Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

vorrei suggerire solo un parere estero .. mer me sarebbe meglio mettere per ogni vasca un filtro a parte ..

 

semplificherebbe molto le cose sotto vari punti di vista ...

mettimano un ipotesi .. una vasca piena di piccoli con 100piccoli su vasca 250 e difianco in struttura ci stà vasca con pesci grandi 8 su 250l

per gestire cambi in questa situazione bisognerebbe continuamente fare grosse quantità di cambi per abbattere la carica batterica e gli inquinanti

molto meglio avere filtro per ogni vasca cosi in quella vasca 250*8 pesci fare cambio 30% giornaliero mentre in quella dei piccoli fare un 30% 3 volte al giorno per ridurre acrica batterica e inquinanti .. io oltre con il filtro centralizzato c'è il problema degli scambi di parassiti, del trattamento ecc..

se per caso il filtro va a farsi friggere uno è veramente ma veramente nei casini ... sono cose da non sottovalutare

 

molto più efficente e versatile ogni avsca il suo filtro e la gestione mirata per quella vasca ...fare un lavoro mirato e fatto bene è molto meglio che fare un lavoro balando e generalizzato :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... diciamo che inizialmente ero anch'io dello stesso avviso, e diciamo che non c'è niente da obbiettare in quanto hai scritto Rex, anzi ti doragione a tutto campo. A tal proposito ho colto anche l'occasione di far visita ad un mio amico che una piccola serra in Germania per vedere come ottimizzare e prendere spunti. Come avevamo discusso con i ragazzi in precedenza, a mio avviso il problema nel mio caso non si pone. Nel senso che le vasche che vanno a far parte del circuito centralizzato sarebbero solo le 3 da 200 litri adibite a secondo svezzamento, mentre primo svezzamento lo andrei a fare nella vasca da 700 litri (di cui 90 di filtro indipendente) che non comunica con le restanti vasche. In questa vasca posso gestire quindi i cambi in maniera del tutto indipendente alle altre vasche filtrate in centralizzato. Il mio amico tedesco filtra tutto con filtro centralizzato, quindi ha valori stabili e uguali in tutte le vasche, siano da primo accrescimento con 200 dischetti che per secondo accrescimento o adulti in pausa riproduttiva. L'unico motivo per cui mi avrebbe sconsigliato di farlo è l'immissione di nuovi soggetti, lui infatti non inserisce pesci nuovi da 4 anni. Quindi la mia soluzione sarebbe una sorta di compromesso, in modo da semplificare la gestione vasche da un lato, e di mantenere le dovute precauzioni dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mentre proseguo a passo di lumaca nell'allestimento - ma non è colpa mia perchè sto aspettando che mi portino sta cacchio di struttura - vi metto qualche foto degli spettatori interessati che assistono al mio via vai quotidiano.... Spero fortemente che una buona parte assomigli al padre...

IMG00003-20101130-1309.jpgIMG00004-20101130-1309.jpgIMG00005-20101130-1310.jpgIMG00006-20101130-1310.jpgIMG00007-20101130-1311.jpgIMG00008-20101130-1311.jpgIMG00010-20101130-1311.jpgIMG00011-20101130-1312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti vanno in giro dappertutto, soprattutto quando gli do da mangiare.... Per fortuna comunque, perchè il padre non ha patito molto con questa covata, ma la mamma è abbastanza esausta....

Link al commento
Condividi su altri siti

il papà presumo sia quello che si vede bene nell'ultima foto!!!!!! è davvero bello!!!! come procedono i piccoli che hai preso dal tuo amico tedesco???? crescono????

Foto foto foto foto Mitch!!!!! grande cmq davvero complimenti a vedervi tutti con piccoli e che andate alla grande!!!!

Ho parlato con alcuni che allevavano e hanno tolto tutto per spese ecc ecc mi piacerebbe aprire un post sulle spese che non se ne parla mai ;) ;) ;) che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

il papà presumo sia quello che si vede bene nell'ultima foto!!!!!! è davvero bello!!!! come procedono i piccoli che hai preso dal tuo amico tedesco???? crescono????

Foto foto foto foto Mitch!!!!! grande cmq davvero complimenti a vedervi tutti con piccoli e che andate alla grande!!!!

Ho parlato con alcuni che allevavano e hanno tolto tutto per spese ecc ecc mi piacerebbe aprire un post sulle spese che non se ne parla mai ;) ;) ;) che ne pensate????

 

Ciao Fabio, si il papà e quello in ultima foto. I piccoli crucchi sono cresciuti alla grande e cominciano a mostrare le prime spottature. Appena posso metto un po' di foto anche di loro. Hai aperto una discussione piuttosto scottante, riporterò là la mia esperienza se pur ancora in fase embrionale, ma tanti soldi se ne sono già andati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulations, moderatore gigante :dft012:

Vedo con molto piacere che cominci a districarti già con le ripro...e mi fa un gran piacere. quando ti va anche a me piacerebbe avere una panoramica della/e vasca/vasche. Cominciamo bene però...sono contento. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Nick, ora finalmente vedo, il maschio è un gran bel pesce e la mamma, facci una fotina anche a lei che ce rendiamo conto de come sta' (to ho tico alla romana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che tutto procede a meraviglia.

Mi associo ai complimenti, ma soprattutto al fatto che sarebbe gradito un bel reportage delle fasi della ripro. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa riproduzione è un caso un po' particolare. Ero dell'idea di non tentare con nessuna coppia prima di non essere pronto con le vasche in taverna. Quando ho inserito però in vasca il maschio che ho portato a casa dalla germania si è creato subito scompiglio in vasca anche se i valori erano volutamente vicini a quelli di rubinetto. Flirt da una parte e mazzate di brutto dall'altra. Quindi ho riempito una vasca da 150lt per metà circa con l'acqua della vasca di comunità e per metà di pura acqua RO. Ho montato un paio di filtri ad aria (sera 300) e dopo qualche giorno ho inserito i due pesci che nel frattempo si erano riservati un angolo tutto per loro. Ho avuto un paio di deposizioni non schiuse, allora mi sono deciso a sollecitarli un pò e alla terza è andato tutto bene. Hanno schiuso mi sembra il giorno dopo il meeting DC2, quindi sono al 21 giorno di nuoto libero circa. Tra un po' li divido dai genitori, Poi vediamo cosa viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi insegni quindi che l'incidenza (positiva o negativa) dei valori dell'acqua la si ha solo sulle uova e larve. Ma non sull'istinto a riprodursi dai pesci.

I pesci che stiamo descrivendo, conoscendoti sono tutti provenienti da allevamenti tedeschi che non sono Stendker :dft010: : che base di valori hanno presso il loro allevatore? E presso di te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.