Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

@ Astro: non ti devi scusare per O.T. anzi, questi aspetti sono importanti eccome. Io ho avuto le ultime bollette sui 400€, colpa penso di prodotti vecchi che non lavorano come dovrebbero, delle vasche aperte etc.. Per questo ho deciso di dare un taglio ai riscaldatori e alle pompe, illuminazione non l'ho mai usata quindi.... Ho la fortuna di lavorare per una ditta che produce stufe e caldaie, quindi anche lì ho potuto risparmiare. Ah, devo correggere i costi giornalieri del pellet, sono 2,88€ non 1,44 avevo calcolato sulle 12 ore.

 

@Sane senior: il mio foro di mandata in vasca è di 15mm (forse troppo piccolo), per cui ho ordinato del tubo in pvc da 15mm che incollerò ai tappi delle bottiglie col tangit penso (non ho trovato la guaina). Il terninale che ritorna in vasca sarebbe fatto da tubo siliconico sempre da 15mm in modo da poter sia essere collegarlo al tubo in pvc che farlo passare dal foro di mandata in vasca. Quindi la parte finale sarebbe flessibile e non fatta con curve a 90. Comunque tutto ancora modificabile (tranne fori ahimè) secondo i vostri consigli. Non avevo dubbi che ci fosse lo zampino del maestro, ma a voi devo il grazie per avermi fatto prendere in considerazione questa opportunità.. E non ti preoccupare che se hai delle dritte e degli aggiustamenti da suggerirmi qua di materiale di scambio ce n'è sempre (in un'altra cantina...je je).

 

@Sane jr: dai non ti incazzare, sai che si scherza, se a noi più vecchiotti ci tolgono anche il gusto di rompere gli zebedei ai giovinastri che ci resta?

 

@Salvo: sai come ha preso sostanza questa idea di un filtro molto performante per quanto riguarda la parte nitrificante. Da quando mi hai mandato la foto ho subito deciso che avrei dotato le vasche di questo filtro. Ho recepito il messaggio del livello acqua, e non penso sia un problema, la serretta sarà monitorata costantemente. Mi hai messo qualche dubbio se dotare anche la terza di queste tre vasche e il vascone da 2 metri dello stesso filtro. Secondo i tuoi dubbi sul filtro a 4 stadi in fase di accrescimento, potrei in effetti eliminare una paratia nella terza vasca e nel vascone, utilizzando filtro classico a tre stadi e queste vasche per accrescimento.

In effetti sarebbe logico.

 

Ieri stavo per finire la struttura in legno, ma come al solito alla fine mi mancava della roba, in questo caso 8 viti. Quindi stasera si finisce la struttura, si posizionano 2 delle 3 vasche da 200lt, si riporta il vascone sul suo supporto originale e si sposta una dispensa per fare spazio. Vediamo se almeno oggi riesco a rispettare la tabella di marcia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piccolo,secondo mè i fori si possono ancora allargare,poi cosa devono alimentare questi tubi da 15 cubi, vasche,....?se riesci e ti diro' come ad allargare i fori la guaina te la spedisco io e quasi quasi faccio un video sulla costruzione del tubo,bastano 5 minuti. pero' qui il formaggio non basta ci scappa un fine settimana tra i monti. :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata alle tue foto e scusa la mia ignoranza ma il foro che vi è sopra al filtro è quello da 15 che mi dicevi? se si ma dove va a finire l'acqua in uscita dalla pompa? visto che il foro è sul vetro posteriore? c'è qualcosa che mi sfugge oppure non capisco la foto.ti allego un paio di foto riguardanti diverse soluzioni che ho eseguito nelle mie vasche le quali ferebbero al caso tuo anche se io non capisco bene il tuo filtro sono curioso.

post-1334-0-05448300-1296078979_thumb.jpg

post-1334-0-85365900-1296078986_thumb.jpg

post-1334-0-50266500-1296078995_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio, lascia perdere il foro sul vetro posteriore, quello c'era già perchè una volta queste vasche erano collegate in serie in un negozio con filtro centralizzato. Queste vasche erano originariamente da 200lt, ora con il filtro interno sono da 175lt. Andranno ad ospitare principalmente i pesci in accrescimento che secondo me saranno i più interessanti e qualche adulto da inserire nel breeding stock. Probabilmente non saranno super affollate.

Il foro di mandata in vasca invece è da 15mm (in pratica il foro sulla parete filtro, ce ne sono 3 da 30mm in aspirazione e uno da 15mm di mandata in vasca), e da questo foro io vorrei far passare un tubo in pvc o in gomma. Ti allego un disegno rudimentale.

Se mi consigli di ingrandire il foro mi metti un po' in crisi perchè non ho il materiale per il taglio o incisione del vetro...

Fabrizio ogni consiglio o dritta è come sempre più che ben accetto, soprattutto adesso che voglio finire i lavori e far partire tutto in tempi degni.

Poi per il discorso "monti" te l'ho sempre detto che siete più che ben accetti sempre in qualsiasi momento, anzi non vedo l'ora..

 

Metto anche un paio di foto di ieri, siamo andati avanti come previsto stavolta....

 

Filtro aria 800x600 640x480.bmpserra 041 800x600.jpgserra 042 800x600.jpgserra 044 800x600.jpgserra 046 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

E' da u po' che non aggiornavo la situazione:

al momento siamo messi così, 9 vasche attive più o meno popolate:

1 vasca da due metri con 3 green amanà, 3 blu nhamunda, 2 Leopard, 1 Leo-snake, 1 redspotted green, 10 sterbay, 2 panaque papa

2 vasca acrescimento con 6 redspotted-nonsopiùcomechiamarli

3 vasca cubo con coppia di anzianotti RTxBD e un panaque papa

4 vaschetta con coppia ramirezi

5 vaschetta con trio ramirezi blu elettric

6 vasca con giovani ramirezzi + 10 corydoras orange stripe

7 vasca con 4 Perù Altum e 1 panaque papa

8 vasca vuota emergenze

9 cubo vuoto usato per torbatura acqua selvatici

 

Qualche foto:

 

Discus 016 800x600.jpgDiscus 020 800x600.jpgDiscus 023 800x600.jpgDiscus 024 800x600.jpgDiscus 025 800x600.jpgDiscus 026 800x600.jpgDiscus 027 800x600.jpgDiscus 028 800x600.jpgDiscus 029 800x600.jpgDiscus 031 800x600.jpgDiscus 032 800x600.jpgDiscus 033 800x600.jpgDiscus 034 800x600.jpgDiscus 030 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che melange!!! Ma sembra che vadano tutti di corsa...ma che stanno sulla strada MonacoEbnath? :011: :011:

bello comunque il mix, più che altro serve a capire quanto ti 'attizzano' i green e quanto ti intriga il sangue green, c'è poco da fare. E' giusto (secondo me) che tu ti muova verso gli spot, ma al 100%.

Bella, Nico. A proposito: piante? Ne vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un lavoro con i fiocchi!!!!! la vascona ha un bellissimo effetto!!!! mi piace vedere i selvaggi in compagnia dei malati di morbillo!!!!!!

Grande Mitch in tutti i sensi!!!! :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che da quando sono nel vascone sono migliorati ancora dal punto di vista dei colori.

Si Salvo piante qualcuna ne metterei........

Link al commento
Condividi su altri siti

madonna quanto è cambiato..quando sono venuto li l'ultima volta la usavi come vasca di stabulazione :)

se vuoi ti porto una potatura di echinodorus visto che da me non ho piu posto per piantarla..

cmq gran bel lavoro mitch...e dal vivo i pesci saranno sicuramente ancora piu belli :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

madonna quanto è cambiato..quando sono venuto li l'ultima volta la usavi come vasca di stabulazione :)

se vuoi ti porto una potatura di echinodorus visto che da me non ho piu posto per piantarla..

cmq gran bel lavoro mitch...e dal vivo i pesci saranno sicuramente ancora piu belli :goodjob:

 

Accetto l'echinodorus volentieri grazie, se passi lunedì o martedì dovrei esserci....... :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti

io qualche tempo fa avevo una bella echinodorus che faceva al caso tuo.... Te la ricordi fabri la bestia????

 

 

Nicola, hai veramente un bell'impiatino, e i pesci sono veramente belli.... sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io qualche tempo fa avevo una bella echinodorus che faceva al caso tuo.... Te la ricordi fabri la bestia????

 

 

Nicola, hai veramente un bell'impiatino, e i pesci sono veramente belli.... sign0098.gif

 

me la ricordo eccome!!!!!! era un baobab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.