Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Progetto Miniserra


Messaggi raccomandati

Potresti mettere un caldaietta recuperata, mi sa' che qualcuno che conosco ti puo' aiutare, e il gas ti permette un' autonomia illimitata e un costo di gestione più basso, no? Dai che si puo ' fare.

Quoto il Gian su tutta la linea :dft012:

scaldare la struttura tubolare con acqua a bassa temperatura (25°/35°)conviene, perche cosi non bisognerebbe trovare come riscaldare la stanza, ma la struttura e gli acquari sarebbero l' elemento radiante. Hustnix ha il negozio allestito cosi mi pare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare la caldaietta non sarebbe un problema, il problema è istallarla, scaricare i fumi, collegamenti idraulici, tutto da fare in uno spazio sottosuolo (che non vorrei snaturare troppo), indipendente ma condominiale, quindi penso anche sottopost a qualche sorta di normativa..

boh devo valutare con calma se è fattibile. Anche perchè penso conporterebbe il fatto di scartare la struttura che già ho ordinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' installazione penso non ci siano problemi abbiamo un operatore del settore nello staff con il nick di un personaggio famoso che abita vicino a me, chi sara' mai :032: :032:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare la caldaietta non sarebbe un problema, il problema è istallarla, scaricare i fumi, collegamenti idraulici, tutto da fare in uno spazio sottosuolo (che non vorrei snaturare troppo), indipendente ma condominiale, quindi penso anche sottopost a qualche sorta di normativa..

boh devo valutare con calma se è fattibile. Anche perchè penso conporterebbe il fatto di scartare la struttura che già ho ordinato...

Cavoli in effetti se il progetto è al piano interrato di un condominio ci sono problemi di normative a realizzare una cosa del genere... mmm peccato sarebbe stata una buona idea. Per normativa i dispositivi termici a gas devono scaricare oltre il tetto, se a qualche vicino gli girano perche gli stai sulle palle, la ASL ORDINA di chiudere la fornitura di gas.

Ma scusa con la stufa a pellets non è la stessa cosa per i condotti fumi ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stufa a pellet utilizzo la canna fumaria del caminetto chiudendo ermeticamente la bocca del camino, non penso però si possa fare lo stesso con la caldaia a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mitch se coimbenti per bene la stanza e visto che non e' molto grande anche se metti dei buoni riscaldatori tipo jagher non hai questo dispendio cosi' alto , ha volte bisogna anche vedere se conviene fare questo tipo di lavori caldaie ecc , se riesci a chiudere tutte le finestre per bene e mantenere il calore accumulato avrai sempre un buona temperatura , e non spendi tantissimo .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate...una caldaietta elettrica no?!? tanto non sarà sempre in funzione, non dovrà scaldare l'acqua ad una temperatura eccessiva, e non c'è il problema dei fumi! Solo l'idraulico motociclistico può trovare soluzione! sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio questa è un' ottima idea, una sorta di scaldabagno-boiler? Giusto?

lascia perdere gli scaldabagni elettrici che poi fai un mutuo per pagare la corrente... meglio l' idea iniziale con il pellets e i riscaldatori a provetta per la regolazione di fino.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo update, ieri sono andato a trovare Walter, un ragazzo che aveva un negozio a Vicenza fino ad un paio di anni fà, forse l'unico in zona dove si potevano trovare discus di quelli che erano i primi passi di Sg: Nauplia e HQD. Comunque, morale della favola sono tornato a casa con una vagonata di roba e altra dovrò ripassare a prenderla: batteria di tre vasche da 200 litri accatastabili una sull'altra, serie di filtri interni (adesso devo valutare se utilizzare questi o proseguire con la costruzione degli scomparti in vetro), varie pompe eheim e eden con potenza da 600 a 2600 l/h, uno scatolone di riscaldatori, areatori, materiali filtranti, resine, torba, biocondizionatori e prodotti trattamento acqua, mangimi e accessori vari. Il bello è che con me avevo solo 100€ e mi sono bastati eccome.

In base all'arrivo di queste 3 vasche il progetto iniziale potrà subire dei cambiamenti, comunque prometto che stasera faccio delle foto e cominciamo a valutare gli sviluppi. Avrei bisogno di avere informazioni riguardo quello di cui si parlava con Salvo all'inizio in merito al filtraggio centralizzato, quindi Ramke e Dotto per esempio potreste spiegarmi il vostro sistema di filtraggio centralizzato :dft012:

Dai che un po' alla volta si procede, non vedo l'ore di avere il tempo per cominciare a piazzare i pannelli. Aggiornamento su riscaldamento: deciso definitivamente di procedere con sitema a pellet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mitch , niente di particolare , le batterie ,sia quella dei cubi da riproduzione (tot.7)e sia quella di allevamento e accrescimento , erano collegate a caduta ognuna ad una sump a loro dedicata dai 200 -300 litri calcolando il volume di acqua che dovevano filtrare, riempite partendo dal perscorso di entrata dell'acqua con : Spugna-lana-cannolicchi-roccia lavica .

una volta filtrata , nell'ultimo vano del filtro l'aspettava una pompa ehim da 1250l/h che riportava in batteria . ..piu' o meno cosi' per rendere l'idea

post-1266-035078500 1285068927_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.