Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

ehhehehe non ti preoccupare tatore per il modo severo ;D

cmq nel cubo metto tutto nuovo,acqua sale ecc e metto i 16 kg di rocce vive che ho adesso nel 30 lt,ci lascio solo un 2.5 kg di rocce che arrivano da una sump quindi sono pezzetti piccoli che pensavo di mettere anche io poi nella sump,cmq quando le passo nel cubo rifarò il mese di buio e la maturazione.

Il 30 lt visto che è fatto ed è quasi un mese che gira volevo sfruttarlo per adesso e metterci il pagliaccetto nero che mi sono fatto mettere via.

ed aspettare che il cubo sia pronto e maturo per poi passarlo dentro.

Che sale mi consigli di usare per l'acqua?

e che test mi consigli di comprare per il marino? (mi hanno parlato molto bene dei salifer e non costano neanche tanto considerando che ci piu o meno sono un 60 test a confezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

Il sale Kent, red-sea, o Instant Ocean i migliori. Poi per quanto riguarda i test vai su quelli intanto economici per nitrati e fosfati, tipo redsea salifert. Prendi anche quello per i silicati, e misurali nella tua acqua di rete. Anche KH..comincia con questi. Per i fosfati ti consiglierò in seguito, quando dovrai misurare con estrema precisione la concentrazione di PO4 con una certa precisoone (0,0x).

Se, come dici, dovrai piazzare il tuo pagliaccetto SOLO nel marino che svuoterai...(povero) come farai a mantenerlo senza filtraggio? Tanto, so che alla fine farai il danno  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 30 lt rimane il nano scum 100 come skimmer che cmq schiuma abbastanza bene insieme a 2.5 kg di rocce vive dici che non filtra da poter far vivere il pagliaccetto nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo skimmer non contarlo perché non rimuove nitriti nitrati e ammoniaca. Semmai le pietre potrebbero svolgere azione di ""filtraggio". Sarà utile solo perché rimuoverà dall'acqua le proteine che si formeranno con la somministrazione di cibo.

Dimenticavo anche Calcio e Magnesio tra i test. Ti consiglio vivamente invece il rifrattometro tipo Milwakee, perché avere sempre sotto controllo la stabilità della salinità della vasca è una delle cose piu' importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto qualche lavoretto visto che forse domani porto la vasca a fare bucare speriamo bene........e se tutto va bene dovrei prenderla per il pomeriggio,e poi si inizia l'avventura........( non vedo l'ora).

Questa settimana dovrò  fare un acquisto o su acquariomania oppure su acquariumline,devo prendere sale,test,rifrattometro e direi basta per ora.

i lavori che ho fatto oggi sono questi: Pulizia sump e vasca di rabbocco e testate per vedere che non perdessero,ho messo della gomma nera antiscivolo presa in cantiere e ho sistemato l'asse sotto al mobiletto per far si che regga le vasche con l'acqua,posizionando due lastrine di legno perpendicolari all'asse ripiano,infine ho messo due lastrine tra pavimento e piedini di legno per eliminare qualsiasi vibrazione.

Ecco le foto anche se il lavoro dell'asse non si vede molto,al massimo domani faccio una foto del particolare ;D

668_9bb722697bba6828ff52682605866164a6f0035a

669_6d1a0cba8364ca72c82e6ccdbe1726ae51ffb47b

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo voglio mettere uno sfondo neutro colore azzurro sul lato posteriore perchè non mi piace che si veda la libreria,ah una cosa volevo chiedervi che mi ha detto mia suocera,mi chiedeva se era possibile mettere uno specchio al posto dello sfondo azzurro per creare un effetto doppio,facendo cosi si rincitrulliscono i pesci?;D? sinceramente non ci ho mai pensato e non ho la minima idea se può dargli molto fastidio lo specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche riflettere la luce e dare un fastidio boia a chi osserva la vasca. Non è una grande idea.

Non ho comunque mai sentito di qualcuno che lo fa.

Fai buone spese. Test Ca, Mg, rifrattometro e vai... inizialmente se ti attieni alle istruzioni della casa avrai l'acqua che non dovrai toccare per un po'.

Occhio all'evaporazione, che fa aumentare al concentrazione di sale, e dopo un po' comincerai a monitorare Ca, Mg e KH.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Fabio, lo specchio al posto dello sfondo non l'ho mai sentito ,potrebbe dare fastidio anche ai pesci  andando a incornare spesso  ;D e' anche  vero pero' che potrebbe dare    piu' profondita' alla visuale ... ;) comunque ti consiglio di andare sul classico...un bel azzurro ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

;D si si anche io vorrei andare sul azzurro solo che mia suocera mi ha detto sta cosa dello specchio e se non dovesse dare fastidio ai pesci forse non sarebbe male...........

Cmq oggi è arrivata la plafo a led..........tutto funzionate (quasi)............visto che è la Maxspect 160 watt e ne esistono due modelli la G1 (modello vecchio) e la G2 (modello nuovo con anche i led lunari) ovviamente il tipo che la vendeva aveva la G1 anche se mi ha detto la G2 cmq tanto l'avevo già presa quando gli ho chiesto cosa era e cmq l ho pagata 190 euro direi che è un buon prezzo per una plafo a led........dicono che equivale alla 250 watt hqi......sinceramente non saprei cmq piano piano un sps lo voglio provare e vediamo come va.

Appena arrivata l ho accesa per vedere che tutti i led funzionassero e funzionavano e visto che è la G1 e dicono che i led non si possono cambiare..........allora cosi mi sono messo a smontarla tutta completamente e ho visto che i led si possono sostituire l'unica cosa che sono collegati uno all'altro cosi è un pochino piu complicato ma nulla di che........e mi sono accorto che il cavo di una delle due ventoline era staccato e cosi funzionava solo una delle due ventole,rischiando di surriscaldare la plafo e bruciare i led,cmq ho ricollegato il cavo e funziona tutto alla perfezione.

Ora bisogna vedere se vermante funziona come dicono...................l'unica è provarla!!!!

ecco alcune foto della plato sulla vasca

670_f43338e455205a01169e74bb4712c5c10c401541

671_c8ccdc83d48d44219c8b07bb07db34ff9a1cbd47

672_fc82496630b0fed158fecf1a1bdcd8fdd746bff0

673_156c5b5678aec40799b2b76b6035a9e6a0f15573

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Ramke speriamo bene ;)

A me piace moltissimo piccolina rimane molto compatta con la vasca ;D

deve solo rendere ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi cmq inizia a sembrare un marino ehehehhehhe anche se di strada ne deve fare ancora  eheheheh ;D ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.