Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

Riesci a mettere delle foto e un piccolo schema? Se ce la fai, Mitch. :dft012:

 

Non c'è tanto da fare foto, utilizzerò una vasca 80x45 che al momento è vuota, quindi ho possibilità di mettere le paratie interne in qualunque posizione, in base alle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è presuntuoso da parte mia...ma puoi prendere a modello quel sistema che con me ha funzionato alla stragrande, ovvio, non prima dei 6/7 mesi dalla messa in funzione. Anche più. Un paio di cose da prendere in considerazione: il passaggio dell'acqua, che si velocizza se metti troppe paratie, e la camera di 'decantazione' che possiamo progettarla insieme in due secondi. Devi anche prevedere un punto in cui metterai un potente aeratore per smaltire quello che in teoria è il prodotto finale, ossia l'Azoto. Detto questo avrai un sistema filtrante con le @@, ma solo per i pesci adulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome questa cosa del denitratore mi ha incuriosito (io l'ho sempre pensato legato al marino chissà perchè ??) ho fatto qualche ricerca su alcuni sitid i case produttrici, ad esempio l'Aquamedic prevede addirittura delle soluzioni di alimentazione per batteri !! comunque questo sistema mi ha incuriosito e fin'ora non mi ero mai interessato, sapevo solo che era un filtro anaerobico e basta.

Scusa mich per l'intromissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome questa cosa del denitratore mi ha incuriosito (io l'ho sempre pensato legato al marino chissà perchè ??) ho fatto qualche ricerca su alcuni sitid i case produttrici, ad esempio l'Aquamedic prevede addirittura delle soluzioni di alimentazione per batteri !! comunque questo sistema mi ha incuriosito e fin'ora non mi ero mai interessato, sapevo solo che era un filtro anaerobico e basta.

Scusa mich per l'intromissione.

 

Vai tranquillo Mauro, stiamo cercando di capire anche noi, io in primis, quindi qualsiasi intervento è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è presuntuoso da parte mia...ma puoi prendere a modello quel sistema che con me ha funzionato alla stragrande, ovvio, non prima dei 6/7 mesi dalla messa in funzione. Anche più. Un paio di cose da prendere in considerazione: il passaggio dell'acqua, che si velocizza se metti troppe paratie, e la camera di 'decantazione' che possiamo progettarla insieme in due secondi. Devi anche prevedere un punto in cui metterai un potente aeratore per smaltire quello che in teoria è il prodotto finale, ossia l'Azoto. Detto questo avrai un sistema filtrante con le @@, ma solo per i pesci adulti.

 

Salvo, forse è meglio che buttiamo giù uno schema di come si può strutturare il percolatore, vedo di ricavare delle informazioni anche dai tedeschi per vedere come utilizzano loro l'impianto centralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mauro: ci sono stati dei prodotti commercializzati in forma di fanghi, batteri anaerobi, impianti di denitrificazione ecc.. a partire dalla Dennerle ai Miracle Mud e te ne posso elencare una sfilza interminabile. Bisogna alla fine concentrarsi su alcuni punti che avremo modo di trattare in ogni caso, esempio:


     
  • perché vogliamo acqua denitrata?
  • Perché i nitrati sono considerati un ostacolo per la crescita dei discus
  • cosa costa in termini di sali ed energia (biologica) al sistema una denitrificazione?

Gli impianti tedeschi è inutile dirlo sono sempre quelli più saggi: dal berlinese semplice ai denitrificatori costituiti da colonne di siporax in cilindri di un metro e mezzo per 30cm di diametro con un semplicissimo passaggio lento dell'acqua all'interno, senza attaccarsi alla polvere batterica anaerobia e addirittura agli alimenti per tali batteri. Sono fortemente convinto che alcuni processi, come in natura, si innescano spontaneamente se si ricreano le condizioni giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamenti:

ho installato la stufa a pellet, e con mio sommo godimento ho notato che lasciandola sempre al minimo ho temperatura costante in taverna a 30°. Dagli esperimenti sulle due vasche al momento funzionanti in serra ne deriva: vasca da 150lt (con giovani GLSS in accrescimento) più vicina alla stufa a T° costante 30°, vasca più lontana con coppia Leopard T° costante 28°. Tutte due senza riscaldatori interni gonfiabolletta.

Ho attivato anche la cisterna da 500lt per la stabulazione acqua di allevamento, per la riproduzione per il momento vado avanti con la tanica da 100lt visto che prevedo un solo cubo all'inizio.

Ho valutato bene tutto il sistema filtrante. Ed ho cambiato idea un'altra volta, ma questa volta in via definitiva. Ho costruito e sto costruendo per ogni vasca di allevamento dei filtri interni a 4 stadi che riempirò con nell'ordine: spugna fine a chiusura aspirazione acqua, spugna grossa, pietra lavica, spugna grossa, substrato nitrificante bioballs,spugna grossa, pietra lavica spugna grossa. Il tutto sarà collegato al sistema Sanelli di pompaggio ad aria (ragazzi vi ringrazio ancora per i consigli e per le dritte tecniche, soprattutto Fabrizio chiaramente, l'altro fancazzista lasciamo perdere.... :funny: ). Tutto alimentato da un areatore Lp-40 (3000lt/h).

Oggi dovremmo finire di montare la struttura, che alla fine è in legno (murali da 8cm) a causa di ritardi biblici per la struttura in acciaio. Quindi alla fine saranno: un cubo filtrato ad aria con sera 300 (x2), due vasche da 150lt, 3 vasche da 200lt e la vasca da 2 metri (con 90lt di filtro interno).

Quello che mi convince di più è il consumo elettrico di gestione: 65w per la stufa in lavoro, 35w del resun lp-40, 5x8w lampadine a basso consumo. Tot: 140w, in più ogni tanto le pompe per i cambi e forse un riscaldatore per la cisterna.

Più avanti quando sarò a regime potrò fare anche una stima dei costi di gestione.

Vi posto qualche foto del cantiere:

 

Serra 001 800x600.jpgSerra 002 800x600.jpgSerra 003 800x600.jpgSerra 004 800x600.jpgSerra 005 800x600.jpgSerra 006 800x600.jpgSerra 007 800x600.jpgSerra 011 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni Mitch finalmente la serra prende corpo.

Comunque per cantina mi aspettavo qualcosa di più spoglio e meno arredato, invece posso dire che i discus dimoreranno in una serra a 5 stelle 72.gif !

Certo è che sei fortunato se con la stufa al minimo riesci a mantenere una temperatura del genere, i costi saranno minimi a quel punto...ottimo anche il sistema Sanelli - da brevettarlo - così risparmi ma gestisci più filtri, e molto bene per la scelta dei filtri interni a scomparti.

Una volta finito il tutto vogliamo vedere i discus però........................................... >:D !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Granissimo!!!! evvai cosi!!!! un sacco di pellet quanto ti dura lasciandola accesa sempre? la manutenzione ogni quanto gliela fai?

Per il resto direi che è uno spettacolo mancano le strutture dove impilare le vasche e via!!!! ;) ;) ;)

Complimenti Mitch :goodjob: :goodjob: :goodjob: :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sacco da 15kg mi dura 28 ore, il consumo è di 0,53kg all'ora lasciandola sempre al minimo.

Considerando che ho pagato 230€ di 1050kg mi viene 0,22 al kg quindi con circa 12cent all'ora me la cavo, 1,44€ al giorno. E potrei ancora migliorare visto che potrei coibentare di più e studiare l'inserimento di un termostato ambiente o un chrono termostato.

La manutenzione è semplice, la spengo ogni 2 giorni, svuoto il cassetto cenere e pulisco il bracere, poi la faccio ripartire.

Le ultime bollette sono state da lacrime, ma conto di dare un taglio netto :sword:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gia' una vasca che gira con il nostro sistema? se si posta le foto del tubo in particolare,se no,preparane uno e mostralo perchè in questo periodo abbiamo apportato alcune modifiche,che logicamente non te lo diro. :57:

pero se mi vuoi corrompere con dell'asiago il discorso canbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni Mitch finalmente la serra prende corpo.

Comunque per cantina mi aspettavo qualcosa di più spoglio e meno arredato, invece posso dire che i discus dimoreranno in una serra a 5 stelle 72.gif !

Certo è che sei fortunato se con la stufa al minimo riesci a mantenere una temperatura del genere, i costi saranno minimi a quel punto...ottimo anche il sistema Sanelli - da brevettarlo - così risparmi ma gestisci più filtri, e molto bene per la scelta dei filtri interni a scomparti.

Una volta finito il tutto vogliamo vedere i discus però........................................... >:D !!!

Sistema Sanelli??? No ragazzi non scherziamo, diamo a cesare quel che è di cesare, in tal caso a Gianluca, è lui il fautore... Mitch, in questi giorni la serra fa fuori circa 15 Kw al giorno, quindi mi pare che il tuo sistema sia ottimo....

p.s. Grazie per il complimento, fiero di esserlo!!!! :62:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so voi per la bolleta su cosa siete orientati ma io negli ultimi giorni mi sono informato viste le ultime due bollette sopra i 250 euro!!!!!

Mia suocera è passata ad edison con il fisso 24 su 24 d 0.088 euro a Kwatt,ma ho notato che se si supera i 150 kwatt al mese di consumo (io nelle ultime bollette viaggio sui 500 kwatt al mese) conviene passare a Zerocanone che sempre edison dove si paga un fisso di 0.159 euro a Kwatt racchiudendo tutte le varie tasse (gli scaglioni che si trovano sempre nella bolletta che raddoppiano il costo del kwatt).

Infatti io nell'ultima bolletta con un consumo di 1068 kwatt mi costava 210 euro quindi quasi 0.21 euro a kwatt......per quello mi sono accorto che conviene avere un fisso a 0.159 euro al kwatt

Scusami Mitch per O.T.!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitch, stiamo prendendo una brutta piega :08: :08: Non ti telefono più :-X

Anch'io come Jamy comunque pensavo a qualcosa di più spartano, essenziale.

Unico neo (sono contento dei 4 stadi) è appunto il livello. Consideralo, e fai in modo che non scenda mai sotto il livello della prima paratia. Se riesci a controllare questo contrattempo, vai di bioballs che i fanghi che col tempo si formeranno sul fondo ti toglieranno molti impicci. Non idonee secondo me per vasche di accrescimento.

Comunque vai avanti e fotografa, grande uomo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.