... :026:

Comunque proseguo con le mie tempistiche, perchè per prima cosa non voglio privarmi dei pesci e delle vasche e quindi dovrebbero comunque traslocare in taverna, poi quando i tempi saranno maturi inizierò a lavorare sulle coppie e vediamo cosa salta fuori. Per fortuna comunque ho trovato chi mi aiuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

No stavolta niente dischi, sono andato in posti dove era dura fargli capire che esistono altri pesci oltre al salmone e le aringhe...he he

Tornando al discorso serra, mi sono deciso ad ascoltare Gianluca per riflettere, aiutato anche dai 240€ di enel che mi sono arrivati sabato (avevo messo in funzione 3 vasche in taverna), e mi sono reso conto che ahimè è arrivato il momento di cacciare la grana, in quanto nelle prossime settimane ci sono da pagare: strutture in legno, materiali isolanti, vetraio, contenitori acqua con pompe e raccorderia, stufa a pellet e pellet. Che mazzata....... :dft004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Nicola, ottima e saggia decisione prima pensa a rendere la serra più isolata termicamente possibile, poi inizi a giocare con i dischi.

Girottando e sparlottando qua e la' ho visto che si possono realizzare strutture tubolari per sostenere le vasche ma che fanno anche da dissipatore termico una sorta di super calorifero, tu che hai sicuramente dismestichezza con i tubi potresti collegare le strutture alla caldaia di casa e ridurre i gravosi costi di riscaldamento, che ne pensi ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una soluzione fantastica, se non fosse che purtroppo la caldaia ce l'ho due piani sopra.... :angry: , io conoscevo la soluzione delle serpentine inox inserite direttamente in vasca, ma con irradiamento tubolare inserito nella struttura wow sarebbe geniale.

Io potrei escogitare qualcosa sfruttando l'aria calda prodotta dalla stufa a pellet, magari da una uscita di canalizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere un caldaietta recuperata, mi sa' che qualcuno che conosco ti puo' aiutare, e il gas ti permette un' autonomia illimitata e un costo di gestione più basso, no? Dai che si puo ' fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.